Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Fondazione Architetti Firenze · Firenze (FI), Italia · Scadenza 14/04/2017
Premio di Architettura Toscana

Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano

Finalità
Il Premio intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile. Il Premio intende promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali —progettista, committenza e impresa— poiché la qualità di un’architettura deve essere fortemente voluta da tutti i suoi attori altrimenti difficilmente potrà essere conseguita.
Il Premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio. È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.

Condizioni per la partecipazione
Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Regione Toscana, ultimate da non oltre cinque anni alla data di pubblicazione del relativo bando. — Possono essere candidate al Premio opere realizzate da architetti operanti singolarmente o in gruppo, dipendenti pubblici e privati. Nel caso di gruppo è richiesto che il titolare della progettazione sia un architetto. — La presentazione delle candidature delle opere può essere effettuata alternativamente dal progettista, dalla committenza o dall’impresa esecutrice. — Può essere candidata una sola opera per ciascuna categoria. — Una singola opera può essere candidata su più categorie. Inoltre il Comitato Organizzatore si riserva di indicare una selezione di opere di particolare rilevanza documentata da pubblicazioni sulle principali riviste nazionali e internazionali di settore, invitandone i progettisti a presentare la candidatura.

Il materiale dovrà essere consegnato esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio di architettura PAT www.premio-architettura-toscana.it nell’apposita pagina dedicata all’iscrizione e alla consegna del materiale.
La consegna dovrà essere effettuata tramite il modulo on-line dalle ore 12.00 di lunedì 6 marzo 2017 alle ore 24.00 di venerdì 14 aprile 2017. La compilazione del modulo on-line e l’invio del materiale equivalgono all’iscrizione al Premio.

Il Premio si articola nelle seguenti categorie:
— opera prima;
— opera di nuova costruzione;
— opera di restauro o recupero;
— opera di allestimento o di interni;
— opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.
Per ciascuna categoria è premiata un’unica opera. Per ciascuna opera è assegnato un premio che viene congiuntamente conferito al progettista, alla committenza e all’impresa realizzatrice dell’opera. All’opera vincitrice nella categoria opera prima sarà assegnato un riconoscimento aggiuntivo in denaro (€ 5.000,00 netti).