Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scaduto 27/03/2017
Incarico di collaborazione per laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o equipollenti

È indetta la procedura comparativa finalizzata al conferimento di un incarico individuale di collaborazione di natura occasionale, da porre in essere mediante la stipula di un contratto di diritto privato di collaborazione, avente ad oggetto le seguenti attività:

Implementazione in linguaggio MATLAB degli algoritmi necessari a migliorare il processamento dati GNSS mediante la tecnica di Precise Point Positioning (PPP) all’interno del software free e open source goGPS. Allo stato dell’arte il software è infatti ottimizzato per il processamento dati in differenze doppie, sia statico che cinematico, mentre la parte relativa al processamento stand-alone richiede ulteriori sviluppi, quali ad esempio la stima di un gradiente nel ritardo troposferico, la correzione degli effetti di “atmospheric loading”, eccetera. Queste aggiunte dovrebbero essere compatibili con il tipo e la qualità del dato acquisito da strumentazione GNSS a basso costo, come ad esempio i ricevitori u-blox e NVS. Il software sviluppato dovrà essere validato mediante confronto con software scientifico riconosciuto a livello internazionale, quale ad esempio Bernese o RTNet, per verificare il miglioramento ottenuto nel posizionamento e nella stima del ritardo troposferico.

Requisiti: Laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35) o titoli equiparati o equipollenti ex lege.