Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
SalentoSlowTravel · Massafra (TA), Italia · Scaduto 22/03/2018

GravInArte è una call for projects ideata da SalentoSlowTravel, powered by Are_lab, aperta ad artisti, architetti, designer (nazionali e internazionali) che intende selezionare due proposte artistiche per la realizzazione di due opere di Land Art da installare presso la Gravina della Madonna della Scala di Massafra (Ta) – Puglia.

La realizzazione delle opere vincitrici vuole essere un’occasione d’incontro, dialogo, attivazione e partecipazione territoriale, in cui l’arte diventa strumento di conoscenza del territorio e momento di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’ecologia.

Partendo da Massafra e in particolare, dalla Gravina della Madonna della Scala, gli artisti saranno chiamati a valorizzare gli elementi unici e caratteristici del paesaggio delle murgia tarantina: le “gravine”, profonde gole rocciose di origine carsica, ricche al loro interno di un vasto patrimonio di biodiversità da tutelare e valorizzare.

Le opere, che gli artisti creeranno site specific andranno a costituire un itinerario tra scultura e paesaggio in un contesto naturalistico unico al mondo.

Tema: Equilibrio tra uomo e natura | ripensare al passato per un futuro migliore

Deadline: Invio delle proposte entro e non oltre le ore 12.00 del 22 marzo 2018

Premi: Gli artisti selezionati saranno beneficiari dei premi di seguito indicati:

residenza artistica di n.15 giorni comprensiva di vitto e alloggio;
possibilità di realizzare la propria opera usufruendo del supporto tecnico, organizzativo e finanziario fornito da Salento Slow Travel;
partecipazione gratuita alle attività collaterali in programma durante la residenza;
l’inserimento delle opere in una proposta di fruizione turistica a tema;
una pubblicazione per la diffusione dei risultati;
una recensione dell’opera da parte di esperti del settore.