Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
ARTE&ARTE · Como (CO), Italia · Scaduto 31/05/2017

Nel 2017 l’associazione Arte&Arte organizza la 27° edizione di Miniartextil, rassegna di fiber art contemporanea conosciuta a livello internazionale. La mostra, che si svolgerà dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, nella Ex Chiesa di San Francesco a Como, ha come tema "Borderline”.

E' stato recentemente istituito un premio in ricordo di Marialuisa Sponga, fiber artist, scomparsa nel 2015.

Su desiderio e azione del marito Giancarlo Sponga, l'Associazione Arte&Arte si impegna a destinare un premio di 3.000 € (tremila euro) ad un giovane artista o ad un ricercatore di fiber art contemporanea.

Tema di Miniartextil Como 2017 è Borderline che significa, letteralmente, sul confine, di derivazione latina cum- finis, ciò che separa, ma nello stesso tempo unisce, ciò che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro – o l’oltre – rappresenti. Il concetto di confine richiama immediatamente il concetto di alterità, ma anche quello di identità: una catena logica che dovrebbe fare riflettere tutti gli artisti che ARTE&ARTE invita a partecipare a Miniartextil Como, città di confine. Riflettere da una parte sulla utilità dei confini che l’uomo da sempre costruisce; dall’altro lato sulla loro artificiosità e, quindi sulla loro potenziale deriva, meccanismo spesso misurato nella storia e oggi da tutti verificabile, a titolo di esempio, nel lento processo di faticosa costruzione e unificazione dell’Unione Europea.