Projects
Frontcovers
Top Favorites
Latest
Competitions
Albums
Details
Newsletters
Avigliana (TO), Italia

Residenza "Le Logge"

Complesso residenziale di 13 appartamenti

Oscar Battagliotti — Residenza "Le Logge"

Ingresso principale da C.so Laghi

L’edificio residenziale di nuova edificazione, denominato ” LE LOGGE ”, è ubicato in Corso Laghi, nell’area centrale della città di Avigliana, lungo l’arteria stradale principale che attraversa il centro ed i servizi oltre a mettere in collegamento la città con i laghi, con la stazione FF.SS. e con l’imbocco e l’uscita autostradale.

Oscar Battagliotti — Residenza "Le Logge"

Ingresso secondario

La struttura residenziale in progetto è composta da 13 unità abitative disposte su più livelli ed accessoriate di cantina e box auto. Nello specifico il progetto prevede la costruzione di due corpi di fabbrica di differente dimensione.

Oscar Battagliotti — Residenza "Le Logge"

Prospetto sud

Il primo (Denominato B), a 3 piani fuori terra ospita 9 unità abitative mentre il secondo (Denominato A), a due piani fuori terra ospita le restanti 4 unità abitative. Agli edifici si accederà, pedonalmente, da Corso Laghi e da Via San Giuseppe mediante l’utilizzo di apposito vano scala dedicato dotato di ascensore, uno comune ai due edifici e l’altro comune alle due porzioni dello stesso edificio nonchè legato all’altro vano scala da un vialetto pedonale esterno.

Oscar Battagliotti — Residenza "Le Logge"

Prospetto Edificio Annesso

All’area interrata e quindi ai box auto si potrà accedere esclusivamente da Via San Giuseppe mediante apposita rampa carraia oppure, pedonalmente, mediante l’utilizzo del vano scala posto “Lato Corso Laghi” sopra menzionato.

Oscar Battagliotti — Residenza "Le Logge"

Particolare di facciata

Le finiture e i materiali previsti, di pregio, saranno tali da porre in contrasto gli edifici rispetto ai vani scala in progetto. I prospetti dei fabbricati saranno realizzati in intonaco semplice, eccezion fatta per il prospetto lato ovest del corpo di Fabbrica denominato “B” che sarà interamente rivestito mediante l’utilizzo di lastre in fibrocemento.

Oscar Battagliotti — Residenza "Le Logge"

Spaccato assonometrico

Caratterizzano i restanti prospetti i rivestimenti di facciata dei balconi che alterneranno alle ringhiere in acciaio a disegno semplice, lastre di sicurezza in vetro colorato, definendo così una precisa trama. I soffitti dei balconi verranno rivestiti mediante l’utilizzo di doghe in legno di cedro Canadese. A completare le finiture di facciata, in corrispondenza dei solai verrà utilizzato un rivestimento in lega di alluminio tipo riverclack. I serramenti saranno in PVC rigido resistente agli urti con avvolgibile motorizzata in alluminio per il Fabbricato “B” mentre saranno in legno Hemlock monoblocco con persiana esterna cieca colore Teak per il “Fabbricato A”. La copertura piana del Fabbricato “B” verrà realizzata in alluminio Riverclack mentre la copertura a falde del “Fabbricato A” di tipo tradizionale, avrà orditura in legno e copertura in tegole monocoppo. I vani scala, diversamente presenteranno una doppia faccia, quella interna verrà rivestita mediante l’utilizzo di doghe di legno di Cedro Canadese mentre esternamente verrà utilizzato un rivestimento in zinco-titanio a doppia aggraffatura.

Il progetto ha lo scopo di creare una struttura di stampo moderno in una realtà paesistica tradizionalista, creando un edificio che si armonizzi con l’ambiente circostante ma nel quale si riconoscano elementi di spicco che ne diano importanza e rilievo.

Interior-stairways-and-ramps