Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scaduto 09/10/2017

dal 08-11-2017 al 08-11-2018

Presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito è istituito e attivato il Master universitario di I livello “Edifici e infrastrutture sostenibili”.

Il percorso è focalizzato sulle tematiche legate all'impatto ambientale dell'attività di costruzione di edifici e infrastrutture, verso una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni sia nei nuovi edifici e infrastrutture, che nel recupero del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente. Si affronta l'integrale processo legato alla attività di costruzione, dalla progettazione di edifici e infrastrutture ad elevata efficienza energetica, allo sviluppo in cantiere, con l'uso di strumenti informatici per la progettazione integrata, tipo BIM, e software di analisi energetica dalla progettazione illuminotecnica, al progetto degli involucri, ai software di modellazione dinamica impiegati nel mondo dei green building. Speciale attenzione è rivolta all'utilizzo razionale delle risorse, alla scelta dei materiali da costruzione, al cantiere, alla gestione, all'utilizzo dei sistemi di valutazione dell'impatto ambientale finalizzati al conseguimento di certificazioni di valenza sia regionale (CENED), che internazionale (LEED). E' prevista la formazione di specialisti in ambito di acustica come richiesto dai regolamenti regionali. La formazione consentirà di conseguire l'accreditamento professionale come certificatori energetici in Lombardia, CENED e simili crediti istituiti in differenti regioni, l'accesso all'esame come LEED AP o Green Associate LEED (con superamento di profitto specifico), nonché la formazione di base utile per la formazione di professionisti specializzati in ambito di acustica ambientale (sarà cura dello studente proseguire con le esperienze pratiche utili al raggiungimento dei crediti). Il Master è strutturato al fine di fornire la formazione di base per l'iscrizione agli albi professionali come certificatori energetici in Italia e nel caso specifico in Lombardia CENED, LEED AP o LEED Green Associate GBC US, o come professionisti in ambito di Acustica Ambientale. I CFU erogati dal Master possono essere utilizzati per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali, da parte del CNI o del CNA.

Gli sbocchi occupazionali sono previsti presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l'edilizia, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero.

Requisiti: Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e in discipline scientifiche affini. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. La selezione sarà a cura della Commissione.