Competitions
Open Competitions
Restricted Competitions
Professional Services
Design and construction
Most popular
Concorsi - Partecipazione aperta it Roma (RM), Italia

Piranesi Award: enhancement of the archaeological site of Hadrian's Villa. Rome Free!

Competitions - Open Competition
Published on May 03, 2013
Deadline May 31, 2013
Description in original language
Premio Piranesi: valorizzazione del sito archeologico di Villa Adriana. Roma

Oggetto:
L’obbiettivo generale del concorso è la valorizzazione del sito archeologico di Villa Adriana. Per “valorizzazione” s’intende quanto previsto e disciplinato dal Codice dei Beni Culturali ed in particolare nelle Disposizioni Generali della Parte Prima, Articolo 6 “Valorizzazione del patrimonio culturale”. Questa consultazione concorsuale, lega quindi i suoi obbiettivi all’articolo 6, comma 1, 2 e 3 del Codice dei Beni Culturali (nella fattispecie del caso specifico della valorizzazione del sito archeologico di Villa Adriana), e richiede una progettazione integrata riferita alla
- creazione un padiglione di nuova realizzazione finalizzato a contenere attività per lo scambio culturale e la ricerca, da collocarsi nella piana del cosiddetto “Pantanello”.
- musealizzazione e sistemazione di tre monumenti presenti nel sito archeologico e denominati Teatro Greco, Tempio di Venere Cnidia e Grandi Terme
- consolidamento e restauro degli edifici di cui al punto precedente.
- progetto di immagine coordinata per la comunicazione istituzionale e la segnaletica diffusa nell’intero sedime della Villa.
Ai partecipanti si chiede di interpretare il tema del progetto a Villa Adriana, considerando il delicato rapporto esistente tra realtà monumentale e archeologica – con la sua esigenza di tutela e conservazione – e una aggiornata esigenza di fruizione e accessibilità, da attuarsi in applicazione del principio generale della musealizzazione dei monumenti (e delle loro pertinenze) indicati nel bando.

Destinatari:
La consultazione, aperta a tutti i professionisti del mondo di età inferiore ai quarant’anni, è un concorso di idee a due fasi (di cui la prima anonima), con possibilità di realizzazione anche parziale, degli interventi proposti, sulla base delle esigenze ed obbiettivi fissati dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. Il bando di concorso interpreta infatti alcune priorità di intervento indicate dalla Soprintendenza e contenute in voci di possibile finanziamento mediante sponsorizzazione, così come disciplinata dal Decreto 19 dicembre 2012 “Approvazione delle norme tecniche e linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate”. (13A02045) (GU n.60 del 12-3-2013).

Elaborati richiesti:
Prima Fase
N° 6 pannelli in formato A1
1 pannello in formato A0.
relazione sintetica a schede in formato A4.

Premi:
Al progetto vincitore sarà assegnato il Piranesi Prix de Rome_Europan Italia e un rimborso spese di euro 5.000 tasse incluse.

Calendario:
Mercoledì 8 maggio 2013 Data di apertura delle iscrizioni sul sito web e download del materiale utile alla progettazione
Venerdì 31 Maggio Data di chiusura delle iscrizioni
Sabato 18 Maggio 2013 Sopralluogo sul sito archeologico. (Registrazione obbligatoria)
Lunedì 22 luglio 2013 Data di scadenza per l’invio digitale delle proposte – prima fase
29-30 Luglio 2013 Selezione degli elaborati da parte delle giurie nazionali
Giovedì 01 agosto 2013 Pubblicazione dei progetti selezionati e nomi dei progettisti
Lunedì 26 agosto 2013 Invio delle tavole seconda fase da parte dei progettisti selezionati
Mercoledì 28 agosto 2013 Proclamazione dei risultati e premiazione presso la Casa dell’Architettura in Roma

Bars-and-restaurants