Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Creatività
L'altro Ieri
UNISCAPE · Firenze (FI), Italia · Scadenza 15/05/2016
Video Contest Landscape in Action

Nature and aims of the competition

People’s landscapes video contest “landscape in action” is an open competition addressed to students from 18 to 35 years old a ending any European university. It aims to gather short video clips that comprise innovative overviews on the issue of “Landscape Values: Place and Praxis” which is also the topic of the next International Conference sponsored by UNISCAPE in Galway, Ireland (29 June- 2 July).

UNISCAPE considers this an occasion not only to involve students in the discussion about Landscape Values, but also to act as a powerful tool to communicate the principles of the European Landscape Convention and evoke the theme of the conference through images and text. Since 2009, in fact, UNISCAPE has encouraged students to participate in the di usion of the European Landscape Convention by sharing and integrating their particular perception of landscape through photography. This year the competition proposes a new challenge by asking to students to come up with a more complex project that can be er re ect the com- plexity of landscape de ned in the ELC: “an area, as perceived by people, whose character is the result of the action and interaction of natural and/or human factors”.

UNISCAPE · Firenze (FI), Italia · Scadenza 15/05/2016
Video Contest Landscape in Action
giovedì, 28 aprile 2016
Sistema Sosta e Mobilità SpA · Udine (UD), Italia · Scadenza 12/05/2016
4 opere d’arte per il parcheggio di Piazza Primo Maggio

Bando di concorso per artisti finalizzato alla realizzazione di opere d’arte destinate all’abbellimento del parcheggio di Piazza Primo Maggio in Udine ai sensi della Legge n. 717 del 29.7.1949 e smi

Sistema Sosta e Mobilità SpA · Udine (UD), Italia · Scadenza 12/05/2016
4 opere d’arte per il parcheggio di Piazza Primo Maggio
Comune di Guspini · Guspini (VS), Italia · Scadenza 31/05/2016
Progetti ideati dai giovani dei Comuni di Guspini e Villacidro

Concorso di idee per la realizzazione di Progetti ideati ed elaborati dai giovani dei Comuni di Guspini e Villacidro.

Lo scopo dell’iniziativa è quella di promuovere progetti per sostenere la creatività ed il protagonismo giovanile e favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, economica, culturale ed aggregativa della comunità.

Sono ammessi a partecipare i gruppi spontanei di giovani compresi nella fascia d’età tra i 14 e i 30 anni e non sono ammessi organismi con personalità giuridica.

I Progetti presentati devono riguardare i seguenti temi:

A. attività e azioni di promozione sociale, del volontariato e della solidarietà. - prevenzione delle devianze giovanili, ivi incluso il fenomeno del cosiddetto “cyberbullismo”; - interventi di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, comprese quelle definite “ricreazionali“; - attività che favoriscono lo sviluppo del senso civico di tutti i cittadini;interventi a sostegno dell’educazione ad una sessualità responsabile.

B. cultura e arte: - manifestazioni artistiche (canto, danza, musica, cinema, teatro, scultura, pittura, ecc….); - valorizzazione a fini turistico/economici del patrimonio storico, artistico e ambientale.

C. promozione e valorizzazione del patrimonio urbano: - riqualificazione e decoro di aree verdi degradate e/o di zone periferiche abbandonate; - riciclo.

D. attività ricreative e del tempo libero: - scambi intergenerazionali; - viaggi educativi e formativi; - eventi ludico-ricreativi.

Comune di Guspini · Guspini (VS), Italia · Scadenza 31/05/2016
Progetti ideati dai giovani dei Comuni di Guspini e Villacidro
Comitato Trieste Contemporanea · Trieste (TS), Italia · Scadenza 15/07/2016
Trieste Contemporanea 2016: Waterline

Il Comitato Trieste Contemporanea bandisce la dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea con l’obiettivo di far conoscere le espressioni più originali del design dei paesi dell’Europa Centro Orientale.

TEMA PRINCIPALE DEL CONCORSO 2016 L’acqua è una risorsa fondamentale. Una vasta serie di attività umana - riguardanti sia il lavoro che lo svago - coinvolgo l’acqua. L’Europa è circondata dal mare ed è disseminata di fiumi e laghi. Questo elemento naturale è inestricabilmente legato alla vita dell’uomo Europea ed ha un ruolo sia di unione che di separazione economica e geopolitica. I mezzi di navigazione commerciale e di diporto, gli strumenti e le costruzioni utilizzate per svolgere attività che coinvolgono l’acqua, fanno parte di un’importante comparto produttivo che, sempre più, deve rispondere in maniera specializzata ai limiti e alle vecchie e nuove richieste di questo settore.

Ai candidati è richiesto di fare riferimento a uno o più elementi di vita e lavoro sull’acqua che è/sono un originale e distintiva peculiarità di un luogo sito nei paesi in cui il bando è aperto, possibilmente studiando una competenza tecnica o una tradizione d’eccezione/di eccellenza di quel luogo, e poi, usando questo oggetto di interesse come ispirazione, elaborare un prodotto di design contemporaneo inedito che soddisfi gli ultimi bisogni del settore.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE Il concorso, rispondendo alle finalità per cui è istituito, è aperto a progettisti nati nel paesi aderenti all’In.C.E. (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Italia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Serbia, Slovenia, Ucraina, Ungheria) rispondendo alle finalità per cui è istituito. Esso è esteso anche a progettisti nati in Estonia, Germania, Kosovo*, Lettonia, Lituania e Turchia.

Comitato Trieste Contemporanea · Trieste (TS), Italia · Scadenza 15/07/2016
Trieste Contemporanea 2016: Waterline
mercoledì, 27 aprile 2016
Associazione Penta · MARIANO COMENSE (CO), Italia · Scadenza 30/06/2016
2Reuse: nutrition for planet 2016

Lo scopo del concorso è produrre opere artistiche di design, arte applicata, installazioni, invenzioni, abiti e gioielli partendo da materiali di recupero e riciclo, che hanno già avuto una loro storia. Recuperare, riciclare, riusare è un piacere! Piacere d'inventarsi per dare un nuovo valore alle cose! L'artista diviene il principale artefice di un processo di cambiamento dal vecchio al nuovo, ed è messaggero di educazione ambientale, rispetto per la natura, amore per il cosmo. In natura nulla è un rifiuto, tutto si evolve e rientra nei suoi cicli, niente viene considerato come qualcosa di cui doversi liberare.

Destinatari

A livello nazionale: Architetti, designer, artisti e creativi, maggiorenni. Gruppi, associazioni o cooperative.(Il gruppo dovrà possedere un nome proprio come gruppo e per esso dovrà essere designato un rappresentante, nominato con apposita dichiarazione firmata da ciascun partecipante alla realizzazione dell’opera, da allegare al concorso. Il capogruppo sarà responsabile a tutti gli effetti nei confronti degli organizzatori del concorso nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi).

Associazione Penta · MARIANO COMENSE (CO), Italia · Scadenza 30/06/2016
2Reuse: nutrition for planet 2016
URBIT · Bologna (BO), Italia · Scadenza 30/09/2016
VIII urban-promogiovani award

Urban-promogiovani is a free competition open to all students worldwide. It is carried out within the cultural event Urbanpromo, promoted by the INU, Istituto Nazionale di Urbanistica.

Object

The project proposed should refer to an integrated and innovative urban regeneration project for an existing area. In particular, how the area is related to its surroundings. The project proposed should be related to the 2016 key topics of Urbanpromo, that are: urban transformation, urban marketing, smart cities, sustainable energy and social housing. Proposals regarding integrated project, urban retail networks, town and city centres and regeneration are particularly encouraged. The selection of the area can be made according to the course case-project. A variety of graphics is encouraged, including a detail level proper of graphics in scale 1:2000.

Participation

To participate in the competition, students must be presented by the professor teaching the class that produced the urban regeneration project. Each professor can submit a maximum of three groups of students. All proposals must be original. Proposals presented under previous Urban-promogiovani editions will not be considered

Awards

Names and winning projects, will be published on the Urbanpromo website.

URBIT · Bologna (BO), Italia · Scadenza 30/09/2016
VIII urban-promogiovani award
Fondazione Marche Cultura · Ancona (AN), Italia · Scadenza 25/05/2016
Un Logo per Marche Cultura

La Fondazione Marche Cultura, già Marche Cinema Multimedia, indice un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logo, che dovrà identificarla in maniera univoca e rafforzare la sua visibilità, rendendo la propria attività riconoscibile e memorabile.

La Fondazione Marche Cultura assegnerà al vincitore del concorso un premio di euro 1.000

Fondazione Marche Cultura · Ancona (AN), Italia · Scadenza 25/05/2016
Un Logo per Marche Cultura
Comune di Cervinara · Cervinara (AV), Italia · Scadenza 21/05/2016
Logo dell'unione dei comuni della città Caudina

Avviso pubblico nella forma di concorso di idee per la creazione del logo dell'unione dei comuni della città Caudina

Comune di Cervinara · Cervinara (AV), Italia · Scadenza 21/05/2016
Logo dell'unione dei comuni della città Caudina
martedì, 26 aprile 2016
Opera delle Mura · Lucca (LU), Italia · Scadenza 05/06/2016
Mura Creative

L’Opera delle Mura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca e in adesione con AIAPP Sezione Toscana–Marche–Umbria organizzano, nell’ambito della storica manifestazione di Murabilia, Mura Creative: il 1° Garden Design Festival della città di Lucca.

L’oggetto del presente concorso è la progettazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della 16° edizione di Murabilia.

Dimensioni

Gli interventi possono avere forma libera ma devono rispettare i seguenti requisiti:

Un lato di dimensione fissa, con lunghezza pari a 6mt; Un punto di ingresso e uscita unico posto sul lato di dimensione fissa (6mt); Profondità compresa tra i 4mt e gli 8mt; Superficie complessiva compresa tra i 24m2 e i 48 m2.

Durante la manifestazione la Giuria assegnerà il premio “Mura Creative”, assieme ad una somma di €2.000,00, al giardino che avrà meglio interpretato il tema del concorso in termini di originalità, espressività e valore educativo.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro le ore 23.59 del giorno 05 Giugno 2016 all’indirizzo di posta elettronica: muracreative@murabilia.com, con oggetto “Mura Creative – proposta progettuale”.

Opera delle Mura · Lucca (LU), Italia · Scadenza 05/06/2016
Mura Creative
mercoledì, 20 aprile 2016
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA · Roma (RM), Italia · Scadenza 15/06/2016
Targa automobilistica con tag passivo UHF

Concorso di progettazione per la realizzazione di una targa automobilistica con tag passivo UHF. Obiettivo del concorso è quello di ricevere proposte progettuali che individuino una soluzione per la realizzazione di una targa automobilistica con tag passivo UHF. Il tag montato sulla sola targa posteriore deve consentire la tracciatura delle targhe durante le fasi produttive, distributive e di vita utile.

Il concorso di progettazione si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione, a titolo di rimborso spese, di 40 000 EUR per il progetto vincitore.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA · Roma (RM), Italia · Scadenza 15/06/2016
Targa automobilistica con tag passivo UHF
venerdì, 15 aprile 2016
Polverini Arredamenti Srl · PERGINE VALDARNO (AR), Italia · Scadenza 15/06/2016
Accendiamo l’idea

Polverini Arredamenti Srl bandisce il primo concorso di idee PA Design Award 2016 dal titolo “Accendiamo l’idea”, dedicato alle menti creative di tutto il mondo con lo scopo di individuare concept innovativi e originali.

L’obiettivo è quello di tradurre idee innovative in idee di business, offrendo la possibilità a tutte quelle persone appassionate di poter assistere alla realizzazione di un proprio progetto. I candidati devono ideare un prodotto in cui sia prevalente l’uso del legno con possibilità di combinazione con i seguenti materiali: plexiglass, Dibond, tessuti, leghe metalliche.

Il tema è totalmente libero in modo da stimolare il più possibile la creatività dei progettisti. Il prodotto ideato dovrà promuovere l’originalità, l’utilità, la competitività e dovrà rappresentare nel mondo la qualità e l’eccellenza del Made & Style in Italy.

Polverini Arredamenti Srl · PERGINE VALDARNO (AR), Italia · Scadenza 15/06/2016
Accendiamo l’idea
venerdì, 08 aprile 2016
Comune di Bergamo · Bergamo (BG), Italia · Scadenza 13/05/2016
Sentieri Creativi

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, promuove la sesta edizione di “Sentieri Creativi”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e con il patrocinio del Comune di Valbondione e del Parco delle Orobie Bergamasche. L’iniziativa è sostenuta da Regione Lombardia, L’Eco di Bergamo, dalla rivista Orobie, Coop Lombardia e UBI Banca Popolare di Bergamo.

Sentieri Creativi 2016 è un’azione del progetto JOB-IN 3.0, finanziato da Regione Lombardia nell'ambito dei piani di lavoro territoriale sulle politiche giovanili.

Il progetto Sentieri Creativi giunge alla sesta edizione rinnovandosi in grande! Fin dalla prima edizione il progetto ha voluto avvicinare i giovani, alle montagne bergamasche. La nuova edizione non si limita a questo ma vuole dare ai giovani artisti la possibilità di vivere e di studiare la montagna per comprenderla in pieno e per rileggerla attraverso la propria arte.

Durante la serata inaugurale sarà selezionato il progetto vincitore, che riceverà un premio di 2000 euro lordi per la realizzazione dell'opera nei dintorni dell’Ostello al Curò.

Per l’edizione 2016 il progetto offre un percorso formativo che dà la possibilità a sette giovani artisti di partecipare ad una residenza artistica della durata di cinque giorni presso l’Ostello al Curò, con il supporto di un Visiting Professor.

Comune di Bergamo · Bergamo (BG), Italia · Scadenza 13/05/2016
Sentieri Creativi
Officine Saffi · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/06/2016
Open to art: ceramica d’arte e di design Officine Saffi

Open to Art, il Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte e di Design, è promosso da Officine Saffi con lo scopo di valorizzare e promuovere l’utilizzo della ceramica nell’arte contemporanea, nel design e nell’arredamento e di rappresentare quindi un ambito di confronto sull’innovazione estetica e tecnologica attuale.

Open to Art è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità, singoli o associati. Non ci sono limiti di età e vincoli tematici.

Si suddivide in due sezioni:

• ceramica contemporanea d’arte • ceramica di design

1° Premio – Ceramica d’Arte del valore di € 5.000

1° Premio – Ceramica di Design del valore di € 5.000

Officine Saffi · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/06/2016
Open to art: ceramica d’arte e di design Officine Saffi
Architetti Emergenti · Reggio Calabria (RC), Italia · Scadenza 04/09/2016
Minimal Architecture

II Contest si svolgerà in due fasi ed è riservato esclusivamente agli utenti registrati al sito di proprietà della società promotrice del Contest http://www.arqoo.it.

Il tema del Contest si rivolge a tutti quei progetti ispirati dal concetto di architettura essenziale, un’architettura attuale e allo stesso tempo etica, che ritrova nelle su scelte estetiche un profondo rapporto con la dimensione umana moderna

Architetti Emergenti · Reggio Calabria (RC), Italia · Scadenza 04/09/2016
Minimal Architecture
Came · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Came Design Award: Guardian Angel

L'obiettivo del Came Design Award, in questa seconda edizione, propone ai giovani progettisti di età inferiore ai 30 anni di partecipare al Contest “Guardian Angel”, promosso da Came e Acamedy, sulla gestione della sicurezza e del comfort.

Immagina come nei prossimi decenni la tecnologia potrà mettersi a servizio delle persone…

Negli ultimi anni è emersa un’intensificazione dei nuclei familiari singoli e frammentati, per cui c’è stato un aumento dei single, degli anziani che vivono da soli, in case private o in strutture di assistenza, dei genitori che non hanno un network stabile per la cura dei figli, dei diversamente abili e delle persone che sono soggette a terapia domestica. Con il Contest “Guardian Angel”, chiediamo ai giovani progettisti di indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e degli edifici sociali focalizzandosi su questi target, immaginando come la tecnologia possa diventare un ausilio concreto per la gestione, l’assistenza e il controllo di questi soggetti più sensibili.

Puoi iscriverti al Contest dal 1° marzo al 30 settembre 2016, dopo di ché non avrai più l'opportunità di partecipare ed essere coinvolto nell'allestimento dello spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

Came · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Came Design Award: Guardian Angel
giovedì, 07 aprile 2016
Architettura Senza Frontiere Piemonte · Torino (TO), Italia · Scadenza 30/06/2016
Concorso fotografico Spazi Educa(T)tivi

Architettura Senza Frontiere Piemonte bandisce il concorso fotografico Spazi Educa(T)tivi.

Tema del concorso

Il protagonista del concorso è lo spazio esterno di gioco, in particolare quello educativo, inteso come luogo di incontro, scambio, interazione, educazione civica, formazione e crescita. L’obiettivo del concorso è quello di riportare l’attenzione su spazi ludici spesso trascurati, fornendo punti di vista diversi, idee di intervento, nuovi orizzonti e prospettive. Spunti da condividere e convogliare in un percorso di riflessione e ricerca, finalizzato ad un progetto pilota da poter applicare sul tessuto scolastico. In particolare si vuole “giocare” sul contrasto tra spazi Educat(t)tivi e spazi Educativi, child friendly, attenti a formare le generazioni del futuro all’insegna del reciproco rispetto, della curiosità e della voglia di confronto aperto con gli altri. La fotografia diventa mezzo espressivo propositivo, vero e proprio strumento progettuale in grado di innescare un virtuoso processo architettonico e di coinvolgimento sociale.

Primo premio: 2000€

Premio Giuria Giovane: la fotografia premiata dalla giuria composta dai bambini della scuola Sabin sarà l’immagine simbolo nelle locandine del progetto Courtyard Playground.

Architettura Senza Frontiere Piemonte · Torino (TO), Italia · Scadenza 30/06/2016
Concorso fotografico Spazi Educa(T)tivi
mercoledì, 06 aprile 2016
ScalaScultura · Mogliano Veneto (TV), Italia · Scadenza 23/09/2016
Premio ScalaScultura 2016

Il progetto da presentare deve riguardare una scala ed eventuali elementi connessi. Si richiede il rispetto rigoroso delle caratteristiche tecniche, dello stile di ScalaScultura (non solo condizione per il concorso in oggetto ma anche e soprattutto espressione d’identità solida del brand) e della realizzazione solo in metallo grezzo (brand identity); per il resto è lasciato ampio spazio alla creatività dei candidati.

Il progetto dovrà riguardare una scala collocata in un cavedio

Premi

I progetti presentati verranno valutati da una commissione di esperti nominata da ScalaScultura. L'autore del progetto valutato migliore riceverà un premio in denaro del valore di € 1.500,00, apparirà con un'intervista sulle più prestigiose riviste internazionali di architettura e design.

ScalaScultura · Mogliano Veneto (TV), Italia · Scadenza 23/09/2016
Premio ScalaScultura 2016
Gruppo Esperimento Appennino · San Marcello Pistoiese (PT), Italia · Scadenza 24/06/2016
Colorappennino

Maresca, ridente paese immerso nel verde dell'appennino pistoiese, meta turistica fin dall'800 per le ricche famiglie inglesi che partendo da Firenze la frequentavano nel caldo periodo estivo, centro di riferimento per visitare la bella foresta del Teso, luogo da ripensare, come quasi tutti i centri appenninici, in seguito alla perdita di appeal per gli operatori economici e per le giovani generazioni che con un flusso costante e apparentemente inesorabile la lasciano verso le solite mete,

chiama

tutti coloro che come noi componenti del gruppo Esperimento Appennino, in collaborazione con le associazioni Pubblica Assistenza, Extradarte e Pro Loco di Maresca, e con il patrocinio del Comune di San Marcello Pistoiese vogliono capire come un territorio può cambiare per rispondere alle sfide della contemporaneità. Una delle azioni che stiamo pensando di fare è di immaginare un rinnovamento dei paesi attraverso la ridefinizione degli elementi cromatici delle case. I contributi che perverranno costituiranno un caleidoscopio di possibilità che magari accosteranno una nuova, magnifica, tavolozza di colori ai colori della natura e degli insediamenti.

Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno lavorare con tecnica libera (pittura, collage, grafica, video, scrittura, ....) sulle fotografie che vi proponiamo. Si specifica che è richiesta l'elaborazione di solo due fotografie a scelta del partecipante tra quelle allegate al presente bando. Per maggior chiarezza si specifica che per ogni fotografia dovrà essere prodotta una sola soluzione. Le due immagini dovranno essere in formato A3 e fissate su supporto rigido (cartone, carton plume, compensato, ....). Alle due immagini potranno essere aggiunte, a scelta del partecipante, una pagina formato A4 contenente una relazione sul lavoro svolto e/o un cd/dvd con un contenuto digitale libero a discrezione del partecipante.

Gruppo Esperimento Appennino · San Marcello Pistoiese (PT), Italia · Scadenza 24/06/2016
Colorappennino
Comune di Roseto degli Abruzzi · Roseto degli Abruzzi (TE), Italia · Scadenza 30/05/2016
Realizzazione grafica portale Comune di Roseto degli Abruzzi

Concorso d'idee per la realizzazione grafica del portale del Comune di Roseto degli Abruzzi

Premi:
1° premio: € 1.000,00
2° premio: € buono per acquisto Net book
3° premio: € buono per acquisto tablet

Comune di Roseto degli Abruzzi · Roseto degli Abruzzi (TE), Italia · Scadenza 30/05/2016
Realizzazione grafica portale Comune di Roseto degli Abruzzi
Comune di Arzignano · Arzignano (VI), Italia · Scadenza 02/05/2016
Logotipo De.Co. Arzignano

Il Comune di Arzignano, con il presente concorso di idee intende selezionare un logo da utilizzare per la De.Co. (Denominazione Comunale di Origine). Il Logo verrà quindi utilizzato per identificare i prodotti agro-alimentari “prodotti ad Arzignano” che, ottenendo la denominazione, verranno inseriti nel sistema della De.Co..

Requisiti di partecipazione

La proposta per il nuovo “logo” De. Co. di Arzignano può essere presentata solo dai residenti in Arzignano e/o da persone che lavorano o studiano in Arzignano; La partecipazione è gratuita e può avvenire sia in forma individuale sia mediante riunione di gruppo, per il quale si dovrà indicare un capogruppo che è delegato a rappresentarlo presso il Comune di Arzignano. A tutti i componenti del gruppo sarà riconosciuta la paternità del logo proposto e il premio verrà conferito al gruppo nel suo insieme. Ogni partecipante o gruppo di partecipanti potrà inviare un solo progetto grafico pena l’esclusione dal concorso. Chi partecipa ad un gruppo non può partecipare né con altri gruppi né singolarmente al concorso.

Comune di Arzignano · Arzignano (VI), Italia · Scadenza 02/05/2016
Logotipo De.Co. Arzignano
lunedì, 04 aprile 2016
La Città Nuda · Torino (TO), Italia · Scadenza 31/05/2016
Solo una scatola

Il concorso prevede l’ideazione di un piccolo spazio dinamico e multifunzionale da allestire all’interno di un lotto minimo di 50 mq con annessa area esterna di pertinenza. Le soluzioni costruttive ed architettoniche da adottare dovranno essere innovative, legate ai concetti di velocità di costruzione, temporaneità, basso costo di realizzazione, gestione e di funzionalità. L’obiettivo è quello di realizzare uno spazio polifunzionale dove tenere incontri, lavorare ed organizzare attività per il tempo libero, in un’atmosfera informale ma anche protetta.

Il concetto alla base del concorso d’idee è l’architettura in scatola, il ridisegno di uno spazio in un contenitore esistente neutro. Come una scatola vuota che deve essere riconfigurata non dimenticando come le sue relazioni con il contesto urbano possano influire sulle sue dinamiche interne. Una scatola bianca appoggiata su un foglio disegnato.

La partecipazione è libera a chiunque abbia voglia ed interesse a confrontarsi con la tematica indicata.

La Città Nuda · Torino (TO), Italia · Scadenza 31/05/2016
Solo una scatola
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti · Roma (RM), Italia · Scadenza 30/05/2016
Opere d'arte presso la sede del Campus del CNR di Monterotondo

Bando opere d'arte per la scelta di opere d'arte da ubicare presso la nuova sede del Campus del Consiglio Nazionale delle ricerche di Monterotondo - Roma

Importo dell'appalto: di € 59.188,40 comprensiva di I.V.A. ed oneri previdenziali nonche' costi di realizzazione dell'idea e dei bozzetti.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti · Roma (RM), Italia · Scadenza 30/05/2016
Opere d'arte presso la sede del Campus del CNR di Monterotondo
venerdì, 01 aprile 2016
Cooperativa Onda · Marsciano (PG), Italia · Scadenza 11/07/2016
Premio Creatività Città di Marsciano

Il Premio ha il fine di individuare e promuovere i giovani talenti, di facilitarne il percorso artistico, di accompagnarli in un percorso di crescita professionale e di visibilità, di offrire loro esperienze formative significative per favorirne la maturazione artistica e il protagonismo all'interno del panorama culturale contemporaneo.

Il concorso è dedicato alle arti visive, e abbraccia le seguenti categorie: pittura, scultura, installazioni, videoarte, fotografia.

La partecipazione al concorso è gratuita.

1° premio “Esponi al Museo”:

600 euro netti.

Organizzazione di una personale all'interno del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, con ufficio stampa, catalogo, stampa e distribuzione del materiale pubblicitario, curatela e contributi critici gratuiti.

2° premio: 400 euro netti.

3° premio: 300 euro netti.

Premio speciale “Scambio d'autore".

Cooperativa Onda · Marsciano (PG), Italia · Scadenza 11/07/2016
Premio Creatività Città di Marsciano
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 29/06/2016
Live like a WOMO

WOMO, noto brand del gruppo Percassi, si affida alla community di Desall.com per la creazione di una nuova linea di articoli da regalo per l’uomo sul tema del lifestyle, coerente con lo stile unico e inconfondibile del brand.

Awards totali € 9000

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 29/06/2016
Live like a WOMO
giovedì, 31 marzo 2016
Comune di Giustino · Giustino (TN), Italia · Scadenza 10/05/2016
Opera d'arte per l'abbellimento dell'edificio Diomira

Bando di concorso per la realizzazione di un'opera d'arte per l'abbellimento dell'edificio "Diomira"

Comune di Giustino · Giustino (TN), Italia · Scadenza 10/05/2016
Opera d'arte per l'abbellimento dell'edificio Diomira
martedì, 29 marzo 2016
Associazione Millimetri · Pescara (PE), Italia · Scadenza 10/06/2016
Sharing Working Place

Il Concorso Sharing Working Place, promosso dall'Associazione Millimetri (www.millimetri.eu), è istituito per valorizzare i progetti di studenti, giovani architetti e designers emergenti chiamati ad esprimere la propria creatività nella progettazione di una postazione di lavoro destinata al coworking.

Il tema del concorso è legato alla volontà di individuare idee innovative per la realizzazione di elementi di arredo da destinare allo spazio coworking che sta nascendo a Pescara nell’ambito del Progetto Starthub, finanziato dall’ANCI (www.starthubpescara.it).

Il concorso ha come oggetto la progettazione di una postazione di lavoro per coworking dotata di seduta, piano di lavoro e attrezzature minime associate (cablaggio,etc.) realizzabili con materiali ecocompatibili o di recupero (a basso costo, a basso impatto ambientale, riciclabili o riciclati).

Premiati i primi 10 progetti selezionati dalla giuria, con un premio di 500 Euro per il primo classificato.

Associazione Millimetri · Pescara (PE), Italia · Scadenza 10/06/2016
Sharing Working Place
Associazione Pro Loco Roccatederighi · Roccatederighi (GR), Italia · Scadenza 05/05/2016
Mostra La Rocca Limes - Limiti e Confini cubo-art contest 2016

“Mostra La Rocca” è una rassegna annuale di arte e cultura che si svolge nel centro storico di Roccatederighi nei mesi di Giugno e di Luglio, con l’intento di dare vita al paese mediante un percorso espositivo formato da sculture, quadri e pitture.

Il concorso prevede la progettazione e la realizzazione di opere d’arte in assoluta libertà stilistica e tecnica, purchè realizzate nel rispetto di quanto riportato nel presente bando. Il tema generale della rassegna, ANIMA LOCI, si colora quest'anno di un tema più specifico: LIMES, Limiti e Confini.

Al contest possono partecipare artisti e creativi ambosessi di ogni nazionalità e di ogni età (purchè maggiore di anni 18), operanti nelle discipline delle arti figurative, plastiche, installazioni (multimediali, luminose, video etc.), architettura, videoarte, illustrazione, grafica d’arte, land art, arti applicate ed arti elettroniche.

Al progetto vincitore saranno assegnati i seguenti premi: € 1.000,00 e soggiorno di due notti, per due persone, in una struttura ricettiva di Roccatederighi in occasione della realizzazione/montaggio dell'installazione ed in occasione della cena finale degli artisti che si svolgerà, come ogni anno, nella splendida cornice di Piazzetta Senesi ove, alla presenza delle autorità del luogo, sarà presentato pubblicamente il vincitore del contest.

Associazione Pro Loco Roccatederighi · Roccatederighi (GR), Italia · Scadenza 05/05/2016
Mostra La Rocca Limes - Limiti e Confini cubo-art contest 2016
venerdì, 25 marzo 2016
Delta SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 20/06/2016
Talent House: Bathroom Edition - Energy System

Delta S.p.a., con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, bandisce la l edizione del ʺconcorso – Talent House – Bathroom Edition ed Energy System ʺ dedicato sia alla valorizzazione dell’evoluzione dello spazio bagno sia alla ristrutturazione di un’abitazione secondo i criteri di efficienza energetica.

Verranno selezionati progetti inediti per la realizzazione di una stanza da bagno di qualsiasi forma e dimensione ma comunque inscrivibile in un rettangolo di 3,50x2,50 metri e con un costo massimo al cliente finale di 25.000 euro lordi in totale. All’interno della stanza da bagno dovranno essere inserite una porta ed una finestra e dovranno essere impiegati componenti provenienti dai cataloghi ufficiali degli sponsor del Premio stesso, disponibili sul sito www.deltaits.it sezione Talent House-product partners.

Particolare attenzione dovrà essere posta al risparmio energetico e alla fruibilità delle persone disabili e della terza età, che spesso vivono questo ambiente come una difficoltà nella vita quotidiana o in modo asettico considerandolo come un semplice “locale tecnico di servizio”. L’obiettivo è quello di creare un ambiente bagno in cui design, relax, benessere, innovazione e funzionalità siano le doti essenziali per questo importante spazio abitativo.

Destinatari

  • Studenti. Il concorso è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti alle Università di Architettura, Ingegneria, Design e affini.

  • Professionisti Under 39. Il concorso è aperto a tutti i Professionisti under 39 laureati in Architettura, Ingegneria, Design e affini, assegnatari e dottorandi, iscritti e non iscritti agli ordini.

Premio Studenti

1° premio : Stage per 2 persone presso centro di ricerca USA. (Dedicato esclusivamente al bando Energy System; al fine della partecipazione è assolutamente necessaria la padronanza della lingua inglese) 1° premio : Stage per 2 persone presso Designer e/o azienda di Produzione (Dedicato al bando Bathroom edition) menzioni speciali.

Premio Professionisti Energy System

1° premio 10.000€ 2° premio 5000€ 3° premio viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per 2 persone.

Premio Professionisti Bathroom edition

1° premio 10.000€ 2° premio 5000€ 3° premio viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per 2 persone.

Delta SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 20/06/2016
Talent House: Bathroom Edition - Energy System
Ars Meccanica Dolomiti · Bolzano (BZ), Italia · Scadenza 06/05/2016
Agganciati!

L'impresa startup Ars Meccanica Dolomiti ha sviluppato e patentato un sistema d'aggancio-rapido a perno rotante che permette di collegare con facilità e rapidità diverse tipologie di carichi pesanti ed elementi di costruzione. Il sistema d'aggancio di nome Quikky comprende i prodotti Quikky I, Quikky II e Quikky SP, che consentono l'unione di due terminali di legatura, siano cinghie, catene o funi d'accaio, o altri punti di ancoraggio, senza l'utlilizzo di attrezzi. Il sisema Quikky è di particolare intresse per tutte le costruzioni e collegamenti, dove persiste la necessità di un collegamento ripetuto e aderente che fin ora è stato raggiunto con metodi classici a viti.

Con il presente concorso d’idee, Ars Meccanica Dolomiti vorrebbe individuare ambiti d’utilizzo per il sistema Quikky, che possano rappresentare nuovi settori d’applicazione e nuovi mercati di sbocco.

Premi

  1. Stampante 3D, modello MakerBot Replicator Mini al valore di ca. 1.100€.

  2. Quadrirotore del marchio Yuneec, modello Q500 Typhoon G per GoPro al valore di ca. 600€.

  3. Apple Watch al valore di ca. 400€.

Ars Meccanica Dolomiti · Bolzano (BZ), Italia · Scadenza 06/05/2016
Agganciati!
Confini · Roma (RM), Italia · Scadenza 15/06/2016
Confini: rassegna sulla fotografia contemporanea

Confini (www.confini.eu) è una rassegna sulla fotografia contemporanea, giunta alla 14a edizione, che si presenta come una realtà italiana unica nel suo genere, ed è rivolta alla fotografia di ricerca.

Se i tuoi lavori si esprimono attraverso opere fotografiche, anche contaminate da altre tecniche visive, puoi candidarti alla selezione di almeno 2 degli autori che entreranno nella rassegna di questa edizione. Per partecipare presenta un portfolio fotografico di 10 - 12 immagini (il progetto può averne di più, ma il form prevede l'inserimento di max 12 immagini) entro il 15 giugno 2016 tramite www.photographers.it, al link che sarà attivato a questo indirizzo:

http://www.photographers.it/bandi.php?id=42

Confini · Roma (RM), Italia · Scadenza 15/06/2016
Confini: rassegna sulla fotografia contemporanea
giovedì, 24 marzo 2016
Regione Umbria · Perugia (PG), Italia · Scadenza 20/05/2016
Il segno del tempo: la ceramica umbra

PROROGA BANDO DI GARA. La Regione Umbria con il progetto “Ceramica Made in Umbria” promuove il rilancio della ceramica locale a partire dalla tradizione secolare della sua arte decorativa.

Designer, grafici e illustratori, artisti e ceramisti – italiani e stranieri – possono partecipare a un concorso che invita a reinterpretare la decorazione della maiolica artistica umbra alla luce della sensibilità estetica contemporanea. Tra le diverse tecniche di decorazione della ceramica il concorso, bandito da Regione Umbria con ADI, si concentra in particolare sulla quella della maiolica, che prevede il rivestimento del manufatto in terracotta con uno strato di smalto su cui vengono dipinti i decori tramite colori applicati a pennello.

In palio tre premi per ogni categoria:

Categoria Professionisti

1° premio: € 5.000,00
2° classificato: € 3.000,00
3° classificato: € 2.000,00

Categoria Studenti

1° premio: € 2.500,00
2° classificato: € 1.500,00
3° classificato: € 1.000,00

Regione Umbria · Perugia (PG), Italia · Scadenza 20/05/2016
Il segno del tempo: la ceramica umbra
martedì, 22 marzo 2016
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 06/05/2016
Focus On Characters - disegna la mascotte per Focus Junior su Desall.com

Mondadori Scienza SpA invita tutti i creativi di Desall.com ad arricchire il character individuato nella prima fase del contest per diventare la nuova mascotte di Focus Junior.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).

Awards 1°: €1500

Calendario

Fase di invio proposte: 22 marzo – 6 maggio 2016

Community vote: 6 maggio – 13 maggio 2016

Scelta del Cliente: dal 13 maggio 2016

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 06/05/2016
Focus On Characters - disegna la mascotte per Focus Junior su Desall.com
venerdì, 18 marzo 2016
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo · La Maddalena (OT), Italia · Scadenza 02/05/2016
Opera d'arte sulla libertà per il Sistema museale di Caprera

RETTIFICA E PROROGA TERMINI. Concorso internazionale di idee sul tema della libertà e la partecipazione dei popoli trasmesso da Giuseppe Garibaldi.

Il Concorso prevede la realizzazione di un'opera, un manufatto o un oggetto digitale, utile tra le nuove generazioni per il Sistema museale di Caprera.

Destinatari

Giovani under 35

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo · La Maddalena (OT), Italia · Scadenza 02/05/2016
Opera d'arte sulla libertà per il Sistema museale di Caprera
venerdì, 11 marzo 2016
Comune di Isnello · Isnello (PA), Italia · Scadenza 10/06/2016
Logo del GAL Hassin Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello

Bando per l'attuazione del concorso di idee per la creazione del logo "GAL Hassin - Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello".

Il presente bando, promosso dal Comune di Isnello con la collaborazione e il patrocinio di Aiap (l’Associazione italiana design della comunicazione visiva), ha per oggetto la selezione di un marchio/logotipo evocativo e rappresentativo del Centro per la Ricerca, la Divulgazione e la Didattica delle Scienze Astronomiche di Isnello che garantisca la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione delle attività del Centro, dei suoi obiettivi e dei suoi valori fondativi.

La partecipazione è aperta a società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, a grafici e designer. Possono partecipare i laureati e/o diplomati delle scuole pubbliche e private, ai vari livelli, relative al design, alla comunicazione visiva, alla pubblicità (come da Legge n. 4 del 14.01.2013 pubblicata in G.U. n. 22 del 26.01.2013, che reca disposizioni in materia di professioni non organizzate).

Comune di Isnello · Isnello (PA), Italia · Scadenza 10/06/2016
Logo del GAL Hassin Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello
mercoledì, 09 marzo 2016
Camera di Commercio di Pescara · Pescara (PE), Italia · Scadenza 15/05/2016
Premio nazionale design nautico 2016

Ideato e curato da Claudia Ciccotti Design, Promosso da Camera di Commercio di Pescara, Marina di Pescara, Assonautica Pescara

Con il Premio Nazionale Design Nautico, concorso di idee e progetti alla sua seconda edizione, si vuole dare un riconoscimento ai progetti di design più significativi ideati da professionisti e studenti che operano su tutto il territorio della comunità europea, con la finalità di premiare i migliori tra quelli che arriveranno all’attenzione del Comitato Organizzatore.

Oggetto della seconda edizione del concorso di design è Natante da pesca e da passeggio entro i 7 metri.

Il Concorso è aperto, con partecipazione a titolo gratuito, a tutti i professionisti e gli studenti, operanti nel campo della progettazione e del design su tutto il territorio della comunità europea ed è distinto in 2 categorie: studenti e professionisti.

I concorrenti, sia singolarmente che in gruppo, purché ne sia specificato il responsabile, possono partecipare con una sola proposta. Nel caso i progetti ricevuti si rivelassero eccessivamente numerosi per una loro efficace esposizione negli spazi disponibili, il Comitato Organizzatore si riserverà la possibilità di effettuare una selezione dei progetti da esporre garantendo, in ogni caso, la pubblicazione in catalogo, anche on-line, di tutti i progetti.

Camera di Commercio di Pescara · Pescara (PE), Italia · Scadenza 15/05/2016
Premio nazionale design nautico 2016
martedì, 08 marzo 2016
Periferica · Trapani (TP), Italia · Scadenza 03/05/2016
10 metri quadri

Il concorso mira a raccogliere le migliori idee nel campo dell’Architettura e del Design verso la progettazione di allestimenti temporanei ed innovativi

Tema

Una cava di tufo dismessa: 
un progetto per riattivarla


Destinatari

Studenti
sono ammessi candidati frequentanti o provenienti da Istituti o facoltà di Architettura, Design, Ingegneria di tutte le Università.
 Sono consigliati gruppi interdisciplinari.

Professionisti che non abbiano compiuto, entro il 3 Marzo, il 40° anno d’età.

Premi

€ 1000 + Realizzazione + Pubblicazione + Tutor Pack
1 premio studenti + 1 premio professionisti

Periferica · Trapani (TP), Italia · Scadenza 03/05/2016
10 metri quadri
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 06/06/2016
Once upon a Fabulous Thun design contest

Thun e Desall.com si affidano alla vostra creatività per sviluppare un nuovo stile decorativo, che comprenda nuovi stilemi grafici e nuovi prodotti ceramici, in grado di affiancare i già esistenti stili Country, Prestige ed Elegance.

Awards totali €3000 La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).

Calendario
Fase di invio proposte: 2 marzo - 6 giugno 2016
Community vote: 6 giugno - 20 giugno 2016
Scelta del cliente: dal 20 giugno 2016

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 06/06/2016
Once upon a Fabulous Thun design contest
lunedì, 07 marzo 2016
Confindustria Ceramica · Bologna (BO), Italia · Scadenza 16/05/2016
La ceramica e il progetto

Confindustria Ceramica e la controllata Edi.Cer. Spa hanno organizzato la quinta edizione italiana di La ceramica e il progetto, il concorso che mira a premiare la migliore realizzazione di architetti ed interior designers con piastrelle di ceramica italiane nelle categorie edifici residenziali, commerciali, istituzionali.

Il concorso è aperto a tutti gli architetti e interior designers residenti in Italia che hanno realizzato progetti con uso di piastrelle di ceramica italiane completati tra gennaio 2013 e gennaio 2016. Sono ammesse al concorso sia realizzazioni ex-novo, sia ristrutturazioni e recuperi architettonici.

Categorie

• Residenziale

• Commerciale/Hospitality

• Istituzionale/Arredo Urbano

Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio di €5.000.

Confindustria Ceramica · Bologna (BO), Italia · Scadenza 16/05/2016
La ceramica e il progetto
ScarpatettiArte · Sondrio (SO), Italia · Scadenza 13/07/2016
ScarpatettiArte

L’Associazione Culturale Scarpatetti e il comune di Sondrio, organizzano la XIX edizione di ScarpatettiArte. La manifestazione avrà luogo sabato 16 e domenica 17 luglio 2016

ScarpatettiArte è un concorso aperto ad ogni disciplina artistica. Una giuria qualificata, rinnovata annualmente, sottoporrà a una attento esame la qualità complessiva della produzione esposta dall’artista, scegliendo, a insindacabile giudizio, quelle ritenute meritevoli di selezione e riconoscimento.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti.

Sono ammesse tutte le forme di arte visiva, pittura, grafica, scultura, fotografia, ecc. realizzate con qualsiasi tecnica.

Ogni artista può partecipare alla manifestazione con un numero di opere a propria discrezione, ma compatibile con la disponibilità dello spazio riservato, (quest’ultimo potrà essere diverso data la caratteristica del quartiere). Le opere da appendere dovranno essere già provviste di supporti idonei a essere fissate alle catenelle posizionate dall’organizzazione lungo i muri degli edifici; installazioni e sculture avranno a disposizione uno spazio equivalente (per una adeguata collocazione, si prega di contattare preventivamente l’organizzazione). L’artista che per validi motivi abbia particolari esigenze espositive è pregato di segnalarlo in calce alla scheda di partecipazione.

ScarpatettiArte · Sondrio (SO), Italia · Scadenza 13/07/2016
ScarpatettiArte
venerdì, 04 marzo 2016
Istituto Marangoni e Cappellini · Milano (MI), Italia · Scadenza 23/05/2016
Make It Odd - Take It Home

L'Istituto Marangoni e Cappellini lanciano una nuova sfida ai giovani progettisti di tutto il mondo: Make It Odd (Take It Home). Il concorso internazionale di idee creative invita i partecipanti ad immaginare un complemento di arredo non convenzionale, con elementi di innovazione dal punto di vista formale, oppure materico o funzionale.

L’autore del progetto primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio offerta dall’azienda Cappellini per il Master di Italian Product & Furniture Design, che si svolgerà nella School of Design di Istituto Marangoni, a Milano, a partire da Ottobre 2016. Un’occasione importante per un’esperienza di studio e di vita all’interno della School of Design in via Cerva, a contatto con studenti provenienti da ogni parte del mondo e in una delle indiscusse capitali internazionali del design.

Istituto Marangoni e Cappellini · Milano (MI), Italia · Scadenza 23/05/2016
Make It Odd - Take It Home
martedì, 01 marzo 2016
Arte&Arte · Como (CO), Italia · Scadenza 31/05/2016
Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga

Nuovo premio "Giancarlo e Marialuisa Sponga" destinato ad un'installazione per "tessere sogni" o a un ricercatore di Fiber Art contemporanea

Con il tema della mostra “Tessere sogni” si vuole riportare l’attenzione al fare artistico proprio della textile art. L’invito rivolto agli artisti è quello di pensare e realizzare artisticamente un sogno, un desiderio. E se la definizione di TESSERE rimanda all’atto di intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell’ordito, per fare una tela o un tessuto, parallelamente idee, fantasie, capacità, desideri, passioni, gioie e tristezze, si intrecciano nella quotidianità creando la vita. Ma TESSERE ha anche valenza del fare pratico, della tradizione antica del telaio: un ulteriore invito a guardare al passato per lasciarsi affascinare dal contemporaneo.

L'artista deve essere nato tra il 1° gennaio 1998 e il 31 dicembre 1981

Arte&Arte · Como (CO), Italia · Scadenza 31/05/2016
Premio Giancarlo e Marialuisa Sponga
Fabio Ruggiero - insieme con Il Cuore Onlus · Terlizzi (BA), Italia · Scadenza 01/07/2016
Logo per l’Associazione Fabio Ruggiero e insieme con Il Cuore Onlus

Il concorso di idee è finalizzato all’ideazione e alla realizzazione del marchio/logotipo e di tutta l’immagine coordinata per la comunicazione dell’Associazione “Fabio Ruggiero ‐ insieme con Il Cuore – Onlus”

La partecipazione al concorso è gratuita. Possono partecipare grafici, architetti, artisti, designers, studenti di Università ed Accademie e tutti i cittadini italiani e stranieri, singoli e/o associati operanti nel settore della grafica pubblicitaria e/o equivalenti

Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro ammontante ad € 800,00

Fabio Ruggiero - insieme con Il Cuore Onlus · Terlizzi (BA), Italia · Scadenza 01/07/2016
Logo per l’Associazione Fabio Ruggiero e insieme con Il Cuore Onlus
lunedì, 29 febbraio 2016
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 31/05/2016
One & Only Laundry Appliance

Electrolux sceglie Desall.com per intraprendere un percorso di open innovation per ricercare il concept di un nuovo elettrodomestico all-in-one dedicato al mondo del bucato.

Il contest aperto a creativi di tutto il mondo avrà l’obiettivo di ricercare nuove soluzioni per la pulitura, asciugatura e stiratura dei capi, esplorando nuove modalità e funzioni dedicate ai consumatori di oggi vincolati da tempi e spazi sempre più limitati.

Il contest a doppia-fase si svolgerà su Desall.com - la prima fase dedicata allo studio del concept sarà aperta fino al 31 maggio, a cui seguirà una fase di voto pubblica. Successivamente si aprirà una nuova fase privata di product design per lo sviluppo del progetto risultato vincitore nella prima fase.

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 31/05/2016
One & Only Laundry Appliance
OFARCH Officina d’Architettura · Spoleto (PG), Italia · Scadenza 16/05/2016
Logo per l’Urban Center di Spoleto

Il concorso ha come obiettivo quello di realizzare un Logo per l’Urban Center di Spoleto

La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti, designer, architetti, grafici e ingegneri italiani e europei senza limiti di età. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso: i componenti della Commissione Giudicatrice e i relativi parenti fino al 2°grado.

Sarà premiato il 1° classificato con la somma di € 250,00

OFARCH Officina d’Architettura · Spoleto (PG), Italia · Scadenza 16/05/2016
Logo per l’Urban Center di Spoleto
venerdì, 26 febbraio 2016
Comune di Pontedera · Pontedera (PI), Italia · Scadenza 30/06/2016
Arredo urbano rotatoria cittadina di Pontedera: Robot & Vespa

Avviso per la scelta di una proposta di arredo urbano per una rotatoria cittadina “Robot & Vespa”

L'Amministrazione Comunale ha scelto di ricorrere al presente avviso denominato “Robot & Vespa” quale iniziativa suscettibile di coniugare riqualificazione urbana con la promozione di tutte le attività del Dente Piaggio in materia scientifica e di trasferimento tecnologico nonché della Vespa quale simbolo delle principali vocazioni del tessuto produttivo e dell'intera comunità locale.

La partecipazione al presente Avviso è aperta in forma anonima a tutti i cittadini membri dell'Unione Europea che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione dello stesso

Al vincitore la Scuola Superiore Sant'Anna assegnerà un premio di euro 1.000,00

Comune di Pontedera · Pontedera (PI), Italia · Scadenza 30/06/2016
Arredo urbano rotatoria cittadina di Pontedera: Robot & Vespa
mercoledì, 24 febbraio 2016
APA CONFARTIGIANATO MILANO MONZA BRIANZA · Monza (MB), Italia · Scadenza 30/06/2016
Alla luce del sole

Con il concorso alla luce del sole promosso da APA confartigianato Milano Monza Brianza, si intende dare spazio ai giovani designer che si siano appena affacciati al mondo della progettazione o siano in procinto di farlo. Finalità del concorso è mettere in contatto le imprese artigiane con il gruppo di giovani designer selezionati al fine di dare visibilità alle future leve del mondo del design. Il concorso ha l'obiettivo di selezionare 6 progetti presentati da designer, che oltre a ricevere un premio in denaro, avranno la possibilità di vedere realizzati i propri elaborati da parte di imprese artigiane.

I progetti selezionati attraverso il bando di concorso verranno esposti durante la settimana del Fuorisalone di Milano del 2017.

Il tema di questa prima edizione è IL SOLE.

I partecipanti dovranno presentare un'idea progettuale che dimostri di saper coniugare il tema del concorso con il mondo dell'artigianato e del fashion

La partecipazione è gratuita, aperta a giovani designer dai 18 ai 35 anni di età compiuti nell'anno 2016

APA CONFARTIGIANATO MILANO MONZA BRIANZA · Monza (MB), Italia · Scadenza 30/06/2016
Alla luce del sole
martedì, 23 febbraio 2016
EERA srl · Verona (VR), Italia · Scadenza 03/05/2016
Eera Contest 2016 Il bagno minimo

Progettazione di uno spazio bagno che sarà realizzato per lo showroom EERA soluzioni in pietra per l’architettura e ha come obiettivo quello di comunicare la bellezza e il potenziale del materiale lapideo nell’architettura degli interni, in modo particolare nell’ambiente bagno. Nel progetto si dovrà prevedere un impiego minimo del 30% di materiale lapideo. Gli altri materiali dovranno essere naturali. Può essere preso in considerazione l’interno dell’ambiente, quindi pareti, pavimenti e soffitti e altri elementi dell’arredo di un bagno. Altri elementi sanitari non appositamente progettati saranno considerarti come ingombro e non come prodotti di marche specifiche.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i progettisti

EERA srl · Verona (VR), Italia · Scadenza 03/05/2016
Eera Contest 2016 Il bagno minimo
lunedì, 22 febbraio 2016
Modula srl · Camerino (MC), Italia · Scadenza 06/06/2016
INdoor/OUTdoor contest

Modula srl, in collaborazione con UNICAM promuove il primo concorso di idee sul corian, per la progettazione di arredi utilizzabili sia in contesti outdoor che indoor.

La partecipazione è gratuita, aperta ai creativi di ogni nazionalità, nelle rispettive categorie “studenti” e “professionisti”. E’ ammessa la partecipazione in gruppo. In tal caso occorre designare il capogruppo che sarà responsabile nei confronti degli organizzatori del concorso, nonché unico soggetto legittimato al ritiro di eventuali premi.

Modula srl · Camerino (MC), Italia · Scadenza 06/06/2016
INdoor/OUTdoor contest
lunedì, 01 febbraio 2016
Associazione Culturale La Fenice · Macchia d’Isernia (IS), Italia · Scadenza 15/05/2016
Manifesto d’artista Macchia Blues 2016

L’associazione culturale “La Fenice” promuove il concorso “Manifesto d’artista Macchia Blues 2016”. Il bando, rivolto a tutti gli artisti e grafici senza distinzioni nelle tecniche adoperate, è finalizzato all’individuazione di un’opera da utilizzare per la realizzazione di un’immagine a impronta della XVII edizione del Macchia Blues Festival; rassegna di musica e cultura blues che si terrà nel mese di luglio a Macchia d’Isernia (IS).

La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli artisti dovranno inviare entro il giorno 15 maggio 2016 all’indirizzo info@macchiablues.com i seguenti file:

• Immagine dell’opera;

• Modulo di iscrizione al concorso.

All’autore dell’opera scelta verrà corrisposto un premio di euro 200,00.

Associazione Culturale La Fenice · Macchia d’Isernia (IS), Italia · Scadenza 15/05/2016
Manifesto d’artista Macchia Blues 2016
venerdì, 15 gennaio 2016
Malamegi Lab · Villanova di San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 31/05/2016
A+D+G 2016 (Arte+Design+Grafica)

Il concorso A+D+G’16 (Arte+Design+Grafica) raggruppa 4 diversi sotto-concorsi, ognuno con le stesse modalità di partecipazione ma con temi e scadenze differenti.

L'obiettivo del concorso è quello di promuovere gli artisti iscritti, dando la possibilità agli

stessi di entrare a far parte concretamente del mercato dell'arte e della decorazione.

Malamegi è attiva da anni nel campo della decorazione, dell’arte e dell’arredamento.

In previsione dell’introduzione tra le proprie collezioni di nuove linee e disegni adatti al mercato attuale, annuncia il concorso A+D+G’16 (Arte+Design+Grafica).

Le immagini delle opere degli artisti vincitori saranno utilizzate da Malamegi per produrre 4 nuove collezioni.

Ogni collezione sarà composta dalle immagini delle opere di 3 artisti vincitori.

Le 4 collezioni sono:

Tropical - 3 artisti vincitori

Grounge - 3 artisti vincitori

Kids - 3 artisti vincitori

Fashion - 3 artisti vincitori

Malamegi Lab · Villanova di San Daniele del Friuli (UD), Italia · Scadenza 31/05/2016
A+D+G 2016 (Arte+Design+Grafica)
Top Design · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Top Design Selection 2016

Sono aperte le iscrizioni per la selezione dei prodotti da pubblicare sul secondo volume di TopDesign.

La selezione per il secondo volume di TopDesign è aperto a tutti i designer professionisti e non professionisti di ogni parte del mondo. Sono ammessi tutti i design di prodotti fisicamente realizzati sia in forma di prototipo che come prodotto definitivo. (es. mobili, oggettistica, gioielli, lampade, moda, accessori per la casa, accessori per l’auto ecc.)

Tutti i designer selezionati saranno pubblicati sul libro con i riferimenti per un contatto diretto

Top Design · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Top Design Selection 2016
mercoledì, 13 gennaio 2016
Federal Province of Lower Austria · Krems-Stein, Austria · Scadenza 30/05/2016
Residenza per artisti in Austria 2017

ARTIST RESIDENCY OPPORTUNITIES IN AUSTRIA 2017 Financed by the Federal Province of Lower Austria

to architects, space planners, landscape designers, designers, theoreticians, curators and artists focusing their work on architecture.

The application deadline for 2017 is May 30th, 2016.

Further information you will find attached in our press release:

Federal Province of Lower Austria · Krems-Stein, Austria · Scadenza 30/05/2016
Residenza per artisti in Austria 2017
venerdì, 08 gennaio 2016
MIGLIORINO · Andria (BT), Italia · Scadenza 15/05/2016
This is not a room

This is not a room propone una riflessione su uno spazio di ispirazione per una nuova filosofia dell’accoglienza che pensi a tutto e a tutti. Una stanza non è soltanto una stanza, può essere molto di più. Il concorso propone quindi lo studio di uno “spazio” in grado di soddisfare le nuove funzioni e i nuovi comportamenti all’interno di una stanza d’albergo.

MIGLIORINO · Andria (BT), Italia · Scadenza 15/05/2016
This is not a room