Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scaduto 16/10/2017

dal 06-11-2017 al 08-07-2019

Presso il Dipartimento di Design è istituito e attivato il Master universitario di I livello “Executive Master of Design Management for Innovative Environments”.

Il Master si svolgerà parte in Cina e parte in Italia, in collaborazione con l’Università Tongji di Shanghai e con MIP Politecnico di Milano-Graduate School of Business. Si rivolge a professionisti laureati che intendono specializzarsi nella progettazione di spazi e ambienti evoluti con particolare attenzione alla relazione tra materiali, finiture, sistemi componenti ed impianti, nella prospettiva di una progettazione e di una realizzazione integrata Il Master dedicherà la parte introduttiva ad indagare la relazione tra design e management nonché ad esplorare l’approccio alla design driven innovation e al design strategico applicato alla generazione di spazi e ambienti innovativi. La seconda parte entrerà nel merito delle differenti fasi del processo progettuale e ai diversi aspetti di individuazione, scelta e gestione delle soluzioni. Il Master avrà carattere critico, formativo e professionalizzante, affrontando interdisciplinarmente e metodologicamente la complessità del progetto nonché la regia e il controllo di processi complessi.
Alla conclusione del Master universitario i professionisti, già in possesso di un proprio bagaglio sia culturale che di esperienza sul campo, avranno acquisito conoscenze approfondite in merito alle caratteristiche e alla singolarità dei processi progettuali e realizzativi tipici del made in Italy e avranno sperimentato, sotto la guida di docenti e professionisti italiani, l’attività progettuale e di controllo dei relativi processi su tematiche rilevanti per il contesto cinese. Gli iscritti al Master universitario saranno in grado di esprimere peculiari capacità strategiche, gestionali e di controllo del percorso progettuale e realizzativo. Potranno sviluppare le competenze acquisite nell’ambito della propria imprenditorialità, oppure collaborando con società di progettazione, con operatori nel campo della consulenza aziendale, con società che offrono servizi immobiliari, con industrie della produzione e della distribuzione di tecnologie e prodotti per allestire ambienti innovativi, sapendo individuare di volta in volta strategie e pratiche appropriate.

Requisiti: Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso del Diploma Universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. inDisegno Industriale, Architettura, Ingegneria e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.