Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Creatività
Ieri
Orama Srl · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/03/2017
Light&Craft

Orama Factory bandisce un concorso per la progettazione un corpo illuminante a tipologia libera che sviluppi ed integri in un progetto compiuto i temi della compatibilità ambientale e dell’artigianato 2.0

Gli obiettivi del concorso riguardano il progetto di una lampada o sistema di lampade che si attenga rigorosamente a:
• utilizzo di sorgenti luminose a basso consumo (LED e Fluorescenti)
• la realizzazione del progetto utilizzando strumentazioni consumer, collegate al mondo dei
maker. A titolo di esempio: stampanti 3D consumer, resine bicomponentiche, macchine di taglio laser, ed altri come meglio specificato nelle linee guida allegate al presente bando;
• la replicabilità del prodotto sia a livello industriale che a quello dell'autoproduzione.
Tra le opere presentate verranno selezionati dalla Giuria 3 progetti che avranno l'opportunità di venire realizzate durante i workshop che avverranno nello spazio dell'esposizione Light-Craft durante il Fuorisalone 2017 a Milano.

Light-Craft è un concorso riservato a giovani studenti delle scuole di design di età inferiore ad anni 30 alla data del 1° gennaio 2017

I dossier di candidatura dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre le ore 12.00 del giorno il 3 marzo 2017.

Orama Srl · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/03/2017
Light&Craft
Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus · Torino (TO), Italia · Scadenza 22/02/2017
Including Design

Introduzione
Including Design è un progetto che ha come obiettivo la diffusione della cultura degli spazi comuni attraverso processi di co-progettazione e co-produzione.
Si concentra su un territorio specifico, Barriera di Milano, quartiere della periferia Nord di Torino con un’identità in divenire, ricca di fervore e contraddizioni, da sempre primo approdo delle ondate migratorie della città.
Questo contesto è esemplificativo delle necessità di molti luoghi verdi che si localizzano nelle periferie urbane, che potrebbero trasformarsi da luogo di degrado a luogo di svago, incontro ed integrazione tra comunità di culture diverse.
Partendo dagli spazi pertinenti della scuola Albert Sabin, vissuti dai bambini e dalle loro famiglie, veri protagonisti del progetto, si può dare una nuova vita ai luoghi del quotidiano.

Finalità
Architettura Senza Frontiere Piemonte si propone la valorizzazione e la cura dello spazio pubblico del vivere quotidiano, attraverso la realizzazione di arredi per il giardino scolastico; intervento in continuità con il progetto Courtyard Playground (2015 - 2017), un lavoro di riqualificazione partecipata degli spazi esterni della scuola Sabin.

Oggetto
Il progetto prevede l’ideazione di una panchina, un tavolo, un attaccapanni e un cestino per la raccolta dei rifiuti, oggetti utili per il cortile scolastico, che concretizzano le necessità espresse dalle famiglie della scuola.
La progettazione di questi oggetti deve rispondere alle indicazioni specifiche riguardanti sia i materiali, che le modalità di realizzazione del laboratorio di falegnameria di artigianato sociale. La fattibilità tecnica dovrà rispondere alle esigenze e alle aspettative della comunità. Inoltre le attrezzature dovranno essere idonee alla tipologia richiesta (vedi normativa di riferimento), senza prescindere dall’economicità, dalla facilità di trasporto e dall'autocostruzione.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria ed è aperta a soggetti di ogni nazionalità che abbiano raggiunto la maggior età alla data di pubblicazione del bando.
Il bando è aperto a professionisti e studenti che lavorano nel campo del design e che concorreranno in due distinte categorie: professionisti, non professionisti.

  • 22 Febbraio 2017: consegna concept di progetto - I fase (entro le ore 18.00)
  • 1 Marzo 2017: comunicazione da parte di Asf Piemonte dei 10 elaborati (5 designers professionisti + 5 designers studenti) selezionati per la partecipazione alla seconda fase del concorso
  • 11 Aprile 2017: chiusura concorso
Architettura Senza Frontiere Piemonte Onlus · Torino (TO), Italia · Scadenza 22/02/2017
Including Design
FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO · Roma (RM), Italia · Scadenza 19/03/2017
Avventure creative: Giardini in viaggio

Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. La settima edizione si svolgerà il 19.20.21 maggio 2017.

Tema del concorso Avventure creative

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della settima edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

La sezione concorsuale, denominata Avventure creative ha quest’anno come tema: Giardini in viaggio.

Tra i progetti pervenuti verranno selezionati per la realizzazione fino ad un massimo di sette giardini.

I progetti saranno accolti entro recinti opachi, di circa 18 mq, posizionati nel parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica. I recinti hanno in pianta la forma di pentagoni regolari, con lato di lunghezza 3,30 m e altezza costante di 2,02 m. Ogni giardino sarà opportunamente distanziato dagli altri e costituirà una struttura autonoma. I recinti saranno realizzati a cura dell'Organizzazione con griglie metalliche tipo "Orsogrill Defender" e rivestiti solo esternamente di incannucciato bianco. L'eventuale rivestimento interno è invece da considerarsi parte del progetto.

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi.

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre le 24.00 del il 19 marzo 2017

FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO · Roma (RM), Italia · Scadenza 19/03/2017
Avventure creative: Giardini in viaggio
L'altro Ieri
Comune di Sestri Levante · Sestri Levante (GE), Italia · Scadenza 27/01/2017
Restauro e valorizzazione oggetti in disuso o abbandonati presso il mercato del riuso

Concorso di idee per l’attivazione di iniziative finalizzate al recupero restauro e valorizzazione oggetti in disuso e/o abbandonati presso il mercato del riuso

Il presente bando proposto dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante si propone di raccogliere a titolo gratuito e volontario idee tecniche, artistiche, professionali e proposte per stimolare la creatività di appassionati nell’ambito del restauro, della valorizzazione e del riuso di mobili ed oggetti in disuso o abbandonati presso il Mercato del Riuso al fine di “riportare a nuova vita" oggetti che hanno ancora una "potenzialità e funzionalità” per essere re-immessi nei cicli di utilizzo.

Comune di Sestri Levante · Sestri Levante (GE), Italia · Scadenza 27/01/2017
Restauro e valorizzazione oggetti in disuso o abbandonati presso il mercato del riuso
martedì, 17 gennaio 2017
Associazione Italiana di Illuminazione AIDI · Milano (MI), Italia · Scadenza 21/04/2017
Riprendi-ti la città Riprendi la luce

L’Associazione Italiana di Illuminazione – AIDI – istituita nel 1958 allo scopo di promuovere lo studio, divulgare la conoscenza e favorire la ricerca scientifica in ambito illuminotecnico, ciò anche attraverso la sperimentazione, la promozione e lo sviluppo delle possibilità di applicazione della luce, nell’ambito della propria attività didattica, divulgativa e culturale indice la terza edizione del concorso video “Riprendi-ti la città, Riprendi la luce”.

Temi e obiettivi del concorso
Il concorso mantiene gli obiettivi che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, in particolare quello di scoprire le relazioni che si intrecciano tra luce e tessuto urbano, come vissute emozionalmente o percepite dai giovani.
Il concorso rimane l’occasione per rappresentare la luce artificiale quale espressione culturale e sociale, non meramente tecnica o funzionale. Nella IV edizione ci saranno ci sarà un unico tema: LUCE E LUOGHI dove per luoghi si intendono gli ambienti sia interni che esterni. I video dovranno raccontare la percezione della luce nei luoghi delle città e il suo ruolo di valorizzazione degli spazi urbani e di aggregazione sociale.

Destinatari
In questa IV edizione ci saranno 3 categorie dove la luce e le città potranno essere raccontate dai giovani di tre fasce di età diverse:
Giovani under 18
Giovani under 30
Giovani lighting designer under 35

Premi
L’Organizzatore ha previsto un premio per il primo e per il secondo classificato delle diverse categorie, riservandosi di procedere a ulteriori premiazioni, a proprio insindacabile giudizio, ove nel corso dei lavori della giuria emergesse tale opportunità.
Ai premiati verrà consegnato anche un attestato di riconoscimento e verrà riservato spazio e visibilità all’interno dei comunicati stampa inerenti la manifestazione e premiazione e del sito dedicato, secondo termini e modalità da determinarsi in via discrezionale dall’Organizzatore.
La premiazione verrà effettuata il 21 maggio a Firenze a Palazzo Vecchio.

Parteciperanno al concorso “Riprendi-ti la città, Riprendi la luce” i video caricati sul sito www.riprenditilacitta.it, entro il periodo decorrente dal 13/12/2016 sino al 21 aprile 2017 compresi.

Associazione Italiana di Illuminazione AIDI · Milano (MI), Italia · Scadenza 21/04/2017
Riprendi-ti la città Riprendi la luce
Fondazione UniVerde · Roma (RM), Italia · Scadenza 21/03/2017
Obiettivo Terra 2017

La Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus indicono l’ottava edizione del concorso fotografico nazionale di fotografia geografico – ambientale “Obiettivo Terra”, in occasione della 47ª Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2017), per valorizzare il patrimonio ambientale, il paesaggio e le peculiarità enogastronomiche, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali e Regionali d’Italia.
Requisiti di partecipazione

– Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2017;

– il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un’immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano (l’elenco completo dei Parchi Nazionali e Regionali è consultabile sul sito di Federparchi www.parks.it);

– con la candidatura della foto il concorrente ne certifica l’autenticità e la titolarità;

– la fotografia candidata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri concorsi di carattere nazionale;

– la fotografia candidata non deve in alcun modo ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti;

– in ogni caso l’autore manleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia

Premio

– Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di € 1.000 (euro mille) e gli verrà donata una targa - ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana.

– La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

– Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 21 aprile 2017.

Fondazione UniVerde · Roma (RM), Italia · Scadenza 21/03/2017
Obiettivo Terra 2017
lunedì, 16 gennaio 2017
Associazione Eleutheria · Como (CO), Italia · Scadenza 15/06/2017
Quando l’immagine racconta ed emoziona

Il concorso prevede la

Partecipazione con elaborati multimediali sia editi che inediti, che:
a) “raccontano” un testo letterario in prosa o in poesia, edito o inedito, di qualsiasi autore.
b) “raccontano” storie, luoghi, persone, avvenimenti, territorio, esperienze che arricchiscono interiormente, viaggi e scambio di conoscenze fra persone, paesaggi.
c) videopoesie.

Gli elaborati multimediali (costituiti liberamente da immagini e/o testo e/o musica) potranno essere realizzati come:
– sequenze fotografiche, realizzate senza limitazioni di tecnica e costituite da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 immagini in digitale.

– video, realizzati senza limitazioni di tecnica, della durata massima di 10 minuti.

Gli elaborati della Sezione Multimediale dovranno essere inviati per posta elettronica con modalità We Transfer all’indirizzo di seguito specificato.

sezioneimmagine@premiocittadicomo.it

Associazione Eleutheria · Como (CO), Italia · Scadenza 15/06/2017
Quando l’immagine racconta ed emoziona
Comune di Castello del Matese · Castello del Matese (CE), Italia · Scadenza 27/01/2017
Opere d’arte per l’area destinata allo svolgimento torneo La Giostra

Bando di concorso di idee ed eventuale realizzazione di opere d’arte per l’abbellimento dell’area destinata allo svolgimento del torneo “La Giostra”, parte integrante del parco comunale

L’importo premio per l’artista o gruppo di artisti vincitore ammonta ad Euro 5.000,00 (iva e ogni onere incluso). Sarà facoltà dell’artista offrire l’opera.

Comune di Castello del Matese · Castello del Matese (CE), Italia · Scadenza 27/01/2017
Opere d’arte per l’area destinata allo svolgimento torneo La Giostra
martedì, 10 gennaio 2017
ACER · Roma (RM), Italia · Scadenza 31/01/2017
L’acqua di Roma. Riflessi e architetture

L’ACER, in collaborazione con la rivista Costruttori Romani, indice il 3° concorso fotografico “L’acqua di Roma. Riflessi e architetture”.

Si chiede ai partecipanti di rappresentare attraverso gli scatti il rapporto tra l’acqua, la cui mutevolezza di forma, è il fondale immutabile nel tempo, e l’architettura della città, svelandone i luoghi segreti, le contraddizioni e gli infiniti usi.

PREMI
Il concorso è aperto sia ai fotografi professionisti che a tutti gli appassionati di fotografia e fotoamatori.
Vengono messi in palio i seguenti premi: Per la categoria miglior foto a colori, offerti da Sorgente Group:
• 1°classificato premio di €1.000
• 2°classificato premio di €500
• 3°classificato premio di €250.
Per la categoria miglior foto in bianco e nero:
• 1° classificato premio di € 1.000 offerto dalla Cassa Edile di Roma e Provincia;
• 2° classificato premio di € 500 offerto dall’ACER;
• 3° classificato premio di € 250 offerto dal CEFMECTP.
• Alla miglior foto realizzata da un concorrente “under 30” un buono da € 250, per l’acquisto di materiale fotografico, offerto dalla Fondazione Almagià.
• Alla miglior foto di architettura un buono da € 250, per l’acquisto di libri, presso la libreria della Casa dell’Architettura, offerto dall’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.

ACER · Roma (RM), Italia · Scadenza 31/01/2017
L’acqua di Roma. Riflessi e architetture
Universidad de Navarra · Navarra, Spagna · Scadenza 20/02/2017
V Concurso Cátedra Madera - V Wood Chair Competition

The School of Architecture of the University of Navarra, together with the Wood Chair, hosts this international competition to award a prize for the best Final Year Project whose standard of quality, innovation, originality or creativity, foregrounds the use of wood und sustainability aspects within an architectural project.

Participants: Submissions are welcome from individuals who presented their final year project at any officially recognized School of Architecture in their home country between September 2014 and February 2017

Award
The prize is awarded for the Final Year Project (FYP) that the jury regards as having reached the highest standard of quality in the use of wood as a key element in the architectural design.
The award comprises a scholarship for theMaster's Degree in Environmental Design and Management of Buildingsoffered by the School of Architecture at the University of Navarra.


La Escuela de Arquitectura de la Universidad de Navarra, junto con la Cátedra Madera, promueve este concurso internacional en el que se premia el Proyecto Fin de Carrera (PFC) o Proyecto Fin de Grado (PFG) que, por su calidad, innovación, originalidad o creatividad, resalte la utilización de madera y los aspectos de sostenibilidad dentro de un proyecto arquitectónico.

Premio
Se concederá un premio al PFC que el jurado considere de mayor calidad que se haya servido de la madera como componente importante de su diseño, y hayan tenido en cuenta aspectos de sostenibilidad.

El premio consiste en la concesión de una beca que cubra el coste de la matrícula en el Máster en Diseño y Gestión Ambiental de Edificios (MDGAE), que se imparte en la Escuela de Arquitectura de la Universidad de Navarra.
El Máster en Diseño y Gestión Ambiental de Edificios pretende formar expertos en el campo del diseño ambiental, la cuantificación de la sostenibilidad y las nuevas tecnologías. Se distingue por ser un máster internacional, por su empleabilidad y su relación con la investigación.

Universidad de Navarra · Navarra, Spagna · Scadenza 20/02/2017
V Concurso Cátedra Madera - V Wood Chair Competition
giovedì, 05 gennaio 2017
Comune di Grado · Grado (GO), Italia · Scadenza 04/03/2017
Logo turistico Città di Grado

Concorso di idee per la creazione del nuovo marchio / logotipo turistico della Città di Grado.

Il presente bando, promosso dal Comune di Grado con il patrocinio di Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva), ha per oggetto la selezione di un marchio / logotipo evocativo e rappresentativo della località turistica di Grado, che garantisca la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione dell’immagine turistica della località. Al marchio / logotipo si chiede di affiancare un payoff che esprima in termini sia visivi che verbali le aspettative poste nel brief di progetto. La parte scritta del marchio / logotipo, che dovrà contenere la parola “Grado”, dovrà essere realizzata con un lettering dedicato, appositamente creato.

La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici e designer che svolgano la propria attività almeno dal primo gennaio 2014

Premi
All’autore del progetto (o agli autori riuniti in gruppo) che conseguirà il maggior punteggio a seguito di selezione sarà riconosciuto un premio complessivamente pari ad Euro 5.000,00 .
Un secondo premio pari ad Euro 1.000,00 potrà essere attribuito a discrezione della giuria al concorrente che avrà proposto il payoff ritenuto più efficace per essere accostato alla proposta di marchio / logotipo, qualora la proposta ritenuta vincitrice non dovesse avere un payoff altrettanto efficace.

Comune di Grado · Grado (GO), Italia · Scadenza 04/03/2017
Logo turistico Città di Grado
Sculpture Space · Utica, New York, Stati Uniti · Scadenza 31/01/2017
Sculpture Space Artist in Residency Program 2018. Utica NY

SCULTURA SPACE, situata a Utica, New York,offre uno studio condiviso 5.500 piedi quadrati con attrezzature specializzate oltre a cinque studi privati e fornisce a 18-20 artisti due mesi residenze ogni anno per creare nuovi lavori e per esplorare il loro potenziale creativo nel nostro studio, l'ex 'Utica Steam Engine & Boiler Works'. Noi forniamo attrezzature specializzate, competenze tecniche e uno stipendio fino a $ 1.500 per compensare le spese di viaggio e materiali.

Sculpture Space · Utica, New York, Stati Uniti · Scadenza 31/01/2017
Sculpture Space Artist in Residency Program 2018. Utica NY
martedì, 03 gennaio 2017
Comune di Vicenza · Vicenza (VI), Italia · Scadenza 30/01/2017
Riqualificazione area esterna complesso Colonia Bedin Aldighieri

Il Comune di Vicenza intende acquisire proposte progettuali per la riqualificazione l'area esterna del complesso denominato “Colonia Bedin Aldighieri” sito a Vicenza in località Gogna.
Coloro che fossero interessati sono invitati a sviluppare il tema progettuale rivolto a riqualificare il complesso esterno della “Colonia Bedin Aldighieri”, del quale potranno essere previste diverse soluzioni per l'utilizzo dell'area, ed eventualmente anche per gli immobili esistenti.
Viene richiesta la produzione di una proposta progettuale corredata da planimetria generale, inquadramento territoriale una relazione illustrativa, ed un quadro economico di spesa prevista per gli interventi che si intenderebbe eseguire, e una dettagliata relazione delle attività che si intendono svolgere in detto ambito.

Possono partecipare al presente avviso pubblico tutte le associazioni ed i soggetti interessati.

Gli interessati dovranno presentare le loro proposte in busta chiusa al protocollo dell’ente entro le ore 12 del 30/01/2017.

L’amministrazione comunale si riserva ogni valutazione in merito alle proposte che potranno pervenire . Nulla sarà dovuto ai partecipanti per l’elaborazione delle proposte che saranno presentate.

Comune di Vicenza · Vicenza (VI), Italia · Scadenza 30/01/2017
Riqualificazione area esterna complesso Colonia Bedin Aldighieri
mercoledì, 21 dicembre 2016
Artmossphere · Vyksa, Russia · Scadenza 30/01/2017
International Contest for the Largest Mural in the World. Vyksa

Vyksa-10000 invita artisti internazionali a prendere parte ad un concorso per il più grande murale del mondo. Il concorso internazionale Vyksa-10000 è organizzato dal Festival Art-Ovrag in Vyksa, Russia. Il concorso di pittura murale celebra il 25° anniversario della United Metallurgical Company (OMK) e il 260° anniversario dello stabilimento metallurgico di Vyksa. I progetti vincitori saranno prodotti nella città di Vyksa (regione di Nizhny Novgorod, Russia) nel periodo compreso tra 2017/03/15 - 2017/10/06. L'area del murale per dipingere. - 10 mila metri quadrati.

Il concorso avrà un unico vincitore.
L'Host assegnerà al vincitore un premio in denaro di 1 000 000 rubli (circa € 15 700)

Artmossphere · Vyksa, Russia · Scadenza 30/01/2017
International Contest for the Largest Mural in the World. Vyksa
martedì, 20 dicembre 2016
Comunità Montana di Valle Camonica · BRENO (BS), Italia · Scadenza 31/03/2017
Logo del Parco Locale delle Dolomiti Camune

Bando di concorso per la realizzazione del logo che caratterizzerà il Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle “Dolomiti Camune”. Oggetto del concorso è l’elaborazione del logo che connoterà graficamente e nominalmente il Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle “Dolomiti Camune”. Il logo dovrà interpretare gli elementi rappresentativi del PLIS e divenire veicolo di immagine e promozione dello stesso avendo le necessarie caratteristiche di originalità, facile lettura e forza comunicativa.
Il logo dovrà essere suscettibile di riduzione e di ingrandimento, a colori ma con possibilità di traslazione in bianco e nero, senza con ciò perdere forza comunicativa.

Potranno partecipare al concorso studenti e scolaresche di ogni ordine e grado della Valle Camonica.

Comunità Montana di Valle Camonica · BRENO (BS), Italia · Scadenza 31/03/2017
Logo del Parco Locale delle Dolomiti Camune
lunedì, 19 dicembre 2016
Ordine Archtetti di Napoli e provincia · Napoli (NA), Italia · Scadenza 07/02/2017
Playchefdesign#contest

Tema del concorso è la realizzazione di un progetto di Food Design che sia riproducibile, sostenibile, che sappia innovare, fornendo uno spunto per gesti ed azioni inedite attivabili attraverso l’uso dello stesso, che riesca a reinterpretare l’identità territoriale campana, esprimendo insieme tradizione e contemporaneità.
L’oggetto deve divenire strumento per innescare, per intrinseco valore progettuale, una interazione “ludica” tra fruitore e cibo. Deve indurre gesti, azioni inedite, suggerire nuove modalità di fruizione e innovazione nella preparazione e trasformazione del prodotto edibile.

Il prodotto/progetto dovrà rientrare nella categoria: complementi per la tavola (es. piatti, piatti da portata, vassoi, alzate, accessori per la tavola, accessori per aperitivo etc.), e potrà essere realizzato nei materiali di seguito indicati, utilizzati da soli o combinati tra loro:

  • pietra acrilica naturale (Solid Surfaces|Corian);
  • legno massello;
  • legno multistrato;
  • pannelli Medium Density (MDF);
  • metacrilato;
  • metalli (acciaio, ferro, alluminio, composito).

Condizioni di partecipazione
Il concorso playchef®design#contest è aperto a tutti gli Architetti italiani ed europei regolarmente iscritti ad Albi professionali ed Associazioni di categoria riconosciute dagli stati membri, senza limiti di età, che potranno partecipare in forma singola o associata. In caso di partecipazione di gruppo dovrà essere designato un capogruppo che sarà referente per tutti i partecipanti.

Saranno premiati i primi tre progetti designati migliori dai lavori della Giuria.
Il 1° classificato riceverà euro 1000,00 e vedrà realizzati, dalle aziende partner, 10 multipli di design del progetto presentato che saranno presenti per 6 mesi, gratuitamente, sulla piattaforma e-commerce OXALAB nella sezione dedicata a playchef.
Il 2° classificato riceverà euro 750,00 ed avrà il primo multiplo di design realizzato e la possibilità di commercializzare lo stesso per 6 mesi gratuitamente sulla piattaforma e-commerce OXALAB nella sezione dedicata a playchef.
Il 3° classificato riceverà euro 500,00 ed avrà il primo multiplo di design realizzato attraverso la cooperazione delle aziende partner.

Ordine Archtetti di Napoli e provincia · Napoli (NA), Italia · Scadenza 07/02/2017
Playchefdesign#contest
Amsterdam Light Festival · Amsterdam, Paesi Bassi · Scadenza 31/01/2017
Amsterdam Light Festival

L'Amsterdam Light Festival è un festival dei Paesi Bassi che presenta il concetto in rapido sviluppo dell'arte della luce in tutte le sue forme. Dopo cinque edizioni di successo, il festival tornerà ad Amsterdam per l'edizione 2017-2018. Il festival invita creativi di tutto il mondo a presentare le loro interpretazioni del tema: ESISTENZIALE.

30 artisti saranno selezionati dai membri della giuria internazionale

Amsterdam Light Festival · Amsterdam, Paesi Bassi · Scadenza 31/01/2017
Amsterdam Light Festival
giovedì, 15 dicembre 2016
Ardeth · Milano (MI), Italia · Scadenza 20/02/2017
Call for papers Ardeth#2 Bottega: ecologies of design practices

Per iniziativa di alcuni colleghi, preoccupati della indeterminatezza delle dimensione scientifica del progetto di architettura, sta nascendo una rivista con l’esplicito proposito di definire i confini epistemologici del progetto. Ardeth (Architectural Design Theory) aspira ad aprire un dibattito a scala internazionale sul ruolo della teoria nel progetto di architettura. A questo scopo, Ardeth proporrà numeri monografici a cadenza semestrale con articoli selezionati in base un rigoroso sistema di call for papers e di revisioni double blind peer review.

Fra pochi mesi uscirà il primo numero di Ardeth, dedicato alla necessità e all'individuazione di una teoria del progetto; nel frattempo, è possibile partecipare alla call for papers per il numero 2, intitolato “Bottega: ecologies of design practices”:

http://www.ardeth.eu/call-for-paper/ecology_of_design_practice/

Attraverso questa call, la rivista aspira a elaborare il concetto di pratica e costruire un apparato teorico al servizio del progetto. Ardeth invita contributi scritti e disegnati da parte di professionisti e accademici, che esaminino le pratiche architettoniche come ecologie complesse e pragmatiche (apparati tecnologici in espansione - BIM, organizzazioni e reti professionali flessibili, ecc.), e il progetto come loro prodotto negoziato all’interno di un sistema reale di trasformazioni economiche, politiche e sociali (sistema delle tariffe, legislazioni di settore, ecc).

Ardeth · Milano (MI), Italia · Scadenza 20/02/2017
Call for papers Ardeth#2 Bottega: ecologies of design practices
mercoledì, 07 dicembre 2016
Regione Campania · Napoli (NA), Italia · Scadenza 07/03/2017
Logo e payoff per l’Osservatorio regionale Politiche Giovanili

PROROGA BANDO DI CONCORSO. L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, con la collaborazione dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell’Università degli Studi di Salerno, indice il concorso di idee “Crea un logo e un payoff per l’Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili”.

Il concorso di idee è finalizzato alla creazione di un logo e di un “payoff” per comunicare l’identità del nuovo Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili che si svilupperà in collaborazione con quello dell'Università di Salerno

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani residenti nella Regione Campania di età non inferiore ai sedici anni e non superiore ai trentaquattro anni, al momento della data di scadenza della presentazione della domanda che è stata posticipata al 7 marzo 2017.

Regione Campania · Napoli (NA), Italia · Scadenza 07/03/2017
Logo e payoff per l’Osservatorio regionale Politiche Giovanili
venerdì, 02 dicembre 2016
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 01/03/2017
Smart Pasta - 3D shapes with a purpose

Nuovo contest di food design su Desall.com: Barilla e Desall insieme per la creazione di nuovi formati dal design e potenzialità inediti, da realizzare con l’innovativa stampante 3D per la pasta, presentata a CIBUS 2016.

Barilla, da sempre attenta all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, è alla ricerca di nuovi formati di pasta appositamente pensati per l’innovativa stampante 3D per la pasta, annunciata in anteprima ad Expo 2015 e presentata al pubblico alla fiera CIBUS 2016. Barilla, prossima a celebrare il 140° anno di attività, si affida ora alla community di designer e creativi di Desall per esplorare le enormi potenzialità che offre questa nuova tecnologia produttiva, traducendo in un formato innovativo i valori e la cura per la tradizione che da sempre contraddistinguono il brand Barilla.

Calendario
Fase di invio proposte: 1 dicembre 2016 – 1 marzo 2017
Annuncio vincitore: indicativamente entro 1 maggio 2017

Criteri di partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com, dalla pagina di upload relativa a “SMART PASTA”.

Awards
1°: €1000
2°: €1000
3°: €1000
La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).


SMART PASTA - 3D shapes with a purpose

New food design contest on Desall.com: Barilla and Desall together for the creation of new pasta shapes with a fresh design and unprecedented potential, to be realised through the innovative pasta 3D printer, presented at CIBUS 2016.

Barilla, always attentive to innovation and technological development, is looking for new pasta shapes specifically designed for the innovative 3D printer for pasta, first announced at Expo 2015 and presented to the public at CIBUS 2016. Barilla, which is about to celebrate the 140° year of activity, now relies on the community of designers and creatives of Desall to explore the huge potential made possible through this new production technology, conveying into an innovative shape the values and the care for tradition that have always characterised the Barilla brand.

Timeline
Submission phase: 1st December 2016 - 1st March 2017
Winner announcement: approximately by 1st May 2017

Eligibility and submission
Participation is free of charge and open to designers and creative talents of any nationality aged 18 years or older. Participants can present one or more projects, but only the projects published on the www.desall.com web site, via the upload page related to “SMART PASTA” will be accepted.

Awards
1st: €1000
2nd: €1000
3rd: €1000
The selection of the winner by Barilla will be the result of an unquestionable evaluation and it will take into account originality, feasibility and consistency with the brief.

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 01/03/2017
Smart Pasta - 3D shapes with a purpose
mercoledì, 30 novembre 2016
SOGEO Srl · Cernobbio (CO), Italia · Scadenza 31/01/2017
Orticolario: Spazi Creativi 2017

Orticolario pubblica il bando del Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2017 per la realizzazione di giardini a tema e installazioni artistiche nel parco di Villa Erba a Cernobbio (Co), sede della manifestazione.

Dal 16 novembre 2016 al 31 gennaio 2017 tutti coloro che, ad insindacabile giudizio del Commissione giudicatrice, possono progettare e allestire spazi a tema all’interno dell’evento Orticolario, potranno presentare domanda di ammissione per partecipare al concorso e realizzare i loro progetti in occasione della nona edizione (Villa Erba, Lago di Como, 29 – 30 settembre – 1 ottobre 2017).

Finalità dell’iniziativa è l’individuazione di progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione. I progetti dovranno valorizzare e interpretare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali.

Tutte le realizzazioni, salvo diverse indicazioni da parte della Commissione Giudicatrice, concorreranno all’assegnazione de “La foglia d’oro del Lago di Como” e degli altri premi/menzioni.

L’iscrizione al concorso è gratuita.

La Giuria assegnerà il Premio “La foglia d’oro del Lago di Como” alla migliore realizzazione.
La Giuria avrà inoltre la possibilità di assegnare:
Premio “Empatia”
Per uno spazio che racconta... comunica... ed emoziona
Premio “Stampa”
Per l’innovazione dei materiali e l’ecosostenibilità
Premio “Arte”
Uno spazio in cui convive l'equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi
Premio “Grandi Giardini Italiani”
Uno spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione
Premio “Essenza”
Per lo spazio che meglio ha saputo cogliere il tema dell’edizione.
Premio Giuria Visitatori
Il giardino/installazione votato dal pubblico Questo premio sarà assegnato successivamente alla manifestazione, in ottemperanza alle scadenze previste dal Regolamento dell’eventuale concorso a premi associato.

Iscrizione entro 31/01/2017

Consegna elaborati entro 15/04/2017

SOGEO Srl · Cernobbio (CO), Italia · Scadenza 31/01/2017
Orticolario: Spazi Creativi 2017
ADI Associazione per il Disegno Industriale · Milano (MI), Italia · Scadenza 31/03/2017
ADI Compasso d’Oro International Award 2017

L'ADI Compasso d’Oro International Award 2017 è la seconda edizione internazionale del premio tematico, promossa e organizzata da ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Il tema
Il Compasso d’Oro ADI International Award 2017 premia le eccellenze del Design per lo Sport – Performance and Innovation che mettono in relazione la ricerca, l’attività progettuale e la produzione per dare vita a nuove qualità dei prodotti industriali, dei sistemi e dei servizi di comunicazione visiva, migliorando prestazioni e condizioni in cui l’attività sportiva viene praticata, contribuendo a promuovere la cultura dello sport e la sua diffusione.

Requisiti di ammissione e categorie
La candidatura al premio è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi effettivamente realizzati e messi a disposizione del mercato, che hanno affrontato il tema del premio nel periodo compreso tra il 1.01.2012 e il 31.12.2016 nei seguenti ambiti:

Product Design
Design di prodotto o sistema di prodotti utilizzati in ambito sportivo nelle diverse discipline.

Materials and Components
Design applicato alla realizzazione di materiali, componenti innovativi finalizzati alla creazione di prodotti in ambito sportivo.

Visual Communication
Design grafico, visual design, web design, packaging, sistemi di comunicazione del prodotto.

Services
Servizi, App e proposte finalizzate alla fruizione interattiva con le diverse discipline sportive.

Events
Exhibit design, organizzazione di eventi, campagne social di supporto agli eventi.

Young Start-Up Award 2017

Al fine di sostenere i giovani designer, di promuoverne l’impegno e di riconoscerne il talento, ADI ha istituito l'ADI Young Start-Up Award.

Nell’ambito dell’edizione 2017 verrà selezionato il migliore progetto (o tesi) realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti, servizi, e comunicazione visiva per lo sport ed il benessere.

Al vincitore del premio sarà attribuito un contributo economico di 20.000 Euro (erogato tramite la società di servizi ADIper srl). Tale contributo è espressamente subordinato

all'effettivo avvio della start-up necessaria perla realizzazione del progetto insignito del riconoscimento, al fine precipuo di favorire l’avvio di un’impresa design oriented. I versamenti saranno effettuati in favore del progettista vincitore a stati di avanzamento su presentazione di un business plan e del comprovato avanzamento del progetto per l’avvio della relativa start-up.

all’impegno da parte del vincitore di indicare in tutte le comunicazioni del progetto/prodotto e le relative presentazioni la dicitura “Realizzato con il contributo di ADI Young Start-Up Award”.

3.3 alla regolare fatturazione delle somme ricevute (soggetti Iva) ovvero al rilascio di idonea ricevuta (privati).

Premi
L'ADI Compasso d’Oro International Award comprende due diverse tipologie di premio:

ADI Compasso d’Oro International Award
ADI Young Start-Up Award

A tutti i prodotti selezionati per concorrere all'ADI Compasso d’Oro International Award verrà attribuita una Menzione d’Onore.

ADI Associazione per il Disegno Industriale · Milano (MI), Italia · Scadenza 31/03/2017
ADI Compasso d’Oro International Award 2017
mercoledì, 23 novembre 2016
YICCA · San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 15/03/2017
YICCA International Contest of Contemporary Art 16/17

L’obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell’arte contemporanea internazionale.

Internazionalità e networking rendono YICCA un’immensa opportunità per gli artisti iscritti, che potranno:

Vincere un premio in denaro:

  • premio in danaro al primo selezionato Euro 3000,00
  • premio in danaro al secondo selezionato Euro 1000,00

Promuovere la loro arte tramite numerosi canali:

  • presentare le opere d’arte selezionate presso lo spazio espositivo stabilito da concorso - arricchire il bagaglio relazionale tra artisti finalisti e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione. - accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso in tutte le sue fasi.
  • gli artisti selezionati saranno pubblicati nel catalogo “YICCA” che verrà distribuito gratuitamente agli stessi artisti finalisti e sarà a disposizione dei professionisti nonché delle istituzioni invitate alla inaugurazione dell’evento espositivo.

Scadenze
15 marzo 2017: termine delle iscrizioni
11 aprile 2017: comunicazione delle opere vincitrici
maggio 2017: Mostra finale

YICCA · San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 15/03/2017
YICCA International Contest of Contemporary Art 16/17
Associazione Alloper@ · Matera (MT), Italia · Scadenza 30/01/2017
Urban Art ...quando l’arte si fa urbana

Il contest di Urban Art è completamente gratuito e aperto a qualsiasi appassionato di arte e murale che voglia lasciare un segno nonché un messaggio culturale e sociale attraverso vernici e bombolette spray. Non c’è dunque limite di età ma, nel caso in cui pervengano numerose domande, verrà data priorità ai più giovani.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio percorso turistico pittorico tra le strade della città di Matera: servendoci delle cabine Enel e dell’impatto dell’arte di strada vogliamo suggerire borghi e mete lucane da scoprire. Come? Riproponendo e raffigurando paesaggi, ambienti e scenari lucani.

Gli scenari proposti sono:

  1. Matera, i Sassi 2. Maratea, il Cristo redentore 3. Craco, il borgo 4. Pietrapertosa, il borgo 5. Venosa, il Castello 6. Bernalda – Metaponto, le Tavole Palatine 7. Rionero in Vulture – Atella, i laghi di Monticchio 8. Dolomiti Lucane 9. Parco Nazionale del Pollino (paesaggi, boschi, cascate) 10. Senise 11. Viggianello 12. Castelmezzano, il borgo 13. Accettura

Il contest è rivolto ad artisti emergenti che hanno voglia di abbellire spazi spenti e grigi della città, tramite la street art. Gli artisti sono chiamati a rappresentare scenari lucani secondo la loro creatività. La partecipazione al concorso scade il 30/01/2017.

Associazione Alloper@ · Matera (MT), Italia · Scadenza 30/01/2017
Urban Art ...quando l’arte si fa urbana
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 24/01/2017
Enel Creative Space Award

Nuovo contest di interior design su Desall.com: Enel si affida alla community di Desall con lo scopo di ideare uno spazio creativo dedicato ai propri dipendenti, per agevolare la generazione di idee innovative in linea con la propria mission.

La sostenibilità è per Enel un obiettivo da raggiungersi attraverso processi di innovazione. Per questo Enel si affida a Desall per la ricerca di nuovi concept utili ad allestire uno spazio dedicato alla creatività presso la sede di Roma, al fine di realizzare un ambiente altamente stimolante e a misura di persona, dove le Persone di Enel possano incontrarsi e generare idee, dando vita a progetti "innovativi".

Calendario
Fase di invio proposte: 21 novembre 2016 - 24 gennaio 2017
Annuncio vincitori: approssimativamente entro metà marzo 2017

Awards
€5000
La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).


Enel Creative Space Award - new interior design contest on Desall.com

New interior design contest on Desall.com: Enel relies on the community of Desall for conceiving a creative space dedicated to its employees, to facilitate the generation of innovative ideas in line with its mission.

For Enel sustainability is a goal to achieve through innovation processes. For this reason, Enel relies on Desall for researching new concepts to employ for the design of a space dedicated to creativity at the company venues in Rome, in order to realise a highly stimulating and human-centred environment, where the People of Enel may meet up and generate ideas, giving life to “innovative” projects.

Timeline
Submission phase: 21st November 2016 - 24th January 2017
Winner announcement: approx by the mid-March 2017

Awards
€5000
Participation is free of charge and open to all creative people (at least 18 years old).

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 24/01/2017
Enel Creative Space Award
lunedì, 21 novembre 2016
Gruppo Barletta SpA · Roma (RM), Italia · Scadenza 30/04/2017
MYllennium Award 2017

Il Gruppo Barletta S.p.A. istituisce a Roma il Premio “MYllennium Award 2017” con lo scopo di incentivare e favorire un concorso di idee e nuovi progetti nei seguenti campi:

Saggistica “My Book”;

Giornalismo d’inchiesta “My Reportage”;

Startup “My Startup”;

Nuove opportunità di lavoro “My Job”;

Architettura “My City”;

Cinema “My Frame”.

I candidati dovranno avere i seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• età inferiore a 30 anni.

Gruppo Barletta SpA · Roma (RM), Italia · Scadenza 30/04/2017
MYllennium Award 2017
ASSOCIAZIONE SMART GIOIOSA · GIOIOSA MAREA (ME), Italia · Scadenza 31/01/2017
Call For Proposals - Smart Gioiosa

Arriva da Gioiosa Marea, in provincia di Messina, la call for proposals della community “Smart Gioiosa”. Un bando per la selezione di idee innovative per l’implementazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi che mira, soprattutto, al coinvolgimento del tessuto sociale, professionale e imprenditoriale nel proporre soluzioni smart per migliorare la vivibilità delle piccole comunità. Un’opportunità per essere protagonisti del cambiamento valorizzando talenti e competenze del territorio.
Il concorso si rivolge a gruppi di lavoro di almeno due persone, anche non formalmente costituiti, di età superiore ai 12 anni, che potranno proporre un progetto in massimo due delle dei categorie previste dal bando: People e Living, Ambiente ed Energia, Urbanistica e  Mobilità, Internet of Things e Mobile e Web Apps, Government e Smart School, quest’ultima una categoria riservata alle scuole di primo e secondo grado. La call, consultabile sul sito cfp.smartgioiosa.it, sul quale dovranno anche essere inoltrate le proposte, resterà aperta fino al 31 gennaio 2017.
Ai vincitori di ciascuna delle sei categorie sarà assegnato quale premio:  la registrazione del marchio e l’assistenza e supporto del team Smart Gioiosa per la ricerca dei fondi necessari alla realizzazione dell’idea proposta. Smart Gioiosa è, infatti, un progetto nato con l’obiettivo di creare un ambiente virtuale di condivisione di idee da parte di tutti i soggetti che vogliono mettersi in gioco per dare una svolta intelligente al proprio territorio.

Call For Proposals - Smart Gioiosa


The first call for proposals comes from Gioiosa Marea, in the province of Messina, Sicily. “Smart Gioiosa” is seeking proposals for the realization of smart cities in the Nebrodi territory. The purpose of this contest is to promote collaboration among all citizens, professionals, managers, etc, and to propose smart solutions to improve the liveability of our small communities. This is an opportunity to become an agent of change by enhancing the talents and skills of our territory.
The contest is open to groups - even those not formally organized - of at least two people aged 12+. Each group can propose one project for at most two of the six categories prescribed in the notice: People & Living, Environment & Energy, Planning & Mobility, Government, IoT & Web and Mobile apps, and Smart School. (Please note that the last category is reserved for schools.) The complete contest rules are available online at cfp.smartgioiosa.it. All proposals must be submitted via the website by January 31, 2017.
The prize for the winners of each of the six categories will be: brand registration and support from the Smart Gioiosa Team in locating the funds necessary for the realization of the winning project. Smart Gioiosa was in fact established for the purpose of creating a virtual environment for the sharing of ideas from all those who want to bring about intelligent changes to our territory.

ASSOCIAZIONE SMART GIOIOSA · GIOIOSA MAREA (ME), Italia · Scadenza 31/01/2017
Call For Proposals - Smart Gioiosa
Olympus · Napoli (NA), Italia · Scadenza 28/02/2017
Carbon fiber design contest

Il concorso organizzato da Olympus e Brigante Engineering, aziende specializzate in materiali compositi, fibre di carbonio e nuove tecnologie al servizio dell’ingegneria e dell’architettura, AD3D Printing, l'architetto Simonetta Pegorari Communication&Marketing - Composite Materials, Tepco, CMC Centro Materiali Compositi e CCE, viene patrocinato dall’ADI, dal DICMAPI dell’Università Federico II, dall’Università PEGASO, UNESCO Giovani, Confartigianato e CCE

Questo Concorso Internazionale, giunto alla sua V° edizione, si propone di sensibilizzare creativi, progettisti e architetti all’utilizzo in modo innovativo delle moderne tecnologie dell’additive manufacturing e della fibra di carbonio.

Tema di questa edizione

Progettare a colori con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale. La creatività trova un riscontro immediato con colori realistici e materiali che rendono obsoleta l'incertezza

Oggetto
Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento di interior design o di office design, delle dimensioni massime di 490x390x200 mm realizzabile con la stampante 3D Stratasys J750. L'oggetto proposto dovrà essere inedito e avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale.

Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i professionisti che alla data di pubblicazione del presente bando abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni.

1° premio: 500,00 € + realizzazione prototipo
2° premio: realizzazione prototipo
3° premio: realizzazione prototipo

Gli elaborati dovranno essere inviato a mezzo mail all’indirizzo info@ad3dprinting.com entro e non oltre la data del 28/02/2017 e i partecipanti riceveranno dal comitato organizzatore conferma della ricezione del progetto.

Olympus · Napoli (NA), Italia · Scadenza 28/02/2017
Carbon fiber design contest
venerdì, 18 novembre 2016
DOMINI VENETI · Negrar (VR), Italia · Scadenza 12/02/2017
Wine Mythology Label

Attraverso Wine Mythology Label i creativi avranno l’opportunità di dare un volto ad uno dei prodotti più pregiati ed apprezzati al mondo, l’Amarone, creando un’etichetta che determini una collezione esclusiva riservata ai più colti ed appassionati intenditori.

  • caratteristiche tecniche; considerato l’impiego che verrà attuato dell’etichetta, di seguito si dà riferimento dei principali requisiti che le proposte dovranno rispettare:

a. tema; il concorso verge sulla realizzazione di un’etichetta che dovrà riferire alla figura dell’Ulisse secondo richiami -evidenti o metaforici- ad una parti- colare vicenda del mito o al personaggio stesso;
b. dimensioni; l’etichetta potrà essere composta da elementi separati (etichetta di fronte ed etichetta di retro) o da una fascia continua. Sia nel caso di etichetta ad elementi separati che di etichetta a fascia continua gli elaborati dovranno avere un’altezza compresa fra 80 mm (h min) e 105 mm (h max). Nel caso di fascia continua la larghezza massima dell’etichetta sarà di 255 mm;
c. contenuto fronte; il fronte dell’etichetta dovrà contenere il logo “Domini Veneti”, non ruotabile e non deformabile, ma eventualmente adattabile cromaticamente al tema grafico dell’elaborato, con una dimensione minima di 60 mm per la sua estensione in larghezza;
d. contenuto retro; l’elaborato grafico dovrà tener conto di una superficie di 60 mm x 70 mm, da lasciare vuota sul retro della bottiglia, per la futura collocazione dei dettagli tecnici obbligatori in ottemperanza alle norme in materia di etichettatura dei prodotti vitivinicoli;
e. possibilità di ritaglio; l’etichetta potrà avere diversi tipi di ritaglio/trasparenze purché venga sempre preservata la realizzabilità dell’elaborato;
f. ulteriori decorazioni; sarà ammessa la proposta –non obbligatoria- di corredare l’etichetta con elementi decorativi –sigilli, cartellini, colli- purché coordinati rispetto alla proposta principale rappresentata dall’etichetta;
g. tiratura; l’etichetta vestirà una tiratura fra le 1000 e le 5000 bottiglie che verranno presentate come nuova collezione “limited edition” Amarone Classico della Valpolicella DOCG – Top Line Domìni Veneti - alla 51esima ed. di Vinitaly nel 2017.

1° premio 5.000 € + realizzazione
2° premio 2.000 €
3° premio 1.000 €
menzione d’onore “gold” 500 €
menzione d’onore “gold” 500 €
menzione d’onore “gold” 500 €
menzione d’onore “gold” 500 €
10 menzioni d’onore 30 finalisti

12/02/2017 (h 23.59 GMT) Iscrizioni “late”- fine
15/02/2017 (h 23.59 GMT) Termine consegna elaborati

DOMINI VENETI · Negrar (VR), Italia · Scadenza 12/02/2017
Wine Mythology Label
martedì, 08 novembre 2016
APRIZE · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/03/2017
A.Prize 2016/2017

A.PRIZE bandisce la quarta edizione del premio internazionale per l'architettura 
“A.Prize 2016/2017 architecture d'essai”

A.PRIZE è un premio biennale che dal 2010 fotografa il costruire del nostro tempo, premiando l’architettura di valore.
Il riconoscimento promuove il video di architettura come strumento complementare al racconto del progetto, favorendo l'analisi della giuria, la fruizione del pubblico e l'apprezzamento degli appassionati.

I video dei partecipanti, veri e propri corti di architettura, arricchiranno la videoteca dell'architettura contemporanea, parteciperanno al contest A.Movie e saranno selezionati dal grande pubblico che voterà il proprio preferito online, entrando a far parte del catalogo ufficiale A.PRIZE.

Link al sito http://www.aprize.it/

La partecipazione è aperta a progettisti o a gruppi di progettisti di opere internazionali completate entro la data di scadenza per l'invio delle domande.

Iscrizione

Per essere ammessi alla selezione gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il progetto ad A.PRIZE, consegnandolo personalmente o inviandolo a mezzo posta o corriere, entro il 15 marzo 2017, all'indirizzo specificato nel bando. 

Premi

La Giuria attribuirà il montepremi complessivo di 14.000,00 euro secondo la seguente ripartizione:

progetto vincitore: premio di 8.000,00 euro e opera del Maestro Massimo Catalani del valore di 2.000,00 euro;
miglior video: premio di 2.000,00 euro e opera del Maestro Massimo Catalani del valore di 2.000,00 euro.


A.PRIZE 2016/2017 architecture d’essai”

A.PRIZE is a biennial award that aims, from 2010, to contribute to photograph the building of our time, rewarding the architecture of value.

A.PRIZE wants to promote video of architecture as a tool to improve the description of the project, in favour of the jury analysis and fruition of architecture lovers.

Videos, as architetcure short films, enhance video archive of contemporary architecture. All of the videos will partecipate to the A.Movie contest, in which viewers will be able to choose the best one.

They will be join the official A.PRIZE catalogue. website link: http://www.aprize.it/

Competition

The competition is open to designers or designers group of international projects completed within the deadline date of the announcement.

Admission

For admission to the selection, interested parties must submit the project, in a sealed envelope. The dispatch can be made by direct delivery to the Competition Secretariat or by courier or post.

Prizes

The Jury will award the following total prize : 14.000,00 euros.
winning design: 8.000 euros and a Massimo Catalani painting valued at 2.000 euros.
best video: 2.000 euros and a Massimo Catalani painting valued at 2.000 euros.

APRIZE · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/03/2017
A.Prize 2016/2017
lunedì, 31 ottobre 2016
Nikon · Tokyo, Giappone · Scadenza 27/01/2017
Nikon Photo Contest 2016-2017

Entry Guidelines

All categories in photography and video will accept entries from any digital device, including smartphones except for Nikon 100th Anniversary Award. Furthermore, we will broaden the accepted length of video from 6 to 180 seconds.

Entry Categories

  1. Nikon 100th Anniversary Award Theme: "Celebration" Entry format: single photo Limited to Nikon equipment No age restriction

  2. Next Generation Award Theme: "Future" Entry format: single photo, photo story (two to five images), video Any equipment can be used *Entrants must be under the age of 30

  3. THE OPEN Award Theme: "Future" Entry format: single photo, photo story (two to five images), video Any equipment can be used No age restriction

Entry Period Monday, October 17, 2016( opens at 1:00 p.m. Japan standard time) - Friday, January 27, 2017 (closes at 1:00 p.m. Japan standard time)

Nikon · Tokyo, Giappone · Scadenza 27/01/2017
Nikon Photo Contest 2016-2017
SPRECH srl · Martano (LE), Italia · Scadenza 06/02/2017
Sprech Agorà Design 2017 - Garden

La manifestazione ha lo scopo di promuovere e rappresentare potenzialità per il settore produttivo e far emergere, inoltre, le risorse e le intelligenze presenti nel territorio. “Sprech Agorà Des ign 2017” è quindi l’occasione che ci permette di stimolare quel processo che favorisca il conseguimento di un punto d’incontro e di sintesi tra la tradizione del fare e le nuove tendenze, con l’obiettivo di sviluppare una identità necessariamente europea .
Essa si propone infatti di contribuire allo sviluppo del settore produttivo, di fornire agli operatori nuove alternative di design partendo dalle loro tecniche di produzione e sviluppando linee di prodotti competitivi e congruenti con quelle che sono le richieste dei mercati di riferimento.

TEMA del concorso di idee.

La progettazione di prodotti inediti e originali:

  1. collezione arredi per esterno; 2. strutture tessili : coperture, tensostrutture, tendo coperture, facciate e pareti ventilate; 3. coperture di spazi esterni pubblici e privati (Dehor e Gazebi)

Destinatari

Il concorso é rivolto ad architetti, ingegneri, designers, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza, e si pone l’obiettivo di diffondere e consolidare fenomeni innovativi nelle produzioni specifiche di settore attraverso la creazione di rapporti diretti tra designers, artigiani, distretti produttivi e mercati di riferimento.

Premi:

1° premio: € 5.000,00

2° premio: € 2.000,00

3° premio: € 1.000,00

Gli elaborati dovranno giungere entro il 06.02.2017

SPRECH srl · Martano (LE), Italia · Scadenza 06/02/2017
Sprech Agorà Design 2017 - Garden
venerdì, 21 ottobre 2016
Malamegi · Villanova di San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 25/01/2017
Malamegi LAB.7

L'obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti, dando la possibilità agli stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell'arte e della decorazione. Gli artisti sono liberi di interpretare personalmente il concorso attraverso la propria sensibilità.

Il tema è libero.

Il concorso è rivolto a tutti gli artisti, grafici, designers, pittori, fotografi, ecc., professionisti e non, provenienti da qualsiasi paese del mondo.

Mostra collettiva

12 artisti saranno selezionati per la mostra finale del concorso. L’evento si terrà nel mese di Marzo 2017.

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dal catalogo generale, distribuito durante tutto il periodo espositivo.

Gli inviti alla vernissage verranno distribuiti agli artisti, curatori, critici, giornalisti e media della città ospitante. Un rinfresco sarà a disposizione dei presenti.

PREMIO IN DENARO

Alla fine della mostra collettiva verrà aggiudicato un premio in denaro di 1000 € ad un’artista
tra i 12 selezionati. Il premio viene attribuito in base alla qualità ed originalità dell’opera esposta.

L’opera premiata rimarrà di proprietà dell’artista.

Il premio è un contributo allo sviluppo della ricerca artistica ed estetica dell’artista.

Malamegi · Villanova di San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 25/01/2017
Malamegi LAB.7
venerdì, 23 settembre 2016
Fondazione Aldo Morelato · Verona (VR), Italia · Scadenza 05/05/2017
Il Mobile Significante: I Luoghi del Convivio oggetti d’arredo per gli spazi collettivi

Concorso Internazionale “Fondazione Aldo Morelato” sull’arte applicata nel mobile. Il Mobile Significante 2016-2017
XIII edizione biennale

Tema del concorso

“I Luoghi del Convivio” oggetti d’arredo per gli spazi collettivi
C’è sempre una maggiore attenzione nella definizione del “carattere” dei luoghi per gli spazi collettivi. Quel valore aggiunto che per tanti anni il design italiano ha saputo sviluppare all’interno dello spazio domestico si sta trasferendo in luoghi in cui sviluppare attività di gruppo: dai luoghi di ristoro ed accoglienza agli spazi collettivi per il divertimento e per il lavoro. Una grande area di intervento dove il design può contribuire a sviluppare e migliorare il nostro rapporto con gli oggetti e gli strumenti.
Il concorso si rivolge a designer professionisti e a studenti, ricordando ciò che ormai da molti anni caratterizza questo Premio, ovvero lo stretto rapporto con la cultura del mobile d’arte contemporaneo, di cui la produzione dell’azienda Morelato è esempio.

La Fondazione invita quindi tutti i partecipanti – professionisti e studenti – a sviluppare un progetto che analizzi uno spazio collettivo in cui collocare oggetti e strumenti d’arredo che favoriscano le relazioni e le dinamiche (consolidate o nuove) per vivere lo spazio stesso. Inoltre va ricordato che la Fondazione è impegnata nella lavorazione del mobile “fatto ad arte” e suggerisce quindi di orientare il progetto verso oggetti che valorizzino la lavorazione del legno e dei materiali naturali.
Il progetto dovrebbe inoltre inserirsi in una riflessione sui trend attuali e porsi come risposta alle nuove esigenze collettive individuate, ponendosi come soluzione innovativa da proporre al mercato e non solo come esercizio stilistico.

Premi
Saranno assegnati i seguenti premi:

• Primo Premio “Fondazione Aldo Morelato” di Euro 2.500,00.

• Premio Studente di Euro 2.500,00

Fondazione Aldo Morelato · Verona (VR), Italia · Scadenza 05/05/2017
Il Mobile Significante: I Luoghi del Convivio oggetti d’arredo per gli spazi collettivi
martedì, 03 maggio 2016
Associazione Culturale Procult · Roma (RM), Italia · Scadenza 31/01/2017
MArteLive

Il concorso nazionale MArteLive è un festival-concorso le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale.

Il concorso MArteLive offre un’importante vetrina ai giovani artisti a cui verrà data la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore; potranno esporre le proprie opere e lavori ed esibirsi nelle proprie performance in location selezionate dallo staff MArteLive Italia che garantirà la presenza di giurie qualificate.
I finalisti provenienti da tutte le discipline artistiche che compongono il concorso e da larga parte del territorio nazionale e non, avranno la possibilità di far parte della BiennaleMarteLive 2017 che si terrà a Roma in una location esclusiva, scelta per l'occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell'arte emergente.

Le sezioni artistiche in concorso per MArteLive sono

-musica

-teatro

-danza

-arte circense

-cinema

-videoclip

-letteratura

-pittura

-fotografia

-fumetto

-grafica

-streetart

-moda

-artigianato

-dj

-vj

Associazione Culturale Procult · Roma (RM), Italia · Scadenza 31/01/2017
MArteLive