Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scadenza 24/08/2017
Master I livello: Design del sistema prodotto servizio per la sanità

Dal 25-09-2017 al 31-12-2018

Presso il Dipartimento di Design è istituito e attivato il Master universitario di I livello “Design del sistema prodotto servizio per la sanità”.

Il percorso formativo previsto si articola in aree tematiche - costituite complessivamente da moduli didattici teorici, dai workshop, esercitazioni e dal Tirocinio per il raggiungimento di un totale di 61 CFU (crediti formativi universitari). Il master si svolgerà in 2 giornate settimanali full time su un arco di tempo atteso di circa 15 mesi.

Oggi il termine HealthCare indica un processo che richiede di creare un nuovo sistema complesso e multifattoriale in cui fattori tecnologici, organizzativi, e i fattori umani devono trovare un equilibrio per cure di qualità sicura e elevata per i pazienti. Questo richiede anche dispositivi medici clinicamente efficaci e ben progettati, così come servizi sanitari efficaci e affidabili basati su tecnologie e sistemi innovativi, e dei relativi modelli organizzativi da attuare. Negli ultimi 20 anni lo sviluppo tecnologico di dispositivi biomedici ha raggiunto un enorme progresso, in termini di prestazioni e affidabilità, nonché di sicurezza e qualità. Oggi la medicina implica l'uso di molti sistemi per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione e per supportare la decisione clinica corretta o il miglior trattamento. Il settore sanitario sta richiedendo questo approccio multidisciplinare e know-how. Il Master si propone di fornire le basi per la progettazione di dispositivi biomedici, a partire dalle basi di metodologie e tecnologie per la misurazione dei segnali fisiologici in applicazioni cliniche e di assistenza domiciliare. I dispositivi più utilizzati saranno analizzati e presentati durante il corso. Standard e norme e servizi di riferimento sono un'altra parte fondamentale del Master fornisce il quadro di riferimento per come sviluppare dispositivi e prodotti per l'assistenza sanitaria. Metodi di design ed ergonomia saranno anche presentati come le metodologie di riferimento nella progettazione di sistemi di prodotto-servizio innovativi nel settore sanitario, nonché per supportare metodologicamente e con i dati di riferimento la progettazione di nuovi sistemi. Per una maggiore comprensione e partecipazione, saranno proposte visite alle strutture sanitarie (ospedali e laboratori). Un workshop finale di sviluppo di sistemi innovativi concluderà il Master come dimostrazione degli obiettivi raggiunti. Uno stage in aziende selezionate / istituzioni permetterà agli studenti di sperimentare le conoscenze acquisite. Gli studenti otterranno formazione multidisciplinare in Esperto in Design, Progettazione e gestione di sistemi e servizi sanitari.

Requisiti: Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.