Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Creatività
Oggi
Associazione 2HE · Calimera (LE), Italia · Scadenza 05/04/2017
Accendi una stella for Writer

«“Accendi una stella”…for Writer» è un contest nazionale che permetterà ai writer di esprimere il proprio talento all’interno della terza edizione di “IO POSSO… far festa!”, che si terrà a Calimera (LE) il 30 Aprile 2017. Durante questo evento, organizzato dall’Associazione 2HE, è prevista la realizzazione in tempo reale di graffiti su sei pannelli, che saranno esposti a partire dall’estate 2017 in via permanente presso «La Terrazza “Tutti al mare!”, l’unico accesso al mare gratuito ed attrezzato per disabili motori, capace di accogliere ospiti affetti da SLA e tracheostomizzati.

L’iscrizione è aperta a tutti gli artisti dai 16 anni in su.

Il tema

Lo slogan scelto dagli organizzatori per l’edizione di “IO POSSO… far festa!” del 2017 è “Accendi una stella” e vuol ricordare metaforicamente l’importanza di “puntare in alto” per dedicarsi alla realizzazione di grandi e piccole “imprese” che rendano migliore la vita di tutti. Le opere realizzate, quindi, dovranno esprimere (anche attraverso la figura della stella) aspetti quali l’inclusione sociale, la solidarietà, la felicità… intesi come frutti dell’impegno di chi quotidianamente lotta per costruire un mondo più solidale.

Premio

Il premio per l’artista che avrà realizzato l’opera migliore sarà un tablet Digiland (10″ HD screen, 16gb +micro sd, 3G-LTE-Wi-Fi, dual SIM, funzione telefono, Android) offerto da Ati Service – assistenza informatica, smartphone e tablet – Calimera.
Ai primi tre classificati verrà consegnato anche un attestato di riconoscimento del merito. Gli organizzatori si riservano la possibilità di assegnare ulteriori premi o menzioni d’onore per elaborati particolarmente meritevoli.

Associazione 2HE · Calimera (LE), Italia · Scadenza 05/04/2017
Accendi una stella for Writer
Associazione 2HE · Calimera (LE), Italia · Scadenza 22/04/2017
Viral Stardust: Accendi una stella

“Viral Stardust” è un video-contest lanciato dall’Associazione 2HE in occasione della terza edizione di “IO POSSO… far festa!” in programma per il 30 aprile 2017 a Calimera (LE). È un concorso aperto a tutti. La partecipazione è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento.

Il concorso “Viral Stardust” è suddiviso in due sezioni: “Open” e “Scuole”.
La sezione “Open” è aperta a tutti: videomaker, creativi, artisti, semplici appassionati,… chiunque sappia realizzare un breve video, amatoriale o professionale. È possibile partecipare individualmente o in gruppo (indicando un referente).

La sezione “Scuole” è riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia, che possono partecipare come classi o come gruppi di istituto.

Il tema

Lo slogan scelto dagli organizzatori per l’edizione di “IO POSSO… far festa!” del 2017 è “Accendi una stella” e vuol ricordare metaforicamente l’importanza di “puntare in alto” per dedicarsi alla realizzazione di grandi e piccole “imprese” che rendano migliore la vita di tutti.
I partecipanti ai video-contest, quindi, dovranno realizzare un breve video per raccontare la “realizzazione di un sogno” in ambito sociale, cioè di un’attività che, superando barriere fisiche e mentali, migliori la qualità di vita delle persone sviluppando concetti come l’inclusione sociale, la solidarietà, la felicità,… Può trattarsi di una storia reale o immaginaria, di un progetto già realizzato o da costruire… di tutto ciò che vi passerà per la testa mettendo in campo creatività, talento ed innovazione digitale.
Vogliamo che siate voi, con la vostra genialità, a farci sognare ad occhi aperti un “futuro stellare” per tutti, raccontando emozioni e ambizioni di chi si mette in gioco per cambiare in meglio la propria vita e quella degli altri.

Premio per la sezione “Open”
Il premio per l’opera migliore consiste in una settimana presso il Lido Solero di S. Foca in postazione classica (ombrellone +2 lettini +1 sedia regista o sdraio, nei mesi di giugno o luglio o settembre) offerta da Marullo Costruzioni di Calimera.

Premio “Maestra Enza Greco” per le scuole

Il miglior video realizzato da classi o gruppi di studenti delle scuole primarie o secondarie di primo grado sarà premiato con un buono spesa di € 300,00 per materiale di cancelleria o stampe offerto da VitoDeSantis s.r.l. di Calimera.
Il miglior video realizzato classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado sarà premiato con un buono spesa di € 300,00 su un digital store offerto dall’Associazione 2HE, organizzatrice dell’evento.

Associazione 2HE · Calimera (LE), Italia · Scadenza 22/04/2017
Viral Stardust: Accendi una stella
Ieri
Comune di Taranto · Taranto (TA), Italia · Scadenza 11/03/2017
Progetto grafico con graffiti: riqualificazione muro perimetrale stadio

Avviso pubblico - Riqualificazione del muro perimetrale dello stadio comunale Erasmo Iacovone attraverso un progetto grafico con utilizzo di graffiti.

Attenzione! la data di scadenza è presunta. Per maggiori informazione rivolgersi all'ente banditore

Comune di Taranto · Taranto (TA), Italia · Scadenza 11/03/2017
Progetto grafico con graffiti: riqualificazione muro perimetrale stadio
L'altro Ieri
Associazione culturale Wareseable · Malnate (VA), Italia · Scadenza 05/03/2017
Sulla panchina – Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte

Concorso di idee "Progettare una panchina"

Il tema del concorso è stato ispirato dal libro:
"Sulla panchina – Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte" di Michael Jakob

L'obiettivo è quello di rivitalizzare alcune parti outdoor della città che vanta uno speciale connubio tra arte e natura con la presenza di importanti parchi cittadini e ville già a partire dal settecento.

L'Associazione culturale Wareseable ha quindi organizzato questo concorso che ha la finalità di proporre nuove tipologie di panchine per esterno, con forme e materiali innovativi, ragionando sul ruolo che hanno nei parchi, nello spazio cittadino e in quello più intimo di spazio privato.

I premi per i primi tre selezionati saranno:
1° premio: 1.000,00 euro in denaro
2° premio: premio del valore di 700,00 euro
3° premio: premio del valore di 300,00 euro

Inoltre, per i primi tre progetti selezionati verrà realizzato un mockup e una video intervista che verrà caricata nella sezione del sito dedicata al Concorso. I primi dieci selezionati parteciperanno a una mostra dedicata, organizzata nei mesi che seguiranno la Varese Design Week 2017.

L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 05/03/2017

Associazione culturale Wareseable · Malnate (VA), Italia · Scadenza 05/03/2017
Sulla panchina – Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte
martedì, 21 febbraio 2017
Milano Makers · Milano (MI), Italia · Scadenza 18/03/2017
Terra Design 2017

Le società Milano Makers congiuntamente alle società giapponesi Sochikusya Co. Ltd, GEN e alla cooperativa sociale italiana Alekoslab, promuove la seconda edizione di TERRA匠人DESIGN 2017 (TMD) sul design contemporaneo realizzato con terra cruda. L'obiettivo del concorso è l’interscambio con la cultura giapponese nel mondo della sostenibilità.
Questa seconda edizione è rivolta alla progettazione di oggetti di design sostenibile che richiede competenze sia nell’ambito del design che sulle tecniche di lavorazione della materia terra utilizzata allo stato crudo. Il progetto sviluppato per il concorso potrà appartenere a qualsiasi categoria di prodotti e oggetti di arredo, con particolare riguardo alle peculiarità del materiale terra cruda, in riferimento alla sua destinazione funzionale. L’utilizzo della terra cruda potrà essere ibridato o abbinato ad altri materiali.
L'uso del materiale terra cruda può avvenire utilizzando prodotti industriali premiscelati o a partire dalla materia terra.

Il concorso è aperto a tutti purchè maggiorenni.

Premi
Tutti i progetti saranno premiati grazie all'esposizione gratuita durante la settimana del Fuori Salone presso gli spazi Messina 2 della Fabbrica del Vapore. I migliori 20 prototipi saranno esposti in maniera gratuita negli spazi del TMD 2017 dove i concorrenti potranno prendere contatto con aziende potenzialmente interessate alla produzione di progetti innovativi.

Massimo risalto sarà dato ai primi tre progetti selezionati che riceveranno inoltre i premi di seguito descritti:

1° Classificato: seminario residenziale teorico pratico sulle finiture in terra cruda presso il villaggio ecologico di Granara e kit di spatole speciali giapponesi .

2° Classificato: seminario residenziale teorico pratico sulle finiture in terra cruda presso il villaggio ecologico di Granara.

3° Classificato: Kit di spatole speciali giapponesi

Milano Makers · Milano (MI), Italia · Scadenza 18/03/2017
Terra Design 2017
lunedì, 20 febbraio 2017
Comune di Bienno · Bienno (BS), Italia · Scadenza 15/03/2017
Bienno borgo degli artisti anno 2017

Bienno Borgo degli Artisti è il progetto che il Comune di Bienno, in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e le Associazioni “Bienno Borgo degli Artisti” e “Bienno Turismo”, ha messo in atto per invitare nuovi artisti, designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno. È un’iniziativa per la promozione di nuove produzioni artistiche e culturali, che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, ossia del luogo di lavoro e di espressione della creatività, aperto alla fruizione, dove l’artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo circonda e lo ospita, stimoli alla propria ispirazione.

Il progetto Bienno Borgo degli Artisti prevede l’individuazione di artisti che intendano vivere e lavorare nel contesto del borgo medioevale di Bienno. Il concorso vuole valorizzare e promuovere giovani realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri e di un proprio “saper fare” attraverso l’assegnazione a titolo gratuito di alloggi e botteghe d’artista in cui poter attuare liberamente e concretamente tale ricerca e sperimentazione, trascorrendo un periodo di lavoro in un luogo ricco di storia, arte e cultura.

Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti gli artisti, o a gruppi di artisti, operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro. Saranno favoriti i partecipanti che si distinguono per le loro caratteristiche operative e connotazioni professionali e che assicurino la permanenza quanto più costante nei propri atelier durante il proprio periodo di residenza.

Offerta
a) L’amministrazione mette a disposizione alcuni alloggi: due monolocali indipendenti incorporati nel complesso recentemente ristrutturato denominato “Casa degli Artisti” e due ampi appartamenti per residenza collettiva, situati nel contesto del Palazzo Simoni Fè. Questi potranno essere messi a disposizione esclusivamente agli artisti che risiedono ad una distanza maggiore di 40 km.
b) Ad ogni artista selezionato verrà assegnato uno degli atelier messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, anch’ essi dislocati lungo le vie e nei palazzi di principale rilevanza del centro storico.
c) Le utenze sono a carico dell’amministrazione. Abusi e sprechi comunque non saranno tollerati e comporteranno in tronco l’annullamento degli accordi e la fine del periodo di residenza.
d) È a disposizione degli artisti un laboratorio comune dotato di grandi spazi per la gestione di lavori ingombranti sporchi o eccessivamente rumorosi.
e) La Biblioteca, i musei e le strutture culturali del comune di Bienno saranno accessibili gratuitamente agli artisti residenti durante gli orari di apertura.
f) I curatori del progetto si impegneranno nel facilitare e promuovere la realizzazione di eventuali progetti collaterali quali esposizioni personali, workshop, performance installazioni, corsi, pubblicazioni etc.... che gli artisti partecipanti vorranno realizzare nel territorio.
g) Gli artisti selezionati potranno esporre gratuitamente durante la XXVII edizione della famosissima “Mostra Mercato”, esposizione di arte ed artigianato, capace di attrarre ben 200.000 visitatori in solo nove giorni, che si terrà alla fine di agosto 2017.

Comune di Bienno · Bienno (BS), Italia · Scadenza 15/03/2017
Bienno borgo degli artisti anno 2017
Proloco Comunale Cazzago San Martino · Cazzago San Martino (BS), Italia · Scadenza 10/04/2017
Franciacorta in fiore: Sub tegmine fagi

Il Festival
Il “Festival dei giardini di Franciacorta” è un concorso che si svolge ogni anno all’interno della rassegna nazionale Franciacorta in fiore. Scopo del concorso è di offrire al pubblico nuove soluzioni per la realizzazione dei propri giardini. Giardini disegnati e realizzati da professionisti qualificati, allo scopo di mostrare al grande pubblico le nuove tendenze proposte a livello internazionale nella progettazione degli spazi verdi. Giardini dove l’armonia tra piante e materiali si fa chiave di lettura di nuovi modi di intendere e concepire il giardino: oasi di bellezza e benessere appena al di fuori delle mura domestiche. I temi di concorso saranno ogni anno scelti con il criterio di incoraggiare i progettisti a proporre soluzioni innovative, che possano essere stimolo e ispirazione per i visitatori della manifestazione, come per tutti i professionisti che operano nel mondo del giardinaggio professionale.

Il tema 2017 Sub tegmine fagi - luce e ombra in giardino Nelle Bucoliche Virgilio pone attenzione, con pochi versi incisivi e poetici, su una delle condizioni nascenti del giardino: riposare all’ombra delle foglie. Il giardino è luce, ma anche ombra; vitalità della vegetazione, ma anche riposo. Forse spesso nella progettazione contemporanea si perde di vista la semplice dimensione del sostare piacevolmente in un giardino, rispetto a colori da mostrare e a soluzioni estetiche per stupire.
Uscire in giardino e indugiare chiacchierando all’ombra del verde è un modus vivendi che forse non va perso nelle idee che animano la progettazione dei giardini. Luce e ombra, chiari e scuri, sono aspetti complementari che si ravvivano l’un l’altro. Sono pure aspetti che nascono da un atavico bisogno di sfruttamento dell’energia solare e della frescura che l’ombra produce.
Come si possono conciliare questi elementi in un giardino-istallazione, dove la dimensione fruitiva possa essere ben integrata, piacevole e sognante, come la secolare pittura ci ha lungamente insegnato?

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti abilitati alla progettazione di aree verdi, quali dottori agronomi e dottori forestali, architetti, agrotecnici e periti agrari, regolarmente iscritti ai propri ordini professionali.

Premi e premiazione:
Primo premio: contributo pari a € 2.500,00 per realizzazione del giardino all’interno della rassegna.
La premiazione del vincitore avverrà venerdì 19 maggio 2017 come da indicazioni della Segreteria Organizzativa.

Saranno riconosciute delle menzioni speciali al secondo e terzo progetto selezionato.

Calendario scadenze
10 Aprile 2017 - data termine iscrizione e invio elaborati progettuali
21 aprile 2015 - comunicazione dei progetti selezionati e pubblicazione sul sito web e sulla pagina facebook
15 maggio 2017 - inizio lavori realizzazione giardini
18 maggio 2017 - termine lavori realizzazione giardini
19 maggio 2017 - apertura della rassegna
19 maggio 2017 - premiazione
22-23 maggio 2017 - smantellamento giardini (entro le ore 18.00 del 23/05/2017)

Proloco Comunale Cazzago San Martino · Cazzago San Martino (BS), Italia · Scadenza 10/04/2017
Franciacorta in fiore: Sub tegmine fagi
giovedì, 16 febbraio 2017
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 16/05/2017
Vibram Rubber Skin Attitude

Nuovo contest su Desall.com: Vibram si affida alla community internazionale di designer per esplorare nuove applicazioni, prodotti e forme pensate per l’esclusiva Luxury Rubber, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario del celebre disegno Carrarmato.

In linea con i valori del proprio fondatore, Vibram è alla ricerca di nuovi prodotti finiti o semilavorati da realizzare con il rivoluzionario “foglio gomma simil pelle” di Luxury Rubber, frutto di molti anni di studio e sperimentazione, lastra sottile di gomma Vibram Morflex con look molto simile alla pelle (da cui il termine Luxury), che mantiene però le perfomance della gomma Vibram. L’evoluzione tecnologica portata da questo materiale consente di approcciare mercati e tipologie di prodotto ancora inesplorati, che Vibram, attraverso un contest multifase, desidera scoprire con la vostra creatività.

Calendario
Fase di upload: 15 febbraio – 16 maggio 2017 (1.59 PM UTC)
Voto della community: 16 maggio – 30 maggio 2017 (1.59 PM UTC)
Voto del cliente: dal 30 maggio 2017
Annuncio vincitore: indicativamente entro fine giugno 2017

Awards totali
€8000 + Workshop presso VTC a Guangzhou, Cina

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).

il workshop è riservato al vincitore della seconda fase.


Vibram Rubber Skin Attitude - new design contest on Desall.com

New contest on Desall.com: Vibram relies on the international community of designers to explore new applications, products and shapes specifically thought for the exclusive Luxury Rubber, on the occasion of the celebrations for the 80° anniversary of the renowned Carrarmato design.

In line with the values of its founder, Vibram is now looking for new finished or semifinished products to be realised through the revolutionary Luxury Rubber “leatherette rubber sheet”, the result of many years of study and experiments, a thin Vibram Morflex sheet with a look very similar to leather (hence the Luxury term), which preserves the performance of the Vibram Rubber. The technological evolution given by this material enables the approach of new markets and product typologies yet to explore, that Vibram would like to discover with your creativity, through a multi-phase contest.

Timeline
Upload phase: 15th February - 16th May 2017 (1.59 PM UTC)
Community Vote: 16th May – 30th May 2017 (1.59 PM UTC)
Client Vote: from 30th May 2017
Winner announcement: approximately by the end of June 2017

Total awards
€8000 + Workshop at the VTC in Guangzhou, China

Participation is free of charge and open to all creative people (at least 18 years old).
the workshop is only for the winner of the second phase.

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 16/05/2017
Vibram Rubber Skin Attitude
mercoledì, 15 febbraio 2017
Design Hostel · Milano (MI), Italia · Scadenza 05/03/2017
A letto con il Design

A letto con il DESIGN” è una proposta originale nel panorama degli eventi che si svolgono in città durante la Milan Design Week 2017. Il progetto cerca di avvicinare al design mostrandone il “dietro le quinte”, facendo letteralmente entrare nella vita dei progetti e delle persone che li pensano e realizzano. E’ uno spazio che si dispiega come un ostello, una casa temporanea o una “fabbrica abitabile”, che ibrida e reinventa tutte queste tipologie insieme. Intorno alla provocazione di Davide Crippa si costruisce così un progetto che ragiona sul tema dell’ospitalità all’interno di una fabbrica del primi del ‘900, che sarà aperta durante la settimana del design agli attori che “pensano e fanno” il design.

I protagonisti del progetto verranno infatti accolti in un ostello temporaneo che si animerà tra i macchinari analogici e digitali della fabbrica; ogni designer ospite della struttura potrà arredarla con un suo prodotto, personalizzandone un “alloggio”, e gli oggetti esposti andranno a creare una mostra collettiva visitabile durante tutta la Milano Design Week. Una mostra che ci condurrà, passo dopo passo, nelle “stanze del design” .

Costi €850
I costi coprono le spese sia per lo spazio espositivo sia per il pernottamento per la durata di 10 giorni (dall’1 all’11 Aprile 2017). La stanze dell’ostello possono ospitare 1 designer. Le altre persone che vogliono pernottare nello stesso spazio devono prenotare un posto letto nell’area comune, dove sono disponibili 25 posti letto, ognuno al costo di 50€/notte.

Design Hostel · Milano (MI), Italia · Scadenza 05/03/2017
A letto con il Design
EURid · Milano (MI), Italia · Scadenza 06/03/2017
Visual per EURid

Eurid chiede alla Community di sviluppare visual che rappresentino visivamente il seguente slogan:
“.eu domain name: Bringing trust to your online presence”

La creatività verrà utilizzata per diverse applicazioni, tra le quali ad esempio:

  • Billboard
  • Campagne online (e.g. via Google display)
  • Stand a fiere/eventi a cui EURid partecipa
  • Roll ups

È richiesto di prevedere l’inserimento del logo del .eu, in allegato. Il logo non puo’ essere alterato.
EURid non ha colori predefiniti per le campagne di marketing eccetto che per il logo, per questo è possibile dar sfogo alla propria creatività, restando però focalizzati sul tema centrale dello slogan.

TARGET
Il target della campagna sono tutte le persone fisiche e società che intendono registrare un nome a dominio per garantirsi una presenza in rete. Circa il 50% degli attuali possessori di un nome a dominio .eu sono piccole e medie imprese o professionisti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
I lavori devono essere caricati nell’apposita area riservata nel sito della community CREATHEAD, in formato JPEG, preferibilmente corredati da una presentazione Power Point che descriva l’idea ed il suo sviluppo nonché le riflessioni che ne sono state stimolo e causa.
Successivamente saranno richiesti file definitivi in alta risoluzione o Vettoriali e i file sorgenti per lo sviluppo degli esecutivi, la messa in stampa o la realizzazione.

SCADENZA LAVORI:
L’iniziativa si concluderà il 06 marzo 2017. Previa comunicazione, il committente potrà prorogare la scadenza.

COMPENSI:
All’ideatore della proposta selezionata verrà corrisposto un compenso pari a € 5.000,00 i.e. (al lordo r.a. se il vincitore non è in possesso di P.IVA). Modalità di pagamento: La somma sarà erogata a mezzo bonifico bancario sulla Banca d’appoggio comunicata dal vincitore stesso. Il pagamento avverrà 30 giorni dopo la consegna di tutti i file sorgenti e di tutte le fonti inserite nella proposta.

EURid · Milano (MI), Italia · Scadenza 06/03/2017
Visual per EURid
It's LIQUID Group · Bari (BA), Italia · Scadenza 10/03/2017
ALCHEMIC BODY | FIRE . AIR . WATER . EARTH, International art festival. Buenos Aires

ALCHEMIC BODY | FIRE . AIR . WATER . EARTH, è un art festival internazionale di fotografia, pittura, installazioni, video-arte e performance art, che sarà ospitato a Buenos Aires (Argentina), nella Galleria Laura Haber dal 7 al 30 Aprile, 2017. Artisti, fotografi, videomakers e performers sono invitati a presentare le loro opere tramite e-mail a lucacurci@lucacurci.com

Deadline per le applicazioni è 10 marzo 2017.

It's LIQUID Group · Bari (BA), Italia · Scadenza 10/03/2017
ALCHEMIC BODY | FIRE . AIR . WATER . EARTH, International art festival. Buenos Aires
Matteo Ragni Studio · Venezia (VE), Italia · Scadenza 03/03/2017
Taglieri d’autore

Matteo Ragni Studio, in collaborazione con Essent’ial, lancia il contest ‘Taglieri d’autore’, in occasione del Fuori Salone di Porta Venezia in Design.

Le 100 migliori proposte saranno stampate, applicate sul tagliere ed esposte nel Casello Ovest, dove i vincitori potranno ritirare, nei giorni dell’evento, un kit personalizzato.

Matteo Ragni Studio · Venezia (VE), Italia · Scadenza 03/03/2017
Taglieri d’autore
martedì, 14 febbraio 2017
Associazione Napolicreativa · Napoli (NA), Italia · Scadenza 18/03/2017
La casa Conviviale

La Casa Conviviale è un concorso di design promosso dall’Associazione Napolicreativa in partenariato con la Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia e Eddy Monetti, prestigioso fashion brand napoletano per l’azienda di porte “amato1926”. Il tema da sviluppare per questa seconda edizione de La Casa Conviviale è la progettazione di una porta che si basi sulla tecnologia brevettata dall’azienda “amato1926” e miri, lavorando attraverso disegni e finiture, a interpretare la ricchezza della tradizione e della cultura di un territorio valorizzandolo.

La partecipazione è aperta a:
categoria Professionisti, architetti e designers laureati ed iscritti ai rispettivi albi o associazioni di categoria.
categoria Studenti, studenti italiani e/o stranieri delle lauree triennali o specialistiche e neolaureati.

Premi:
Categoria Professionisti
1°classificato: 1500 €
2° classificato: 1000 €
3° classificato: 500 €
Categoria Studenti
1° classificato: 500 €
2° classificato: 250 €
3° classificato: targa e menzione

Associazione Napolicreativa · Napoli (NA), Italia · Scadenza 18/03/2017
La casa Conviviale
lunedì, 13 febbraio 2017
Rotary Club Livorno · Livorno (LI), Italia · Scadenza 15/03/2017
Un murale per la Città di Livorno

Il Rotary Club Livorno e la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti lanciano un concorso finalizzato alla realizzazione di un’opera d’arte murale autorizzata nel contesto urbano della Città di Livorno. L’intervento artistico insisterà sul muro perimetrale dell’area “Pista di Pattinaggio” in viale Nazario Sauro al civico n. 32, per una superficie di 45 mq.

Il concorso rivolto ad artisti o a gruppi di artisti under 35 che vogliano presentare progetti

Alla scadenza del bando (15 marzo 2017), i progetti pervenuti saranno esaminati da una giuria di esperti che decreterà il vincitore e selezionerà una decina di progetti rilevanti che saranno poi esposti in una mostra a Villa Trossi (maggio-giugno 2017).

Al vincitore sarà conferito un premio di 1500 euro, comprensivo delle spese di viaggio e soggiorno nel periodo di realizzazione dell’opera, che dovrà essere realizzata entro il 20 giugno 2017.

Rotary Club Livorno · Livorno (LI), Italia · Scadenza 15/03/2017
Un murale per la Città di Livorno
Moca srl · Mosciano Sant’Angelo (TE), Italia · Scadenza 20/03/2017
Euromobili: art on the wall

Bando di selezione Euromobili: art on the wall indetto dalla società Moca s.r.l., proprietaria del marchio EuroMobili - storia e design dal 1959 e dall’Associazione Culturale Defloyd promotrice del progetto Arte Pubblica, per realizzare un intervento di arte murale sulle pareti esterne del proprio showroom, sito in via Statale 80km 94+700, Mosciano Sant’Angelo (TE). Gli artisti sono invitati a realizzare un’opera site specific (aprile 2017), riconducibile all’attività del mobilificio, partendo dalla storia dell’azienda, dal suo know how, per valorizzare l’immobile.
E’ previsto un premio monetario del valore di euro 1.500,00.

Possono partecipare alla selezione artisti nazionali o internazionali che hanno già realizzato opere murali.

Termine di presentazione delle domande: 20 marzo 2017.


Take part at the call Euromobili: art on the wall promoted by Moca srl owner of the brand Euromobili – storia e design dal 1959 and by Associazione Culturale Defloyd organizer of the project Arte Pubblica, to realize a wall painting outdoor at the Euromobili – storia e design dal 1959 showroom, situated in Statale 80km 94+700, Mosciano Sant’Angelo (TE). The artists will be called a site specific work (April 2017), attributable to business of furniture factory, starting from the history of the company, from his know how, to improve the building.
It’s expected a prize money of euro 1500,00.
It can participate at the call every artist that that they had just realize wall paintings.

Moca srl · Mosciano Sant’Angelo (TE), Italia · Scadenza 20/03/2017
Euromobili: art on the wall
venerdì, 10 febbraio 2017
Comune di Manduria · Manduria (TA), Italia · Scadenza 10/04/2017
Monumento dedicato ad Elisa Springer

Bando per il concorso di idee per la realizzazione di un monumento dedicato ad Elisa Springer da realizzare nella citta' di Manduria

L'Amministrazione Comunale di Manduria, al fine di onorare la memoria di Elisa Springer, quale superstite dei campi di sterminio nazisti, nonché per illustrare la memoria di tutte le vittime della Shoah, indice un pubblico concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione dl una scultura
monumentale (sezione A).
Il tema specifico della composizione è il seguente: “Il silenzio dei vivi”.

Contemporaneamente è indetto un pubblico concorso, riservato agli studenti delle V classi degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Manduria, per l’elaborazione di un breve testo da inserire nell’epigrafe del monumento (sezione B).

Comune di Manduria · Manduria (TA), Italia · Scadenza 10/04/2017
Monumento dedicato ad Elisa Springer
Unioncamere Lombardia · Milano (MI), Italia · Scadenza 20/03/2017
Condivisione: Living - Kids - Outdoor - Accessori per la persona

Obiettivo del presente bando è l’individuazione di imprese interessate a sviluppare i prototipi delle idee progettuali proposte da giovani designer (e selezionate nell’ambito del “Bando per la presentazione di idee progettuali proposte da giovani designer”) sul tema “Condivisione”, declinato in quattro ambiti di sviluppo: living, kids, outdoor e accessori per la persona, laddove anche un nuovo complemento d’arredo o un nuovo accessorio possa aumentare il senso della condivisione, dello stare insieme, del riuso e dell'oggetto riparabile.

A ciascuna impresa sarà consentita la realizzazione del prototipo di massimo 2 idee progettuali.

A titolo esemplificativo, non esaustivo, vengono indicati i possibili sviluppi degli ambiti del tema:

Living
Complementi d’arredo, articoli per la tavola e la cucina, oggettistica decorativa, accessori bagno, illuminazione per interni, impianti tecnologici innovativi. Il tutto finalizzato a una nuova concezione di benessere abitativo pensato sulla condivisione di beni e di momenti di convivialità.
Kids
Giochi e complementi d’arredo pensati per uno spazio domestico a misura di bambino; tutti i prodotti per i momenti irrinunciabili del benessere dei più piccoli per il cibo, il relax, il gioco. Accessori e strumenti realizzati per far parte del circolo virtuoso dell'etica del riuso e dell'oggetto riparabile.
Outdoor
Illuminazione, complementi decorativi e arredo per esterni; accessori per il gardening (inclusi vasi e contenitori per piante decorative). Tutto ciò che riflette, anche fuori casa, un perfetto green style e una vivibilità comune degli spazi.
Accessori per la persona
Nuovi accessori pensati per comunicare il senso dello stare insieme con un uso congiunto o alternato.

Unioncamere Lombardia · Milano (MI), Italia · Scadenza 20/03/2017
Condivisione: Living - Kids - Outdoor - Accessori per la persona
Manini Prefabbricati SpA · Santa Maria degli Angeli (PG), Italia · Scadenza 28/02/2017
Libera L’arte 2017 - Premio Roberto Manini

La Manini Prefabbricati SpA bandisce il Settimo Concorso di Arte Pittorica “Libera L’arte 2017 - Premio Roberto Manini”

I destinatari di questo concorso sono tutti i professionisti della progettazione, Ingegneri, Architetti e Geometri, di tutto il territorio nazionale, che siano iscritti ai relativi Ordini di Categoria.

Il soggetto ed il tema del Concorso sono liberi

Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera, eseguita con qualsivoglia tecnica pittorica.

  • La dimensione dell’opera dovrà non essere inferiore a cm 30 x 20 e non superiore a cm 120 x 120 e avere un peso inferiore ai 10 kg.
Manini Prefabbricati SpA · Santa Maria degli Angeli (PG), Italia · Scadenza 28/02/2017
Libera L’arte 2017 - Premio Roberto Manini
Fabbrica del Giardino · Schio (VI), Italia · Scadenza 10/03/2017
Fabbrica del Giardino: R.R.R. Recupero Rinnovo Rinasco

Oggetto della selezione è la progettazione e la realizzazione di giardini temporanei inseriti all’interno della terza edizione della Fabbrica del Giardino ideata e promossa dall’associazione culturale Fabbrica in azione. Il concorso di idee la “Fabbrica del Giardino” è annualmente legato ad uno o più temi predefiniti ed illustrati nella sezione “Tema del Concorso” del presente regolamento. I migliori progetti pervenuti verranno selezionati da un’apposita Giuria fino ad un massimo di 15.

Il tema 2017 del concorso di idee sarà:
“R.R.R. Recupero, Rinnovo, Rinasco.”

Giardini alla Fabbrica Alta

La selezione è rivolta a:
Architetti, progettisti e paesaggisti di giardini, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, studenti universitari o studenti frequentanti corsi specialistici delle facoltà del settore, professionisti attivi nel campo del paesaggio, aziende florovivaistiche e di manutenzione del verde, in particolare ai produttori del settore vivaistico ornamentale, ai progettisti e tecnici del settore e alle aziende florovivaistiche specializzate in progettazione di giardini e di aree verdi e comunque a coloro che, a insindacabile giudizio degli Organizzatori e della Giuria, propongano un progetto che si inserisca nell’ambito del tema annuale della manifestazione.

La partecipazione è gratuita

Premi
Per la categoria SINGOLI PROGETTI:
Classificato: pacchetto soggiorno e trattamento wellness sull’altopiano di Asiago per 2 notti per 2 persone.
Classificato: materiale per la cura del verde offerto dallo sponsor tecnico
Classificato: materiale per la cura del verde offerto dallo sponsor tecnico

La documentazione dovrà essere presentata in forma digitale; non è necessaria documentazione cartacea che potrà essere eventualmente richiesta in seguito. Il termine di invio, preceduto dalla pre-registrazione entro il 10/03/17, è entro e non oltre il 01/05/2017, all’indirizzo: fabbricadelgiardino@gmail.com.

Fabbrica del Giardino · Schio (VI), Italia · Scadenza 10/03/2017
Fabbrica del Giardino: R.R.R. Recupero Rinnovo Rinasco
martedì, 07 febbraio 2017
Comune di Manduria · Manduria (TA), Italia · Scadenza 28/02/2017
Logo della Fiera Pessima

L'Amministrazione Comunale di Manduria, al fine di promuovere e rafforzare l’azione di marketing territoriale legata alla tradizionale Fiera Pessima, stimolando la creazione di una rete di relazioni economiche, culturali e turistiche per la comunità locale, indice un pubblico concorso di idee con l’obiettivo di dotare la Fiera Pessima di un segno grafico unico ed immediatamente riconoscibile (logotipo), identificativo del territorio e dell’economia locali e che garantisca la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di utilizzo e diffusione.

L'Amministrazione Comunale di Manduria riconoscerà un premio forfettario, comprensivo delle spese sostenute, pari a 500,00 al vincitore del concorso nonché attestati di partecipazione al secondo e terzo concorrente in graduatoria.

Comune di Manduria · Manduria (TA), Italia · Scadenza 28/02/2017
Logo della Fiera Pessima
mercoledì, 01 febbraio 2017
Associazione PDA · Pescara (PE), Italia · Scadenza 04/04/2017
Progetto PDA Premio Design Abruzzo

L'iniziativa si prefigge di premiare i partecipanti che avranno presentato al Comitato Promotore i loro progetti, ideati da designer e progettisti italiani o con strutture operative sul territorio italiano, e di organizzare la successiva mostra. Il Premio si articolerà come meglio descritto al punto successivo.

Il Premio Design Abruzzo – PDA, III Edizione 2017, si è consolidato negli anni grazie al fatto che vi è in Italia ed in Europa una forte difficoltà a far affiorare validi e innovativi progetti di design e, inoltre, dalla constatazione che finora, ad eccezione dell’impegno profuso da questa associazione, è stata poco accentuata la tipicità del design dei paesi del Mediterraneo.

Con tale premessa si è deciso di percorrere, già dalla passata edizione, la strada più immediata per dare un riconoscimento ai progettisti e al loro lavoro, facendo in modo di portarli a conoscenza degli addetti ai lavori e della gente comune che abbia un interesse personale per il design, ed in particolare per il “buon design”.

Tema del concorso sarà la progettazione di un sistema illuminante che sfrutti le tecnologie attualmente presenti sul mercato per migliorare la resa e qualità della luce grazie alla forma che assumerà. Il sistema dovrà essere declinato nelle tre varianti:
applique e piantana, pendente o eventualmente essere di tipo multifunzionale.
Il progettista sceglierà autonomamente l’ambiente di collocazione.

Si è pensato così di premiare, tra tutti coloro che invieranno i loro progetti, quei lavori e quei progettisti italiani o che abbiano base operativa in Europa. Per questo il premio sarà aperto a tutti i professionisti operanti in Europa nel campo del design.

In quest’ottica abbiamo deciso di chiedere sostegno e collaborazione ad Aziende, Enti Finanziari ed Enti Pubblici abruzzesi. Pensiamo, infatti, che l’appoggio dei suddetti sia un’occasione per rinnovare o per avviare l’impegno degli stessi nella promozione culturale dell’Europa, appoggiando un progetto che riteniamo realmente innovativo per questo territorio.

L’evento della mostra dei lavori giunti al Comitato Promotore si terrà nei giorni dall’11 al 13 maggio 2017 con premiazione dei progetti vincitori nella giornata del 13 maggio presso l’Aurum di Pescara. Saranno inoltre organizzati convegni e tavole rotonde per discutere dello stato dell’arte del design in Italia con particolare riferimento al mondo dell’illuminotecnica.

Premi

Categoria professionisti:

  • Premio al Vincitore: € 1200,00;
  • Menzione d’onore ( attestato cartaceo P.D.A. 2017). CAtegoria studenti
  • Premio al Vincitore: € 600,00
  • Menzione d’onore ( attestato cartaceo P.D.A. 2017).
Associazione PDA · Pescara (PE), Italia · Scadenza 04/04/2017
Progetto PDA Premio Design Abruzzo
martedì, 31 gennaio 2017
Lions Club Seregno · Seregno (MB), Italia · Scadenza 26/02/2017
World Water Day

Il Lions Club Seregno in collaborazione di UN Water agenzia per il diritto all’acqua di Onu, in auspicata collaborazione dei Lions Club, il patrocino di Fla (Fondazione Lombardia Ambiente) e del Comune di Seregno, in concomitanza con la giornata mondiale dell’acqua 2017 organizza la prima edizione del “World Water Day 22 Marzo 2017 Photo Contest” per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla questione critica dell’acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all’accesso all’acqua buona.

Il ricavato del progetto verrà destinato alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le comunità bisognose di “acqua per la vita”.

Il Contest è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e a tutti i sostenitori delle tematiche ambientali e si sviluppa su un’unica sezione con il tema “Why waste?” (perché inquinare?)

Saranno accettate tutte le fotografie che rappresentino l’acqua in un tutte le sue forme come patrimonio da tutelare, scattate con qualunque tipo di dispositivo, macchina fotografica, cellulare, tablet, drone.

I premi saranno così suddivisi:

1° classificato assoluto: Euro 1.000 e Premio sponsor

2° classificato assoluto: Euro 750 e Premio sponsor

3° classificato assoluto: Euro 500 e Premio sponsor

1° classificato Europa: Euro 500

1° classificato Asia: Euro 500

1° classificato Africa: Euro 500

1° classificato Oceania: Euro 500

1° classificato Americhe: Euro 500

Il concorso inizia in concomitanza con la pubblicazione del sito internet ufficiale www.worldwaterday.it e si conclude alle ore 23:59 del 26/02/2017.

Lions Club Seregno · Seregno (MB), Italia · Scadenza 26/02/2017
World Water Day
Comune di Treviso · Treviso (TV), Italia · Scadenza 27/02/2017
Brand della città di Treviso

Il comune di Treviso lancia il bando di concorso nazionale per la realizzazione del brand della città.

Il progetto di branding cittadino si pone l’obiettivo di ridisegnare l’identità collettiva della città, in se stessa e inserita in un territorio più vasto.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani, i cittadini della UE e gli stranieri regolarmente residenti in Italia e la partecipazione potrà avvenire sia in forma singola sia mediante riunione in gruppi.
La valutazione del progetto sarà fatta da una giuria di tecnici che valuterà i singoli progetti in termini di originalità, memorabilità, coerenza, adeguatezza, semplicità, riconoscibilità, attenzionalità e duttilità.
Il concorso nazionale aperto è indetto dal Comune di Treviso con la partnership di Cassa di Risparmio del Veneto. Nuova scadenza: ore 12.00 del 27 febbraio 2017

Comune di Treviso · Treviso (TV), Italia · Scadenza 27/02/2017
Brand della città di Treviso
lunedì, 30 gennaio 2017
It’s LIQUID Group · Bari (BA), Italia · Scadenza 27/02/2017
It's Liquid International Contest - 4th Edition 2017

It's Liquid Group is proud to present It's Liquid International Contest - 4th Edition 2017 open to artists, architects, designers and fashion designers from all over the world, without any limit of age and nationality. Each participant can take part with works which belong to one or more categories. The contest is born with the goal of promoting contemporary art, photography, architecture, design and fashion through all the divulging tools that the communication platform It's LIQUID has used for years, press release, mailing list with more than 200,000 subscribers, international contemporary art, architecture, design and fashion design events realization. Solo artists, architects, designers and fashion designers can participate to the contest as well as groups, after the designation of a group leader useful for the registration.

The contest, with a free theme, is divided into ten categories:

  • painting
  • photography
  • video art
  • sculpture and installation
  • performing art
  • architecture
  • product design
  • fashion design
  • illustration and drawing
  • computer graphic
It’s LIQUID Group · Bari (BA), Italia · Scadenza 27/02/2017
It's Liquid International Contest - 4th Edition 2017
Comune di Putignano · Putignano (BA), Italia · Scadenza 21/03/2017
Monumento celebrativo della figura di Farinella

Il presente bando ha per oggetto la progettazione, la realizzazione e la posa in opera di un monumento celebrativo della figura di Farinella, realizzato in materiale metallico, eventual- mente colorato con tecnica a scelta del concorrente, da collocare in ambito urbano.
La scultura sarà l’omaggio che il Comune vuole porgere alla figura di Farinella.

Al concorso sono ammessi artisti di dimostrata esperienza, di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, in forma singola o associata. Ciascun concorrente potrà partecipare con un solo lavoro singolarmente o in gruppo, pena l’esclusione.

Comune di Putignano · Putignano (BA), Italia · Scadenza 21/03/2017
Monumento celebrativo della figura di Farinella
venerdì, 27 gennaio 2017
Desita · Riccione (RN), Italia · Scadenza 30/04/2017
Desita Award: Gelato Experience

Desita Award is an International contest that connects the design and gelato universe. The ini- tiative aims to bring innovation and new value to the gelato sector offering the possibility to desi- gners and creatives to rethink the whole experiential process, both for the operator and customer, and to propose their idea to the market.

Mission is to e xplore the Gelato Shop relationship between design and tools usability, emerging technologies and functionality, starting from applying innovative approaches, systems or control interfaces, to exploring and re-designing the whole “gelato experience”, focusing even just on a small detail you think its time to improve.

Application Filing Requirements
Applicants must be between 18 and 35 years and can apply individually or in groups. In case of group applications the group leader will be the only contact for DESITA.

Categories
• Tools and Packaging: Design or redesign tools, objects, accessories, packaging, etc. in order to improve the functionality, the food preparing and/or the fruition experience from the service and/or customer standpoint.
• Interior & Interaction: Design or redesign of environments, furnishing elements, workstations, electronic devices/applications, digital devices, etc. that could improve the food preparation and/or fruition experience from the service and/or customer standpoint
• Food Design: Design or redesign effective solutions for food fruibility, new formats, storage elements, preservation and transportation, new materials, communication, etc. that could improve the food preparation and/or fruition experience from the service and/or customer standpoint.

Prizes
Winner: 1.500 €
2° place: 1.000 €
3° place: 500 €

Desita · Riccione (RN), Italia · Scadenza 30/04/2017
Desita Award: Gelato Experience
giovedì, 26 gennaio 2017
ARTE&ARTE · Como (CO), Italia · Scadenza 05/05/2017
Borderline Miniartextil 2017

27° edizione per Miniartextil dedicata al tema Borderline. La rassegna di fiber art internazionale che ogni anno, porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago, affronta una nuova sfida scegliendo una tematica più che mai attuale.

Tema di Miniartextil Como 2017 è Borderline che significa, letteralmente, sul confine, di derivazione latina cum-finis, ciò che separa, ma nello stesso tempo unisce, ciò che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro – o l’oltre – rappresenti.

Il concetto di confine richiama immediatamente il concetto di alterità, ma anche quello di identità: una catena logica che dovrebbe fare riflettere tutti gli artisti che ARTE&ARTE invita a partecipare all’edizione 2017 di Miniartextil Como, città di confine.

Riflettere da una parte sulla utilità dei confini che l’uomo da sempre costruisce; dall’altro lato sulla loro artificiosità e, quindi sulla loro potenziale deriva, meccanismo spesso misurato nella storia e oggi da tutti verificabile, a titolo di esempio, nel lento processo di faticosa costruzione e unificazione di quella che viene definita Unione Europea.

Il termine Borderline è anche ampiamente utilizzato nella ancora più diffusa accezione medico-psichiatrica, indicando una persona situata in una posizione di mezzo fra due condizioni mentali ben definite, la nevrosi e la psicosi.

Il termine di partecipazione del concorso è sabato 5 maggio 2017.

I risultati della selezione della giuria verranno comunicati il 29 maggio 2017.

La 27° edizione di Miniartextil si svolgerà a Como, nella Ex Chiesa di San Francesco, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017.

ARTE&ARTE · Como (CO), Italia · Scadenza 05/05/2017
Borderline Miniartextil 2017
mercoledì, 25 gennaio 2017
Mesto Košice · Košice-Západ, Slovacchia · Scadenza 07/03/2017
Memorial Bjørnson. Košice-Západ

Lo scopo del concorso è quello di selezionare una proposta adeguata per la creazione di opere d'arte, busti o statue, del romanziere, drammaturgo, poeta e giornalista Bjørnson e l'installazione di questa opera nel parco cittadino di Kosice.

Tipo di concorso: aperto

Totale monte premi: 1 000 euro.

Mesto Košice · Košice-Západ, Slovacchia · Scadenza 07/03/2017
Memorial Bjørnson. Košice-Západ
Associazione Turistica San Vigilio - San Martin · San Martino in Badia (BZ), Italia · Scadenza 19/03/2017
Smach 2017

SMACH, San Martin Art Culture and History, quest’anno è alla sua terza edizione. È una mostra a cielo aperto nelle Dolomiti che va dal 1/07 al 09/09/2017. Si tratta di un concorso d'arte internazionale. Gli artisti selezionati realizzeranno le loro installazioni in dieci località d’interesse storico-culturale del comune di San Martino in Badia e Marebbe.

La tematica di questa edizione è “Contrasto”. L’etimologia della parola contrasto è legata al verbo contrastare e ha svariate possibilità d’interpretazione. Nella sua accezione più negativa la parola si riferisce al disaccordo, alla lite, all’ inconciliabilità e alla disputa. Nel senso figurato può alludere a una contrapposizione o a uno stacco di colori, di suoni o ancora a un conflitto fra passioni, fra ragione e sentimento o fra sogno e realtà. Troviamo il contrasto anche in letteratura, in medicina, nello sport e infine come definizione strettamente tecnica.

I luoghi e i siti dove le opere artistiche saranno esposte sono raggiungibili a piedi passeggiando sui sentieri.
Le località si trovano tra 1.100 e 2.300 m.:

  1. Strada de la Vena,
  2. Ciastel de Tor
  3. Les Viles
  4. Munt d’Adagn
  5. Pares
  6. Pra de Pütia
  7. Chi Jus
  8. Fanes
  9. Sennes
  10. Kronplatz

I dieci interventi artistici selezionati saranno premiati con un premio di euro 1.000,00 per
artista/gruppo d’artisti

Termine per consegnare le proposte: 19 marzo 2017

Associazione Turistica San Vigilio - San Martin · San Martino in Badia (BZ), Italia · Scadenza 19/03/2017
Smach 2017
lunedì, 23 gennaio 2017
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo · Napoli (NA), Italia · Scadenza 22/05/2017
Un'Opera per il Castello

L’obiettivo del concorso è selezionare un progetto artistico per Castel Sant’Elmo che risponda ai criteri sopra esposti senza vincoli di tecniche, ma compatibile con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza, la cui realizzazione comporti un impiego di risorse non superiore a € 10.000,00 lordi, quale somma complessivamente disponibile per il Premio e per l'esecuzione dell’opera.

Possono partecipare alla selezione gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni. Tale requisito è da intendersi maturato alla data di scadenza del presente Bando.

Il concorso prevede un Premio in denaro di € 10.000,00 lordi (IVA inclusa) comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera e relative certificazioni.

I partecipanti potranno iscriversi a partire dal 21 gennaio 2017. La partecipazione è del tutto libera e gratuita e si perfeziona con l’iscrizione online alla voce di menu 'Iscrizione online' del sito web del concorso http://www.polonapoli-projects.beniculturali.it, che comporta l’integrale accettazione del presente regolamento. Il materiale per la partecipazione dovra' essere inviato online entro e non oltre le ore 14.00 del 22 maggio 2017 pena l’esclusione dalle selezioni.

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo · Napoli (NA), Italia · Scadenza 22/05/2017
Un'Opera per il Castello
Golden View Firenze · Firenze (FI), Italia · Scadenza 15/03/2017
Brand identity che consenta di identificare marchio Golden View

Golden View Firenze, in occasione dell’anniversario dei 15 anni dell’azienda, indice un concorso di idee per la realizzazione della nuova brand identity che consenta di identificare marchio Golden View, la sua attività e valorizzi l’identità aziendale.

Il concorso è aperto a tutti. Professionisti del settore e non. I singoli partecipanti devono avere età superiore ai 18 anni. Possono partecipare gruppi di creativi, purché sia designato un referente di progetto di età superiore ai 18 anni. Ciascun concorrente (singolo, oppure in gruppo o studio/impresa creativa) potrà presentare fino ad un massimo di 3 proposte.

A tutti i partecipanti si chiede di proporre una versione del logo che dovrà essere caratterizzato da originalità, immediatezza comunicativa e flessibilità di utilizzo.

Il premio: 1000 €

Golden View Firenze · Firenze (FI), Italia · Scadenza 15/03/2017
Brand identity che consenta di identificare marchio Golden View
venerdì, 20 gennaio 2017
Università della Campania Luigi Vanvitelli · AVERSA (CE), Italia · Scadenza 12/05/2017
Rebranding ed identità visiva - Nuovo logo Ateneo Luigi Vanvitelli

Concorso internazionale di idee. Progetto per il rebranding e l'identità visiva - Nuovo logo di Ateneo

Reinventare il logo di Ateneo. Parte la sfida per il rebranding dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli con il concorso internazionale di idee per la progettazione grafica del marchio, del logotipo e del relativo sistema di identità visiva di Ateneo.

La partecipazione è aperta a studi, agenzie e professionisti della grafica, del design e della comunicazione che esercitano attività professionale in forma documentata, ai lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione e iscritti a relativo ordine professionale.

Tra tutte le proposte inviate, saranno scelti tre progetti meritevoli di essere premiati, tra cui sarà identificato il progetto vincitore assoluto del concorso e del relativo primo premio.

Per il primo classificato sarà assegnato un premio di euro 15.000,00 (quindicimila euro).

Per il secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente:

• un premio di complessivi euro 8.000,00 (ottomila euro),

• un premio di complessivi euro 6.000,00 (seimila euro).

L’Ateneo, inoltre, si riserva la facoltà di affidare al vincitore lo sviluppo di un adeguato “Manuale di linee guida” che renda inequivocabili le regole di applicazione del sistema di identità visiva, per cui è previsto un compenso aggiuntivo di euro 10.000 (diecimila), che verrà corrisposto alla consegna definitiva del suddetto Manuale.

La data fissata per la consegna degli elaborati è il 12 maggio 2017.

Università della Campania Luigi Vanvitelli · AVERSA (CE), Italia · Scadenza 12/05/2017
Rebranding ed identità visiva - Nuovo logo Ateneo Luigi Vanvitelli
Wanderhotels · Bolzano (BZ), Italia · Scadenza 31/03/2017
Trasforma il logo Wanderhotels in un oggetto!

Wanderhotels – best alpine è un’associazione internazionale composta da 72 hotel membri in Austria, Germania, Alto Adige, Trentino e Lombardia. Un tratto caratterizzante e di grande importanza per il gruppo Wanderhotels è certamente il logo, protetto come marchio a livello europeo. Fino ad ora il logo è stato utilizzato per la comunicazione e la pubblicità dell’associazione di albergatori tramite mezzi di comunicazione sia cartacei che online. L’associazione desidera ora rendere “tangibile” il marchio Wanderhotels trasformandolo in un oggetto/prodotto. “Grazie ad un oggetto fisico che renda la forma del marchio, vogliamo rafforzare la riconoscibilità del marchio Wanderhotels nel lungo termine”, ha affermato il presidente dell’associazione Stefan Fauster.

In questo concorso di idee siamo alla ricerca di progetti creativi di oggetti e prodotti che rendano visivamente il marchio Wanderhotels. Il prodotto deve soddisfare diversi requisiti:

  • L’oggetto deve avere un’utilità pratica per il possessore/l’ospite e rappresentare un ricordo della sua ultima vacanza presso uno dei 72 Wanderhotels.
  • L’oggetto deve essere utile anche all’albergatore. Grazie alla presenza fisica del prodotto all’interno dell’hotel si dovrà sottolineare la sua appartenenza al gruppo Wanderhotels.
  • L’oggetto deve avere un design adeguato.
  • L’oggetto deve essere facile da maneggiare e da trasportare. Se si tratta di un oggetto di grandi dimensioni, si dovrà fare attenzione al fatto che sia facilmente trasportabile. Di seguito vi forniamo alcune categorie che potranno darvi qualche ispirazione. In ogni caso, non poniamo alcun limite alle vostre idee.
  • Oggetto di arredo per le camere degli ospiti
  • Mobili decorativi da interno
  • Oggetti da esterno
  • Scaffali, librerie da parete
  • Decorazioni per finestre
  • Teglie
  • Souvenir
  • Mostrateci le vostre idee!

1° premio: vacanza di 1 settimana del valore di € 1.000 presso uno dei 72 Wanderhotels.
2° premio: weekend lungo (3 giorni) del valore di € 500 presso uno dei 72 Wanderhotels.
3° premio: attrezzatura da escursionismo del valore di € 250 firmata DACHSTEIN.

Wanderhotels · Bolzano (BZ), Italia · Scadenza 31/03/2017
Trasforma il logo Wanderhotels in un oggetto!
Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona · Verona (VR), Italia · Scadenza 28/02/2017
Arredo ed atrio dell’Accademia di Belle Arti di Verona

La Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona (di seguito denominata Accademia) bandisce un concorso di idee per la progettazione dell’arredo dell’atrio (reception) dell’Accademia di Belle Arti di Verona, sito nello stabile di via Carlo Montanari 5.

Il concorso è aperto a tutti i docenti e tutor dell’Accademia di Belle Arti di Verona, interni ed esterni, in servizio nell’A.A 2016/2017.

I partecipanti dovranno presentare un elaborato progettuale che tenga conto delle peculiarità dell’atrio dell’Accademia, prima immagine di un’istituzione che ha come punti di forza da valorizzare:

  • tradizione: l’Accademia nasce nel 1764, è una delle più antiche Accademie di Belle Arti al Mondo e una delle cinque Accademie storiche italiane, vanno perciò mantenuti e valorizzati i dipinti che coronano l’atrio ed il busto di GianBettino Cignaroli.
  • accoglienza: l’Accademia anche nel suo ingresso deve dimostrare la finalità di accoglienza dei propri studenti nella vita dell’Accademia. Lo spazio dovrà essere interattivo e lo studente in questo luogo dovrà trovare tutte le prime indicazioni per la vita in accademia. Sarà perciò mantenuto il monitor interattivo ed il progetto dovrà prevedere anche la sua posizione. Questo dovrà essere uno spazio di condivisione, ma non di attesa.
  • originalità: la vitalità culturale e creativa, frutto di continue proposte e innovazioni, è punto cruciale del processo di crescita dell’Accademia con e nel territorio, ma soprattutto della crescita artistico-culturale degli studenti, il progetto che dovrà essere integrato con quanto viene mantenuto di cui ai punti precedenti, dovrà rispecchiare soprattutto la vocazione artistica dell’Accademia
Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona · Verona (VR), Italia · Scadenza 28/02/2017
Arredo ed atrio dell’Accademia di Belle Arti di Verona
giovedì, 19 gennaio 2017
Orama Srl · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/03/2017
Light&Craft

Orama Factory bandisce un concorso per la progettazione un corpo illuminante a tipologia libera che sviluppi ed integri in un progetto compiuto i temi della compatibilità ambientale e dell’artigianato 2.0

Gli obiettivi del concorso riguardano il progetto di una lampada o sistema di lampade che si attenga rigorosamente a:
• utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo (LED e Fluorescenti)
• la realizzazione del progetto utilizzando strumentazioni consumer, collegate al mondo dei
maker. A titolo di esempio: stampanti 3D consumer, resine bicomponentiche, macchine di taglio laser, ed altri come meglio specificato nelle linee guida allegate al presente bando;
• la replicabilità del prodotto sia a livello industriale che a quello dell'autoproduzione.
Tra le opere presentate verranno selezionati dalla Giuria 3 progetti che avranno l'opportunità di venire realizzate durante i workshop che avverranno nello spazio dell'esposizione Light-Craft durante il Fuorisalone 2017 a Milano.

Light-Craft è un concorso riservato a giovani studenti delle scuole di design di età inferiore ad anni 30 alla data del 1° gennaio 2017

I dossier di candidatura dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno il 3 marzo 2017.

Orama Srl · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/03/2017
Light&Craft
FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO · Roma (RM), Italia · Scadenza 19/03/2017
Avventure creative: Giardini in viaggio

Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. La settima edizione si svolgerà il 19.20.21 maggio 2017.

Tema del concorso Avventure creative

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

La sezione concorsuale, denominata Avventure creative ha quest’anno come tema: Giardini in viaggio.

Tra i progetti pervenuti verranno selezionati per la realizzazione fino ad un massimo di sette giardini.

I progetti saranno accolti entro recinti opachi, di circa 18 mq, posizionati nel parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica. I recinti hanno in pianta la forma di pentagoni regolari, con lato di lunghezza 3,30 m e altezza costante di 2,02 m. Ogni giardino sarà opportunamente distanziato dagli altri e costituirà una struttura autonoma. I recinti saranno realizzati a cura dell'Organizzazione con griglie metalliche tipo "Orsogrill Defender" e rivestiti solo esternamente di incannucciato bianco. L'eventuale rivestimento interno è invece da considerarsi parte del progetto.

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi.

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre le 24.00 del il 19 marzo 2017

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO · Roma (RM), Italia · Scadenza 19/03/2017
Avventure creative: Giardini in viaggio
martedì, 17 gennaio 2017
Associazione Italiana di Illuminazione AIDI · Milano (MI), Italia · Scadenza 21/04/2017
Riprendi-ti la città Riprendi la luce

L’Associazione Italiana di Illuminazione – AIDI – istituita nel 1958 allo scopo di promuovere lo studio, divulgare la conoscenza e favorire la ricerca scientifica in ambito illuminotecnico, ciò anche attraverso la sperimentazione, la promozione e lo sviluppo delle possibilità di applicazione della luce, nell’ambito della propria attività didattica, divulgativa e culturale indice la terza edizione del concorso video “Riprendi-ti la città, Riprendi la luce”.

Temi e obiettivi del concorso
Il concorso mantiene gli obiettivi che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, in particolare quello di scoprire le relazioni che si intrecciano tra luce e tessuto urbano, come vissute emozionalmente o percepite dai giovani.
Il concorso rimane l’occasione per rappresentare la luce artificiale quale espressione culturale e sociale, non meramente tecnica o funzionale. Nella IV edizione ci saranno ci sarà un unico tema: LUCE E LUOGHI dove per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni. I video dovranno raccontare la percezione della luce nei luoghi delle città e il suo ruolo di valorizzazione degli spazi urbani e di aggregazione sociale.

Destinatari
In questa IV edizione ci saranno 3 categorie dove la luce e le città potranno essere raccontate dai giovani di tre fasce di età diverse:
Giovani under 18
Giovani under 30
Giovani lighting designer under 35

Premi
L’Organizzatore ha previsto un premio per il primo e per il secondo classificato delle diverse categorie, riservandosi di procedere a ulteriori premiazioni, a proprio insindacabile giudizio, ove nel corso dei lavori della giuria emergesse tale opportunità.
Ai premiati verrà consegnato anche un attestato di riconoscimento e verrà riservato spazio e visibilità all’interno dei comunicati stampa inerenti la manifestazione e premiazione e del sito dedicato, secondo termini e modalità da determinarsi in via discrezionale dall’Organizzatore.
La premiazione verrà effettuata il 21 maggio a Firenze a Palazzo Vecchio.

Parteciperanno al concorso “Riprendi-ti la città, Riprendi la luce” i video caricati sul sito www.riprenditilacitta.it, entro il periodo decorrente dal 13/12/2016 sino al 21 aprile 2017 compresi.

Associazione Italiana di Illuminazione AIDI · Milano (MI), Italia · Scadenza 21/04/2017
Riprendi-ti la città Riprendi la luce
Fondazione UniVerde · Roma (RM), Italia · Scadenza 21/03/2017
Obiettivo Terra 2017

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono l’ottava edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico – ambientale “Obiettivo Terra”, in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2017), per valorizzare il patrimonio ambientale, il paesaggio e le peculiarità enogastronomiche, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia.
Requisiti di partecipazione

– Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2017;

– il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano (l’elenco completo dei Parchi Nazionali e Regionali è consultabile sul sito di Federparchi www.parks.it);

– con la candidatura della foto il concorrente ne certifica l’autenticità e la titolarità;

– la fotografia candidata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri concorsi di carattere nazionale;

– la fotografia candidata non deve in alcun modo ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti;

– in ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia

Premio

– Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000 (euro mille) e gli verrà donata una targa - ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana.

– La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

– Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 21 aprile 2017.

Fondazione UniVerde · Roma (RM), Italia · Scadenza 21/03/2017
Obiettivo Terra 2017
lunedì, 16 gennaio 2017
Associazione Eleutheria · Como (CO), Italia · Scadenza 15/06/2017
Quando l’immagine racconta ed emoziona

Il concorso prevede la

Partecipazione con elaborati multimediali sia editi che inediti, che:
a) “raccontano” un testo letterario in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore.
b) “raccontano” storie, luoghi, persone, avvenimenti, territorio, esperienze che arricchiscono interiormente, viaggi e scambio di conoscenze fra persone, paesaggi.
c) videopoesie.

Gli elaborati multimediali (costituiti liberamente da immagini e/o testo e/o musica) potranno essere realizzati come:
– sequenze fotografiche, realizzate senza limitazioni di tecnica e costituite da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 immagini in digitale.

– video, realizzati senza limitazioni di tecnica, della durata massima di 10 minuti.

Gli elaborati della Sezione Multimediale dovranno essere inviati per posta elettronica con modalità We Transfer all’indirizzo di seguito specificato.

sezioneimmagine@premiocittadicomo.it

Associazione Eleutheria · Como (CO), Italia · Scadenza 15/06/2017
Quando l’immagine racconta ed emoziona
giovedì, 05 gennaio 2017
Comune di Grado · Grado (GO), Italia · Scadenza 04/03/2017
Logo turistico Città di Grado

Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio / logotipo turistico della Città di Grado.

Il presente bando, promosso dal Comune di Grado con il patrocinio di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), ha per oggetto la selezione di un marchio / logotipo evocativo e rappresentativo della località turistica di Grado, che garantisca la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione dell’immagine turistica della località. Al marchio / logotipo si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto. La parte scritta del marchio / logotipo, che dovrà contenere la parola “Grado”, dovrà essere realizzata con un lettering dedicato, appositamente creato.

La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici e designer che svolgano la propria attività almeno dal primo gennaio 2014

Premi
All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) che conseguirà il maggior punteggio a seguito di selezione sarà riconosciuto un premio complessivamente pari ad Euro 5.000,00 .
Un secondo premio pari ad Euro 1.000,00 potrà essere attribuito a discrezione della giuria al concorrente che avrà proposto il payoff ritenuto più efficace per essere accostato alla proposta di marchio / logotipo, qualora la proposta ritenuta vincitrice non dovesse avere un payoff altrettanto efficace.

Comune di Grado · Grado (GO), Italia · Scadenza 04/03/2017
Logo turistico Città di Grado
martedì, 20 dicembre 2016
Comunità Montana di Valle Camonica · BRENO (BS), Italia · Scadenza 31/03/2017
Logo del Parco Locale delle Dolomiti Camune

Bando di concorso per la realizzazione del logo che caratterizzerà il Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle “Dolomiti Camune”. Oggetto del concorso è l’elaborazione del logo che connoterà graficamente e nominalmente il Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle “Dolomiti Camune”. Il logo dovrà interpretare gli elementi rappresentativi del PLIS e divenire veicolo di immagine e promozione dello stesso avendo le necessarie caratteristiche di originalità, facile lettura e forza comunicativa.
Il logo dovrà essere suscettibile di riduzione e di ingrandimento, a colori ma con possibilità di traslazione in bianco e nero, senza con ciò perdere forza comunicativa.

Potranno partecipare al concorso studenti e scolaresche di ogni ordine e grado della Valle Camonica.

Comunità Montana di Valle Camonica · BRENO (BS), Italia · Scadenza 31/03/2017
Logo del Parco Locale delle Dolomiti Camune
mercoledì, 07 dicembre 2016
Regione Campania · Napoli (NA), Italia · Scadenza 07/03/2017
Logo e payoff per l’Osservatorio regionale Politiche Giovanili

PROROGA BANDO DI CONCORSO. L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, con la collaborazione dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli Studi di Salerno, indice il concorso di idee “Crea un logo e un payoff per l’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili”.

Il concorso di idee è finalizzato alla creazione di un logo e di un “payoff” per comunicare l’identità del nuovo Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili che si svilupperà in collaborazione con quello dell'Università di Salerno

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani residenti nella Regione Campania di età non inferiore ai sedici anni e non superiore ai trentaquattro anni, al momento della data di scadenza della presentazione della domanda che è stata posticipata al 7 marzo 2017.

Regione Campania · Napoli (NA), Italia · Scadenza 07/03/2017
Logo e payoff per l’Osservatorio regionale Politiche Giovanili
venerdì, 02 dicembre 2016
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 01/03/2017
Smart Pasta - 3D shapes with a purpose

Nuovo contest di food design su Desall.com: Barilla e Desall insieme per la creazione di nuovi formati dal design e potenzialità inediti, da realizzare con l’innovativa stampante 3D per la pasta, presentata a CIBUS 2016.

Barilla, da sempre attenta all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, è alla ricerca di nuovi formati di pasta appositamente pensati per l’innovativa stampante 3D per la pasta, annunciata in anteprima ad Expo 2015 e presentata al pubblico alla fiera CIBUS 2016. Barilla, prossima a celebrare il 140° anno di attività, si affida ora alla community di designer e creativi di Desall per esplorare le enormi potenzialità che offre questa nuova tecnologia produttiva, traducendo in un formato innovativo i valori e la cura per la tradizione che da sempre contraddistinguono il brand Barilla.

Calendario
Fase di invio proposte: 1 dicembre 2016 – 1 marzo 2017
Annuncio vincitore: indicativamente entro 1 maggio 2017

Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “SMART PASTA”.

Awards
1°: €1000
2°: €1000
3°: €1000
La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).


SMART PASTA - 3D shapes with a purpose

New food design contest on Desall.com: Barilla and Desall together for the creation of new pasta shapes with a fresh design and unprecedented potential, to be realised through the innovative pasta 3D printer, presented at CIBUS 2016.

Barilla, always attentive to innovation and technological development, is looking for new pasta shapes specifically designed for the innovative 3D printer for pasta, first announced at Expo 2015 and presented to the public at CIBUS 2016. Barilla, which is about to celebrate the 140° year of activity, now relies on the community of designers and creatives of Desall to explore the huge potential made possible through this new production technology, conveying into an innovative shape the values and the care for tradition that have always characterised the Barilla brand.

Timeline
Submission phase: 1st December 2016 - 1st March 2017
Winner announcement: approximately by 1st May 2017

Eligibility and submission
Participation is free of charge and open to designers and creative talents of any nationality aged 18 years or older. Participants can present one or more projects, but only the projects published on the www.desall.com web site, via the upload page related to “SMART PASTA” will be accepted.

Awards
1st: €1000
2nd: €1000
3rd: €1000
The selection of the winner by Barilla will be the result of an unquestionable evaluation and it will take into account originality, feasibility and consistency with the brief.

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 01/03/2017
Smart Pasta - 3D shapes with a purpose
mercoledì, 30 novembre 2016
ADI Associazione per il Disegno Industriale · Milano (MI), Italia · Scadenza 31/03/2017
ADI Compasso d’Oro International Award 2017

L'ADI Compasso d’Oro International Award 2017 è la seconda edizione internazionale del premio tematico, promossa e organizzata da ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Il tema
Il Compasso d’Oro ADI International Award 2017 premia le eccellenze del Design per lo Sport – Performance and Innovation che mettono in relazione la ricerca, l’attività progettuale e la produzione per dare vita a nuove qualità dei prodotti industriali, dei sistemi e dei servizi di comunicazione visiva, migliorando prestazioni e condizioni in cui l’attività sportiva viene praticata, contribuendo a promuovere la cultura dello sport e la sua diffusione.

Requisiti di ammissione e categorie
La candidatura al premio è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi effettivamente realizzati e messi a disposizione del mercato, che hanno affrontato il tema del premio nel periodo compreso tra il 1.01.2012 e il 31.12.2016 nei seguenti ambiti:

Product Design
Design di prodotto o sistema di prodotti utilizzati in ambito sportivo nelle diverse discipline.

Materials and Components
Design applicato alla realizzazione di materiali, componenti innovativi finalizzati alla creazione di prodotti in ambito sportivo.

Visual Communication
Design grafico, visual design, web design, packaging, sistemi di comunicazione del prodotto.

Services
Servizi, App e proposte finalizzate alla fruizione interattiva con le diverse discipline sportive.

Events
Exhibit design, organizzazione di eventi, campagne social di supporto agli eventi.

Young Start-Up Award 2017

Al fine di sostenere i giovani designer, di promuoverne l’impegno e di riconoscerne il talento, ADI ha istituito l'ADI Young Start-Up Award.

Nell’ambito dell’edizione 2017 verrà selezionato il migliore progetto (o tesi) realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti, servizi, e comunicazione visiva per lo sport ed il benessere.

Al vincitore del premio sarà attribuito un contributo economico di 20.000 Euro (erogato tramite la società di servizi ADIper srl). Tale contributo è espressamente subordinato

all'effettivo avvio della start-up necessaria perla realizzazione del progetto insignito del riconoscimento, al fine precipuo di favorire l’avvio di un’impresa design oriented. I versamenti saranno effettuati in favore del progettista vincitore a stati di avanzamento su presentazione di un business plan e del comprovato avanzamento del progetto per l’avvio della relativa start-up.

all’impegno da parte del vincitore di indicare in tutte le comunicazioni del progetto/prodotto e le relative presentazioni la dicitura “Realizzato con il contributo di ADI Young Start-Up Award”.

3.3 alla regolare fatturazione delle somme ricevute (soggetti Iva) ovvero al rilascio di idonea ricevuta (privati).

Premi
L'ADI Compasso d’Oro International Award comprende due diverse tipologie di premio:

ADI Compasso d’Oro International Award
ADI Young Start-Up Award

A tutti i prodotti selezionati per concorrere all'ADI Compasso d’Oro International Award verrà attribuita una Menzione d’Onore.

ADI Associazione per il Disegno Industriale · Milano (MI), Italia · Scadenza 31/03/2017
ADI Compasso d’Oro International Award 2017
mercoledì, 23 novembre 2016
YICCA · San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 15/03/2017
YICCA International Contest of Contemporary Art 16/17

L’obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea internazionale.

Internazionalità e networking rendono YICCA un’immensa opportunità per gli artisti iscritti, che potranno:

Vincere un premio in denaro:

  • premio in danaro al primo selezionato Euro 3000,00
  • premio in danaro al secondo selezionato Euro 1000,00

Promuovere la loro arte tramite numerosi canali:

  • presentare le opere d’arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso - arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione. - accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso in tutte le sue fasi.
  • gli artisti selezionati saranno pubblicati nel catalogo “YICCA” che verrà distribuito gratuitamente agli stessi artisti finalisti e sarà a disposizione dei professionisti nonché delle istituzioni invitate alla inaugurazione dell’evento espositivo.

Scadenze
15 marzo 2017: termine delle iscrizioni
11 aprile 2017: comunicazione delle opere vincitrici
maggio 2017: Mostra finale

YICCA · San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 15/03/2017
YICCA International Contest of Contemporary Art 16/17
lunedì, 21 novembre 2016
Gruppo Barletta SpA · Roma (RM), Italia · Scadenza 30/04/2017
MYllennium Award 2017

Il Gruppo Barletta S.p.A. istituisce a Roma il Premio “MYllennium Award 2017” con lo scopo di incentivare e favorire un concorso di idee e nuovi progetti nei seguenti campi:

Saggistica “My Book”;

Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”;

Startup “My Startup”;

Nuove opportunità di lavoro “My Job”;

Architettura “My City”;

Cinema “My Frame”.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.

Gruppo Barletta SpA · Roma (RM), Italia · Scadenza 30/04/2017
MYllennium Award 2017
Olympus · Napoli (NA), Italia · Scadenza 28/02/2017
Carbon fiber design contest

Il concorso organizzato da Olympus e Brigante Engineering, aziende specializzate in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari Communication&Marketing - Composite Materials, Tepco, CMC Centro Materiali Compositi e CCE, viene patrocinato dall’ADI, dal DICMAPI dell’Università Federico II, dall’Università PEGASO, UNESCO Giovani, Confartigianato e CCE

Questo Concorso Internazionale, giunto alla sua V° edizione, si propone di sensibilizzare creativi, progettisti e architetti all’utilizzo in modo innovativo delle moderne tecnologie dell’additive manufacturing e della fibra di carbonio.

Tema di questa edizione

Progettare a colori con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale. La creatività trova un riscontro immediato con colori realistici e materiali che rendono obsoleta l'incertezza

Oggetto
Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento di interior design o di office design, delle dimensioni massime di 490x390x200 mm realizzabile con la stampante 3D Stratasys J750. L'oggetto proposto dovrà essere inedito e avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale.

Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i professionisti che alla data di pubblicazione del presente bando abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni.

1° premio: 500,00 € + realizzazione prototipo
2° premio: realizzazione prototipo
3° premio: realizzazione prototipo

Gli elaborati dovranno essere inviato a mezzo mail all’indirizzo info@ad3dprinting.com entro e non oltre la data del 28/02/2017 e i partecipanti riceveranno dal comitato organizzatore conferma della ricezione del progetto.

Olympus · Napoli (NA), Italia · Scadenza 28/02/2017
Carbon fiber design contest
martedì, 08 novembre 2016
APRIZE · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/03/2017
A.Prize 2016/2017

A.PRIZE bandisce la quarta edizione del premio internazionale per l'architettura 
“A.Prize 2016/2017 architecture d'essai”

A.PRIZE è un premio biennale che dal 2010 fotografa il costruire del nostro tempo, premiando l’architettura di valore.
Il riconoscimento promuove il video di architettura come strumento complementare al racconto del progetto, favorendo l'analisi della giuria, la fruizione del pubblico e l'apprezzamento degli appassionati.

I video dei partecipanti, veri e propri corti di architettura, arricchiranno la videoteca dell'architettura contemporanea, parteciperanno al contest A.Movie e saranno selezionati dal grande pubblico che voterà il proprio preferito online, entrando a far parte del catalogo ufficiale A.PRIZE.

Link al sito http://www.aprize.it/

La partecipazione è aperta a progettisti o a gruppi di progettisti di opere internazionali completate entro la data di scadenza per l'invio delle domande.

Iscrizione

Per essere ammessi alla selezione gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il progetto ad A.PRIZE, consegnandolo personalmente o inviandolo a mezzo posta o corriere, entro il 15 marzo 2017, all'indirizzo specificato nel bando. 

Premi

La Giuria attribuirà il montepremi complessivo di 14.000,00 euro secondo la seguente ripartizione:

progetto vincitore: premio di 8.000,00 euro e opera del Maestro Massimo Catalani del valore di 2.000,00 euro;
miglior video: premio di 2.000,00 euro e opera del Maestro Massimo Catalani del valore di 2.000,00 euro.


A.PRIZE 2016/2017 architecture d’essai”

A.PRIZE is a biennial award that aims, from 2010, to contribute to photograph the building of our time, rewarding the architecture of value.

A.PRIZE wants to promote video of architecture as a tool to improve the description of the project, in favour of the jury analysis and fruition of architecture lovers.

Videos, as architetcure short films, enhance video archive of contemporary architecture. All of the videos will partecipate to the A.Movie contest, in which viewers will be able to choose the best one.

They will be join the official A.PRIZE catalogue. website link: http://www.aprize.it/

Competition

The competition is open to designers or designers group of international projects completed within the deadline date of the announcement.

Admission

For admission to the selection, interested parties must submit the project, in a sealed envelope. The dispatch can be made by direct delivery to the Competition Secretariat or by courier or post.

Prizes

The Jury will award the following total prize : 14.000,00 euros.
winning design: 8.000 euros and a Massimo Catalani painting valued at 2.000 euros.
best video: 2.000 euros and a Massimo Catalani painting valued at 2.000 euros.

APRIZE · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/03/2017
A.Prize 2016/2017
venerdì, 23 settembre 2016
Fondazione Aldo Morelato · Verona (VR), Italia · Scadenza 05/05/2017
Il Mobile Significante: I Luoghi del Convivio oggetti d’arredo per gli spazi collettivi

Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull’arte applicata nel mobile. Il Mobile Significante 2016-2017
XIII edizione biennale

Tema del concorso

“I Luoghi del Convivio” oggetti d’arredo per gli spazi collettivi
C’è sempre una maggiore attenzione nella definizione del “carattere” dei luoghi per gli spazi collettivi. Quel valore aggiunto che per tanti anni il design italiano ha saputo sviluppare all’interno dello spazio domestico si sta trasferendo in luoghi in cui sviluppare attività di gruppo: dai luoghi di ristoro ed accoglienza agli spazi collettivi per il divertimento e per il lavoro. Una grande area di intervento dove il design può contribuire a sviluppare e migliorare il nostro rapporto con gli oggetti e gli strumenti.
Il concorso si rivolge a designer professionisti e a studenti, ricordando ciò che ormai da molti anni caratterizza questo Premio, ovvero lo stretto rapporto con la cultura del mobile d’arte contemporaneo, di cui la produzione dell’azienda Morelato è esempio.

La Fondazione invita quindi tutti i partecipanti – professionisti e studenti – a sviluppare un progetto che analizzi uno spazio collettivo in cui collocare oggetti e strumenti d’arredo che favoriscano le relazioni e le dinamiche (consolidate o nuove) per vivere lo spazio stesso. Inoltre va ricordato che la Fondazione è impegnata nella lavorazione del mobile “fatto ad arte” e suggerisce quindi di orientare il progetto verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno e dei materiali naturali.
Il progetto dovrebbe inoltre inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta alle nuove esigenze collettive individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico.

Premi
Saranno assegnati i seguenti premi:

• Primo Premio “Fondazione Aldo Morelato” di Euro 2.500,00.

• Premio Studente di Euro 2.500,00

Fondazione Aldo Morelato · Verona (VR), Italia · Scadenza 05/05/2017
Il Mobile Significante: I Luoghi del Convivio oggetti d’arredo per gli spazi collettivi