Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Associazione PDA · Pescara (PE), Italia · Scaduto 04/04/2017

L'iniziativa si prefigge di premiare i partecipanti che avranno presentato al Comitato Promotore i loro progetti, ideati da designer e progettisti italiani o con strutture operative sul territorio italiano, e di organizzare la successiva mostra. Il Premio si articolerà come meglio descritto al punto successivo.

Il Premio Design Abruzzo – PDA, III Edizione 2017, si è consolidato negli anni grazie al fatto che vi è in Italia ed in Europa una forte difficoltà a far affiorare validi e innovativi progetti di design e, inoltre, dalla constatazione che finora, ad eccezione dell’impegno profuso da questa associazione, è stata poco accentuata la tipicità del design dei paesi del Mediterraneo.

Con tale premessa si è deciso di percorrere, già dalla passata edizione, la strada più immediata per dare un riconoscimento ai progettisti e al loro lavoro, facendo in modo di portarli a conoscenza degli addetti ai lavori e della gente comune che abbia un interesse personale per il design, ed in particolare per il “buon design”.

Tema del concorso sarà la progettazione di un sistema illuminante che sfrutti le tecnologie attualmente presenti sul mercato per migliorare la resa e qualità della luce grazie alla forma che assumerà. Il sistema dovrà essere declinato nelle tre varianti:
applique e piantana, pendente o eventualmente essere di tipo multifunzionale.
Il progettista sceglierà autonomamente l’ambiente di collocazione.

Si è pensato così di premiare, tra tutti coloro che invieranno i loro progetti, quei lavori e quei progettisti italiani o che abbiano base operativa in Europa. Per questo il premio sarà aperto a tutti i professionisti operanti in Europa nel campo del design.

In quest’ottica abbiamo deciso di chiedere sostegno e collaborazione ad Aziende, Enti Finanziari ed Enti Pubblici abruzzesi. Pensiamo, infatti, che l’appoggio dei suddetti sia un’occasione per rinnovare o per avviare l’impegno degli stessi nella promozione culturale dell’Europa, appoggiando un progetto che riteniamo realmente innovativo per questo territorio.

L’evento della mostra dei lavori giunti al Comitato Promotore si terrà nei giorni dall’11 al 13 maggio 2017 con premiazione dei progetti vincitori nella giornata del 13 maggio presso l’Aurum di Pescara. Saranno inoltre organizzati convegni e tavole rotonde per discutere dello stato dell’arte del design in Italia con particolare riferimento al mondo dell’illuminotecnica.

Premi

Categoria professionisti:

  • Premio al Vincitore: € 1200,00;
  • Menzione d’onore ( attestato cartaceo P.D.A. 2017). CAtegoria studenti
  • Premio al Vincitore: € 600,00
  • Menzione d’onore ( attestato cartaceo P.D.A. 2017).