Projects
Frontcovers
Top Favorites
Latest
Competitions
Albums
Details
Newsletters
Fiesse (BS), Italia

Centro Polifunzionale. Fiesse

Forma, Funzione e Tecnica
Alberto Lini, Silvia Candusso, Giorgio Montani

Alberto Lini, Silvia Candusso, Giorgio Montani — Centro Polifunzionale. Fiesse

Tavola 1

Il progetto, pensato per l’area di interesse nel Comune di Fiesse, riguarda la realizzazione di un centro polifunzionale con caratteristiche proprie di tutti quei principi esistenti per il raggiungimento di eco- sostenibilità.Il settore delle costruzioni, responsabile di un’enorme produzione di rifiuti e di uno smisurato consumo di energia, è uno degli elementi chiave su cui intervenire per un concreto raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità. L’evoluzione delle tecniche dell’architettura contemporanea e l’innovazione degli elementi costruttivi, sono stati considerati così proprio per l’approccio progettuale di questa proposta. Il contesto del progetto viene definito in un’accezione che va oltre gli ormai ristretti confini del genius loci, per coincidere con il mondo dell’attuale produzione industriale.

Alberto Lini, Silvia Candusso, Giorgio Montani — Centro Polifunzionale. Fiesse

Tavola 2

Particolare attenzione è stata riservata all’orientamento dell’edificio (superfici vetrate rivolte a sud / est), al fine di garantire un corretto afflusso della luce solare agli spazi interni ed esterni che costituiscono la struttura. Il progetto si articola in due corpi di fabbrica, la cui morfologia è quella di un edificio a corte, tipica della cultura rurale; creando così uno spazio pubblico urbano, con l’integrazione di un piccolo teatro ipogeo per spettacoli all’aperto, con l’intento di promuovere nuovi spazi di socializzazione.

Alberto Lini, Silvia Candusso, Giorgio Montani — Centro Polifunzionale. Fiesse

tavola 3

Per la realizzazione del progetto, è stata adottata la tecnologia costruttiva dell’assemblaggio a secco per tutte le pareti che sviluppano l’intero complesso, fatte salve, le strutture di fondazione ed il piano interrato da eseguirsi in c.a. La struttura portante verticale è in acciaio, capace di coprire grandi luci, montata a secco e realizzata in tempi brevi. Le pareti perimetrali sono realizzate con pannello isolante di canapa e lastre in fibre di legno con finitura a calce.

Outdoor-frames