Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
officine AD · Catanzaro (CZ), Italia · Scaduto 07/07/2017

Catanzaro Design Week, alla sua seconda edizione, è ideata e organizzata da “officine AD” e si terrà dal 14 al 17 settembre 2017 nel capoluogo della regione Calabria. CDW vuole essere un evento di “contaminazione contemporanea” pensata per promuovere il design e la cultura del progetto con l'obiettivo di creare una rete che mappa il mondo dell'artigianato, del design e delle produzioni industriali, avviando processi di valorizzazione dei prodotti e del territorio.

TEMA
La consapevolezza delle radici, dei saperi e delle conoscenze di un territorio e delle persone che lo vivono, l’ausilio che le nuove tecnologie e i nuovi materiali possono apportare ai prodotti tradizionali, le nuove tendenze, esigenze e bisogni espressi dalla complessa società contemporanea, l’estrema velocità e le mutate modalità di fare comunicazione, il dialogo con altre culture e luoghi “lontani”, la grande attenzione verso la sostenibilità ambientale, rappresentano importanti elementi di riflessione e incontro tra l’esperienza dell’artigianato e la capacità di innovazione del design contemporaneo, per la progettazione di prodotti con origini radicate nella tradizione ri-pensata verso il futuro.
R-innovare quindi forme e funzioni tradizionali attraverso l’incontro con i nuovi materiali, tecnologie, esigenze, e gli elementi della memoria in rapporto ai nuovi linguaggi, connessioni e prospettive future.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Potranno concorrere, ai fini della selezione, designer e artigiani (in maniera singola o associata) mediante la proposizione di Prototipi, Produzioni e Autoproduzioni rispondenti al tema della manifestazione. I progetti dovranno appartenere ad una delle seguenti categorie esemplificative: artigianato, arredo, fashion design (moda e accessori), complementi d’arredo, food design, eco design, strategic design, arti visive, sound e video design, game design, contaminazioni tra le categorie esemplificative precedenti.

Premi
1.000,00 € al primo vincitore
2° e 3° classificato riceveranno una menzione