Projects
Frontcovers
Top Favorites
Latest
Competitions
Albums
Details
Newsletters
Desio (MB), Italia

QRpath

progetto vincitore ex aequo del concorso internazionale "temporary architecture" bandito da Kernel Festival/012 [Desio, MB - 2012]

Giancarlo Covino, Agostino Granato — QRpath

Il comparto viario di nostro interesse di Desio è caratterizzato da emergenze monumentali o luoghi privi di identità da restituire alla vita culturale contemporanea. Il nostro intervento sceglie di individuare tali aree attraverso il colore e le trasforma in soste possibili/obbligate per chi voglia reperire “risposte rapide” sul Festival o sulla città. Queste aree diventano veri e propri “luoghi cliccabili”, perché rimarcate dalla presenza di codici QR riprodotti sulla pavimentazione o su altri supporti. L’amministrazione locale e l’organizzazione del festival possono decidere i link dei codici QR.

Giancarlo Covino, Agostino Granato — QRpath

Il nostro progetto interviene sul paesaggio urbano marcando cromaticamente anche l’asse di via Lampugnani e Pio XI, elemento di attraversamento e di collegamento tra luoghi significativi, nonché percorso per arrivare al Festival. Il percorso viario diventa una mappa a cielo aperto da seguire. Il colore la evidenzia rispetto al contesto, riconoscendole una identità propria e temporaneamente ponendola a servizio del Festival. Il Festival cede al paesaggio urbano la propria grafica, nella necessità di dare una veste estetica al servizio di informazione, di scambio e di comunicazione, secondo modalità naturali alla contemporaneità. l nostro intervento è economico, semplice e temporaneo. Si adatta alla conformazione urbana. La pitturazione della pavimentazione può essere eseguita con pennello, rullo o spry. I codici QR sono stampati su supporti vinilici incollati sulla pavimentazione.

Giancarlo Covino, Agostino Granato — QRpath

ll progetto di un abito grafico per la città sintetizza il messaggio che i luoghi debbano dialogare con gli eventi. L’arredo urbano tramite il colore trasforma le misure in funzione del linguaggio e della comunicazione.

Interior-stairways-and-ramps