Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Creatività
Ieri
KRAFTA DOC · Glasgow, Regno Unito · Scadenza 31/10/2016
Krafta doc art making international film festival

Krafta Doc International, Art Making Film Festival è il primo festival internazionale sul film documentario del FARE ARTE. Noi amiamo i MAKERS. Che sia arte contemporanea, design, artigianato, cibo o industria, KRAFTA DOC ama le persone che cambiano il mondo con le proprie mani e le proprie idee. Dietro i materiali c'è storia e memoria, una vivace rete di collaborazioni e professioni, un impegno, molto spesso vissuto come vocazione. In un mondo di grandi cambiamenti e di informazione veloce, vogliamo soffermarci ad ascoltare le voci di coloro che lavorano nel mondo dell'arte, del design e dell'architettura. Siamo affascinati dal sapere da dove provengono le cose, e documentando le tradizioni, si apriranno infiniti mondi possibili. Rinvigorendo il passato si può creare un dibattito per lo sviluppo di nuovi settori nel futuro e riscoprire quelli dimenticati, in un modo molto più consapevole.

Oltre a focalizzare l'attenzione sulla produzione locale scozzese, il Festival avrà un premio speciale - THE ITALIAN JOB

  • dedicato alla produzione creativa ed artigianale italiana.

KRAFTA DOC considera qualsiasi tipo di regista, indipendente, già affermato, gruppi o collettivi, istituzioni educative o commerciali.

Studenti o classe di studenti, iscritti ad un corso universitario o ad una organizzazione educativa, possono partecipare e le opere pervenute saranno selezionate all’interno della categoria STUDENTI. Si tratta di un festival competitivo ed è aperto a cortometraggi e film sul fare arte, senza limiti di stile o budget di produzione.

Extended submissions deadline: 31st October 2016

KRAFTA DOC · Glasgow, Regno Unito · Scadenza 31/10/2016
Krafta doc art making international film festival
L'altro Ieri
UNIVERSITÀ DI BOLOGNA · Bologna (BO), Italia · Scadenza 15/09/2016
Almabike: una bicicletta identificativa dell’Alma Mater

Nell’ambito del Progetto Almabike l’Università di Bologna istituisce un concorso di idee aperto a tutta la comunità di studenti per dare forma al progetto di una bicicletta come oggetto identificativo dell’Alma Mater e che al contempo soddisfi le caratteristiche di funzionalità tecnica, qualità tecnologica, durabilità e comfort.

La partecipazione è aperta agli studenti regolarmente iscritti alla data di scadenza del bando all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA · Bologna (BO), Italia · Scadenza 15/09/2016
Almabike: una bicicletta identificativa dell’Alma Mater
giovedì, 04 agosto 2016
Comune di Sala Bolognese · Sala Bolognese (BO), Italia · Scadenza 10/09/2016
Progetto grafico del periodico SpazioComune

Il Comune di Sala Bolognese ha avviato un concorso di idee per la realizzazione del nuovo progetto grafico del periodico comunale “SpazioComune”.

Il concorso ha l’obiettivo di favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti coloro che, nel proporre il proprio progetto grafico, vorranno contribuire a rinnovare il notiziario comunale quale strumenti di informazione maggiormente diffuso sul territorio.

La partecipazione è aperta a tutti i maggiorenni: singoli, gruppi formali ed informali, società, professionisti e aziende.

Al vincitore del concorso verrà assegnato un premio di 1.200€ lordi.

Comune di Sala Bolognese · Sala Bolognese (BO), Italia · Scadenza 10/09/2016
Progetto grafico del periodico SpazioComune
lunedì, 01 agosto 2016
Promotedesign · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/10/2016
Design For 2017

PROROGA BANDO DI GARA. Design For è un progetto realizzato da Promotedesign.it, organizzazione che dal 2009 lavora con successo ad iniziative create nell’interesse dei designer, nate per ridurre le distanze tra progettisti e aziende.

La pubblicazione, giunta ormai alla sua sesta edizione, è parte integrante dell’attività di promozione dei giovani creativi e si presenta come un ricco e aggiornato catalogo di concept pronti per essere proposti alle aziende produttrici. I progetti pubblicati nel libro saranno presentati in una veste grafica curata che valorizza i concept, dando spazio anche ai loro stessi ideatori. Promotedesign.it garantisce, sia ai designer che alle aziende, la competenza e l’autorevolezza di chi opera da anni come mediatore tra le due categorie.

Il percorso di crescita di Design For ha portato negli anni all’estensione del progetto anche ai designer stranieri arrivando a collezionare un numero totale di 613 partecipanti, 1226 concept pubblicati (rif.Aprile 2016), coinvolgendo circa 11.400 aziende operanti nel settore del design. Dopo il successo delle passate cinque edizioni, Design For 2017 si prepara a rispondere all’aumentare della domanda e alle esigenze di un mercato più ampio, con un’edizione aggiornata. Design For coinvolge in modo più attivo realtà industriali del settore che, attraverso la pubblicazione riescono a veicolare la propria mission attraverso un canale particolare come quello editoriale, dimostrando allo stesso tempo la loro vicinanza al mondo dei giovani designer.

Il volume, realizzato in versione bilingue, verrà infatti veduto nelle principali librerie in Italia e nelle capitali europee. Inoltre, al fine di implementare la visibilità dei designer protagonisti, la pubblicazione verrà inviata a 5350 aziende operanti nel settore inoltre sarà sottoposto all’attenzione di 2000 riviste specializzate. Oltre a questo aspetto, Design For 2017 sarà disponibile per la vendita sia in versione cartacea sia digitale, quest’ultima venduta sui principali circuiti online dedicati agli ebook.

Anche quest’anno Design For propone il concorso Design For Awards, il quale offre premi volti ad incentivare la creatività e la crescita professionale dei partecipanti. Tre designer infatti saranno selezionati per esporre gratuitamente a Din 2017, evento organizzato durante il Fuorisalone 2017 in concomitanza con la Milan Design Week. Inoltre 20 designer potranno partecipare a workshop gratuiti organizzati da prestigiosi enti di settore ed istituzioni per la formazione.

Le selezioni sono aperte dal 13 Giugno 2016, il bando di partecipazione si rivolge ad architetti, designer professionisti, studenti regolarmente iscritti o neolaureati presso Istituti Superiori di Design (pubblici e privati), Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design e simili.

La selezione dei progetti è effettuata dallo staff di Promotedesign.it sulla base dei criteri che maggiormente approfondiscono le tematiche odierne di utilizzo. Più specificatamente i progetti saranno selezionati sulla base di criteri di producibilità, innovazione dell’idea, attualità del design ed appeal commerciale.

Promotedesign · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/10/2016
Design For 2017
HUB Cultura FIES CORE · Dro (TN), Italia · Scadenza 15/09/2016
Ultra Fake Violet

IL contest che vuole contribuire ad arrestare il processo di sradicamento di un frutto antico dalla sua terra e dall’immaginario.

L’HUB Cultura FIES CORE lancia un contest per creativi, artisti, designer, pubblicitari, illustratori finalizzato alla sensibilizzazione di un intero paese, verso un frutto in estinzione.

Oggetto del concorso è la realizzazione di packaging, campagne pubblicitarie, foto, immagini, manifesti di prodotti inesistenti atti a creare e diffondere un immaginario utopico, spettacolare e fantastico attorno a un frutto (reale) che rischia l’estinzione: la Susina di Dro. Per quanto riguarda il packaging sono ammessi prototipi in fase di progettazione o già realizzati.

Tra i 15 selezionati verrà inoltre attribuito un premio speciale di 1.000 euro offerti dalla cassa Rurale Alto-Garda.

HUB Cultura FIES CORE · Dro (TN), Italia · Scadenza 15/09/2016
Ultra Fake Violet
Regione Valle d'Aosta · Aosta (AO), Italia · Scadenza 21/11/2016
Opera d'arte presso la Caserma dei Vigili del Fuoco

Esecuzione di un'opera d'arte da ubicare presso la Caserma dei Vigili del Fuoco nel comune di Aosta

Importo totale: euro 29.000,00

Regione Valle d'Aosta · Aosta (AO), Italia · Scadenza 21/11/2016
Opera d'arte presso la Caserma dei Vigili del Fuoco
venerdì, 29 luglio 2016
Zero&Company · Terlizzi (BA), Italia · Scadenza 31/10/2016
Sogno Zero+: concept store per bambino

Zero+, la nuova catena di negozi di abbigliamento per bambini ha promosso un esclusivo concorso che prevede la presentazione di un progetto per un format di shop dedicato ai più piccoli.

Da sempre la filosofia è quella di Creare e Ideare per i bambini che saranno gli adulti di domani e per questo vuole realizzare per loro un negozio da vivere e in cui sentirsi bene con l’aiuto dei consigli e delle idee di chi vorrà partecipare al Concorso “Sogno Zero+”.

Sarà importante dare libero sfogo alla creatività ed inviare testi, immagini, disegni, video di come si immagina che sia un negozio in cui il bambino ZERO+ possa giocare e sperimentare nel rispetto dei principali valori su cui l’intera azienda si fonda: sostenibilità, ecologia, amore per l’ambiente e per gli animali, educazione, solidarietà e rispetto dell’identità del bambino nelle sue fasi di crescita. Consapevoli che “crescere” vuole dire “scegliere” e che per vestire bambini e teenager bisogna conoscere l’intensa realtà delle loro giornate.

Per partecipare è necessario inviare la propria idea: il concept store scelto sarà trasformato in un progetto per i nuovi negozi Zero+ e il creatore riceverà un compenso di € 1.000 e premiato al Pitti Immagine Bimbo 2017.

Zero&Company · Terlizzi (BA), Italia · Scadenza 31/10/2016
Sogno Zero+: concept store per bambino
Comune di Verona · Verona (VR), Italia · Scadenza 15/09/2016
Writers Street Art Coloriamo Verona 2016-2017

Approvato il nuovo bando di concorso per l'ideazione e successiva realizzazione di progetti di riqualificazione estetica tramite murales o immagini di street art di parte della cinta muraria dell'ex Scalo Merci FF.SS. in stradone S.Lucia.

Il Comune di Verona, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana SpA Direzione Territoriale Produzione Verona, propone un bando di concorso per l'ideazione e la successiva realizzazione di progetti di riqualificazione estetica di ulteriori 3 tratti della cinta muraria dell'ex Scalo Merci in Stradone Santa Lucia.

Tra tutti i progetti pervenuti una apposita commissione sceglierà tre vincitori, ai quali verrà assegnato un premio di euro 3.000 lordi ciascuno, comprensivo delle spese per acquisto dei colori e materiali necessari.

Comune di Verona · Verona (VR), Italia · Scadenza 15/09/2016
Writers Street Art Coloriamo Verona 2016-2017
Avis comunale di Bregnano · Bregnano (CO), Italia · Scadenza 15/10/2016
Valorizzazione del Monumento alla Pace

L'Avis comunale di Bregnano, con il patrocinio del Comune di Bregnano, indice un concorso di idee per la valorizzazione del Monumento alla Pace presente presso il Cimitero Comunale di via Rampoldi. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e la partecipazione al concorso dovrà essere in forma anonima.

L’idea progettuale potrà contemplare la sistemazione e la valorizzazione sia del manufatto sia del pezzo di artiglieria, nonché dell’area circostante, con possibilità di modifiche, riposizionamenti ed inserimenti di ulteriori elementi, arredi esterni o essenze vegetali.

Le idee progettuali dovranno essere rappresentate su massimo due elaborati grafici di formato A3 realizzati con tecnica libera a scelta del concorrente e potranno contenere schizzi, fotografie, rappresentazioni prospettiche e piane, annotazioni e quant’altro ritenuto necessario alla rappresentazione efficace dell’idea progettuale stessa.

Premi:
1° premio: € 1.000,00
2° premio: € 500,00

Avis comunale di Bregnano · Bregnano (CO), Italia · Scadenza 15/10/2016
Valorizzazione del Monumento alla Pace
giovedì, 28 luglio 2016
Video Sound Art · Milano (MI), Italia · Scadenza 12/09/2016
Open Call 2016: Video Sound Art premia i talenti di domani

Torna anche quest’anno Video Sound Art, il festival milanese dedicato all’innovazione e all’arte contemporanea diretto da Laura Lamonea e giunto alla sua VI edizione.

Realizzato con il sostegno del Comune di Milano, della Regione Lombardia e di Pro Helvetia - Fondazione Svizzera per la cultura - il festival quest’anno si svolge in autunno - dal 20 ottobre al 6 novembre, con una struttura reticolare che si sviluppa sul territorio cittadino milanese, toccando cinque differenti sedi: l’Istituto di Cultura Francese, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, Villa Simonetta, il Teatro Franco Parenti, il Museo del Design 1880 -1980.

Open Call 2016

Video Sound Art per la sua sesta edizione torna a selezionare giovani artisti attraverso la diffusione di un bando di chiamata Open Call, con l’obiettivo di premiare le creazioni di nuovi talenti.

Modalità di partecipazione

I partecipanti sono invitati a presentare il progetto di un’installazione | ambientazione interattiva complessa. 
Le installazioni interattive – diffuse dalla fine degli anni Sessanta – prevedono la creazione di ambienti sensibili che i fruitori attraversano e modificano con la loro presenza. Nel 2016 l’utilizzo di sistemi di interazione è una pratica ormai assunta e consolidata. Realizzare un’installazione interattiva pone un quesito che a nostro avviso potrebbe fornire un supporto allo sviluppo della ricerca artistica: perché scegliere l’interattività come linguaggio. “Le installazioni rappresentano un’ibridazione della scultura tradizionale con le altre arti quali architettura, teatro, performance e cinema.” (cit. Barbara Ferriani). Il termine complesso si riferisce alla relazione di tipo dialettico con lo spazio perché esse possono cambiare ad ogni allestimento. Il termine interattivo in questo contesto si riferisce all’utilizzo delle nuove tecnologie – sia hardware che software – e alla partecipazione nel processo artistico di figure specializzate in ambito informatico.

Come partecipare

Il form di partecipazione - scaricabile sul sito - dovrà essere compilato e inviato per mail all’indirizzo opencall2016@videosoundart.com. La mail dovrà contenere il progetto proposto. E’ possibile partecipare individualmente o in gruppo. Tali forme artistiche richiedono competenze multiple. E’ stato riscontrato che gli artisti: a) creano opere singolarmente occupandosi di tutte le fasi di realizzazione; b) commissionano lo sviluppo tecnologico a collaboratori esterni; c) creano opere all’interno di collettivi composti da membri con una precisa distinzione di ruoli.

Materiale richiesto

I candidati potranno:

  1. presentare un progetto già realizzato in passato inviando: concept, reportistica fotografica e/o video, descrizione della tecnologia utilizzata, scheda tecnica.
  2. presentare un progetto da realizzare entro la sesta edizione del festival. In quest’ultimo caso i partecipanti dovranno considerare con attenzione se i tempi di realizzazione del progetto coincidono con i giorni di allestimento del festival (seconda settimana di ottobre 2016). Gli eventuali link al materiale video devono essere caricati online in forma privata. Verrà privilegiata la fattibilità economica dei progetti. Si richiede: concept, descrizione delle tecnologia utilizzata, scheda tecnica, un’immagine (disegno o rendering). Il materiale inviato non dovrà superare i 5 MB.
Video Sound Art · Milano (MI), Italia · Scadenza 12/09/2016
Open Call 2016: Video Sound Art premia i talenti di domani
associazione Arteria · Torino (TO), Italia · Scadenza 31/08/2016
FogliaME: linea di accessori femminili in porcellana

L'associazione Arteria, in quanto implementatrice del Programma YEPP Porta Palazzo e del progetto Dai Forma al Tuo Futuro, in collaborazione con Il Circolo del Design, bandisce un concorso per la realizzazione di una linea di accessori femminili in porcellana.

Il contest rientra nel progetto Dai Forma al tuo Futuro, una delle azioni del piano operativo di YEPP Porta Palazzo, ed è realizzato dalle Associazioni ActionAid, ASAI, Apolié, Arteria, IZMO e Parole in Movimento. YEPP Porta Palazzo è un programma internazionale, che mira a migliorare la qualità della vita dei giovani nei territori in cui vivono, progetto della Compagnia di San Paolo, con il partenariato della Città di Torino, di Torino Giovani, della Circoscrizione 1 e della Circoscrizione 7 della Città di Torino e del Progetto The Gate Porta Palazzo.

Il disegno ricercato consiste in una linea di accessori femminili in porcellana, che verrà prodotta da un artigiano partecipante al progetto

La partecipazione al Premio è a titolo gratuito ed è aperta a tutti i cittadini residenti all’interno dell'Unione Europea di età inferiore a 35 anni.

associazione Arteria · Torino (TO), Italia · Scadenza 31/08/2016
FogliaME: linea di accessori femminili in porcellana
martedì, 26 luglio 2016
Museo della Ceramica di Savona · Savona (SV), Italia · Scadenza 28/08/2016
#2Ceramics: concorso fotografico della ceramica dentro e fuori dal museo

Il Museo della Ceramica di Savona presenta #2Ceramics: il primo concorso fotografico dedicato alla ceramica dentro e fuori dal museo, per riscoprire, divertendosi, un patrimonio unico, diffuso su tutto il territorio della provincia di Savona e permettere ai visitatori di prendere parte a un progetto internazionale!

Dal 13 luglio al 28 agosto tutti i visitatori del museo sono invitati a giocare con le immagini delle nostre opere e delle ceramiche del nostro territorio, inviando una foto scattata nel museo e una nei luoghi della ceramica di tutta la provincia, da Savona alle Abisole. Non ci sono regole nella scelta del soggetto, le foto possono suggerire un’emozione, raccontare una storia o avervi colpito particolarmente, l’importante è che non manchi la ceramica…

Museo della Ceramica di Savona · Savona (SV), Italia · Scadenza 28/08/2016
#2Ceramics: concorso fotografico della ceramica dentro e fuori dal museo
lunedì, 25 luglio 2016
POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scadenza 02/11/2016
Twin City

Individuare concept originali di Interior Design ispirati alla cultura cinese.

Questa la sfida di Twin City - Civilization Redesign, il nuovo Concorso promosso dallo Studio di Architettura Guangzhou Yuan She Yi He Decorate Design Co. LTD e dalla 21^ Guangzhou International Art Fair con Itasia s.r.l., e organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

La call si rivolge a studenti delle scuole d'arte e di design e a progettisti e creativi under 35, italiani o che studiano e operano in Italia.

É proprio un antico motto cinese a riassumere lo spirito del contest: “lo spettatore vede più dei giocatori”: attraverso il punto di vista di giovani creativi attivi nel contesto italiano e la loro interpretazione della cultura cinese, gli organizzatori del concorso si propongono di stimolare le nuove generazioni di progettisti cinesi alla riscoperta dell'importanza della propria cultura. Molte delle caratteristiche peculiari e delle sfaccettature di questa cultura millenaria, infatti, sono state spesso trascurate o ignorate, perdendosi via via a causa dei mutamenti dettati dal recente e rapido boom dell'economia cinese.

Lavorando individualmente o in gruppo, i partecipanti potranno cimentarsi con tre differenti categorie di progetto ispirate alla cultura cinese,

A. Lo spazio della casa;

B. l'arredo:

C. l'opera d'arte

Premi

Categoria di progetto A: lo spazio della casa:
1° classificato: € 2.000,00
2° classificato: € 1.500,00
3° classificato: € 1.000,00

Categoria di progetto B: l’arredo:
1° classificato: € 2.000,00
2° classificato: € 1.500,00
3° classificato: € 1.000,00

Categoria di progetto C: l’opera d'arte:
1° classificato: € 2.000,00
2° classificato: € 1.500,00
3° classificato: € 1.000,00

I partecipanti alle Categorie A e B del concorso avranno tempo fino al 5 ottobre 2016 per inviare la propria candidatura e il proprio progetto, che dovrà essere in ogni caso inedito e sviluppato espressamente per il contest. Nello specifico, si richiede che le proposte presentate siano realizzabili e, in particolare, prototipabili, in vista della seconda fase del concorso: i promotori del concorso, con il supporto dei partecipanti, procederanno infatti alla realizzazione dei prototipi dei progetti selezionati, che verranno esposti presso la 21° Guangzhou International Art Fair, in programma dal 2 al 5 dicembre 2016 in Cina, nella città di Guangzhou.

Avranno tempo fino al 3 novembre 2016 per realizzare autonomamente e presentare la propria opera d’arte quanti invece decideranno di concorrere per la Categoria C del concorso

POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scadenza 02/11/2016
Twin City
venerdì, 22 luglio 2016
Scuola Permanente dell’Abitare · Cinigiano (GR), Italia · Scadenza 19/09/2016
Riqualificazione Piazza Marconi a Cinigiano

La Scuola Permanente dell’Abitare, in collaborazione con il Comune di Cinigiano, indice un Concorso creativo per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Piazza G. Marconi a Cinigiano (GR).

Lo scopo del concorso è di raccogliere proposte urbanistiche e architettoniche innovative finalizzate ad incentivare l’uso collettivo di Piazza G.Marconi, con particolare attenzione al recupero del sito archeologico sottostante.

Il concorso creativo è aperto a laureati, neo laureati e studenti di Architettura ed Ingegneria impegnati in attività di progettazione urbanistica e conservazione; inoltre è aperto a diplomati e studenti degli istituti superiori d’indirizzo artistico.

PREMI

  • valutazione dei cittadini

1°classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco. Una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco

2° classificato: Premio Speciale Consorzio vino Montecucco. Una selezione di 6 bottiglie di vino Montecucco d.o.c.

  • valutazione della giuria di esperti

1 ° classificato: € 2000
2 ° classificato: € 1000
3° classificato: una selezione di 6 bottiglie di vino riserva Montecucco

Scuola Permanente dell’Abitare · Cinigiano (GR), Italia · Scadenza 19/09/2016
Riqualificazione Piazza Marconi a Cinigiano
Associazione Culturale Jazzi · Camerota (SA), Italia · Scadenza 11/10/2016
Jazzi dimore temporanee per il ricovero di animali

L’Associazione Culturale Jazzi promuove questo bando internazionale allo scopo di ricercare idee per la valorizzazione e la narrazione del patrimonio ambientale, materiale e immateriale dell’area di Licusati (Camerota) a ovest del monte Bulgheria e all’interno del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano (Salerno).

Il concorso di idee vuole favorire un nuovo modo di abitare la natura, vissuta come ambito di vita e di relazione, attivando un luogo, fisico e virtuale, che faccia dell’accoglienza una strategia di sviluppo.

Gli stazzi o jazzi (da iacere, giacere) erano le dimore temporanee per il ricovero di animali da pascolo, e rappresentavano il punto di connessione tra paesi, tratturi e pascoli montani. Sono edifici in muratura a pianta rettangolare allungata, e tetto spiovente solitamente a una falda. All’esterno un muretto in pietra funge da recinto per accogliere il gregge. Gli jazzi, oggi inutilizzati o diroccati, sono presenti su una larga area del Monte Bulgheria e sono al centro di una rete diffusa di sentieri.

In particolare gli jazzi scelti per il concorso sono quattro:

Jazzo Murici [J1]; Jazzo della Cropana [J2]; Jazzo di Valli Cupi [J3]; Jazzo del pastore a Chiano [J4].

Il bando è aperto a tutti senza limitazioni di età e nazionalità: artisti, architetti, paesaggisti, camminatori, naturalisti, creativi, innovatori sociali, designer, studenti, associazioni, comunità locali, semplici cittadini o chiunque sia in grado di elaborare idee coerenti con le richieste del concorso.

Premi

Alle tre Idee Vincitrici del concorso “Jazzi” sarà riconosciuto un premio, a titolo di rimborso spese onnicomprensivo, pari a 15.000,00 euro per la prima classificata, 10.000,00 euro per la seconda classificata, 5,000,00 euro per la terza classificata.

Le proposte dovranno essere presentate dalle ore 14:00 del 15 luglio 2016 alle ore 14.00 dell’11 ottobre 2016, compilando il form online

Associazione Culturale Jazzi · Camerota (SA), Italia · Scadenza 11/10/2016
Jazzi dimore temporanee per il ricovero di animali
mercoledì, 20 luglio 2016
It’s LIQUID Group · Bari (BA), Italia · Scadenza 08/09/2016
FUTURE LANDSCAPES – Venice 2016

It’s LIQUID Group sta selezionando foto interessanti, dipinti, progetti di design / architettura, video-arte, installazioni / sculture ed art performance da includere nella prossima mostra: FUTURE LANDSCAPES, Festival Internazionale d'Arte e Architettura, che sarà ospitata a Venezia, Palazzo Ca 'Zanardi, Venezia Art House Gallery, dal 6 ottobre - 27 novembre, il 2016. FUTURE LANDSCAPES è il terzo appuntamento del Borders Festival. Artisti, architetti, designer, fotografi, videomaker e performer sono invitati a presentare le loro opere ed i loro progetti. La partecipazione al festival richiede una quota di iscrizione solo per opere selezionate.

It’s LIQUID Group · Bari (BA), Italia · Scadenza 08/09/2016
FUTURE LANDSCAPES – Venice 2016
martedì, 19 luglio 2016
plug · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2016
Posterheroes

Posterheroes è un concorso internazionale di grafica e comunicazione sociale organizzato da plug - associazione culturale senza fini di lucro

il concorso è aperto a tutti, fatta eccezione per gli organizzatori di Posterheroes, gli associati di Plug, la giuria e i loro familiari.

Posterheroes non assegna premi in denaro. I migliori elaborati selezionati dalla giuria, saranno pubblicati nel catalogo dell’iniziativa e diventeranno parte delle mostre e dei futuri eventi che Plug organizzerà a concorso concluso. I poster selezionati saranno pubblicati sul sito www.posterheroes.org entro fine novembre 2016.

La consegna degli elaborati da inviare tramite il sito potrà essere effettuata a partire dal 13 luglio 2016 (23:59 GMT +1) e terminerà alla mezzanotte (23:59 GMT +1) del 01 ottobre 2016.

plug · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2016
Posterheroes
lunedì, 18 luglio 2016
Official Made in Italy · Milano (MI), Italia · Scadenza 13/10/2016
Temporary store a Soho Manhattan

Official Made in Italy S.r.l., in collaborazione con i Guzzini, Architetti Emergenti e Shape Lab e col patrocinio di Milano Associazione Giovani Architetti, promuove il concorso internazionale di design per la progettazione di un temporary store a Soho, Manhattan (New York). Studenti, architetti, designer, aziende e professionisti del settore sono chiamati a pensare ad una chiara proposta di organizzazione dello store e l’allestimento degli spazi grazie alla progettazione di una serie completa di arredi e dei componenti.
Le soluzioni presentate dovranno quindi rispondere a criteri di esteticità, funzionalità e originalità per le attività commerciali del temporary store.

E’ richiesta la progettazione di tutti gli elementi di una serie completa d’arredo per negozi. Gli oggetti da progettare sono:
• un banco cassa (cash desk) con sgabello;
• un pouf e un poggiapiedi;
• una lampada da soffitto;
• un appenderia da parete a ripiani regolabili, sia per vestiti che abiti e scarpe;
• un banco vendita con inclusi cassettiere e vetrina, sia per vestiti che accessori e gioielli.

I cinque elementi di arredo dovranno essere creativi, originali e dai materiali pregiati e/o innovativi ed essere tutti utilizzati per una proposta completa di allestimento del temporary store. E’ richiesta pertanto sia la progettazione degli elementi che l’inserimento degli stessi all’interno dello spazio del temporary store, nella sua totalità, simulando la loro combinazione in un ambiente completo e pensando vari allestimenti, l’illuminazione degli spazi, l’immagine commerciale del negozio dall’ingresso sul fronte strada.

Gli obiettivi principali sono progettare tutti i cinque oggetti e dare una visione di allestimento completo dello store.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i cittadini maggiorenni sia di nazionalità europea che extraeuropea e potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Le lingue ufficiali sono inglese e italiano.

GIURIA
La giuria è composta da membri interni delle aziende promotrici, da esperti internazionali e associazioni di categoria:
• Alessandro Violi, amministratore di Official Made in Italy;
• Simone Vartolo, amministratore di Architetti Emergenti Soc. Coop.;
• Antonella Caponnetto, architetto e designer di AIstudio;
• Nayra Iglesias, architetto e designer InOutStudio;
• Luciana Mastrolonardo, architetto dell’Associazione Millimetri;
• Dario Palazzo, architetto dell’associazione Fare Architettura.

PREMI
Saranno complessivamente selezionati 3 vincitori. Il montepremi complessivo è di € 10.000 (Euro diecimila/00) al lordo di eventuali trattenute che verrà suddiviso come segue:
1° classificato: Euro 5.000
2° classificato: Euro 3.000
3° classificato: Euro 2.000

Ai primi dieci classificati è garantito un abbonamento annuale al magazine di Official Made in Italy (http://officialmadeinitaly.it/) e un account premium di Arqoo.it
(http://www.arqoo.it/joinformfreemium.php).
Sono inoltre previste dieci menzioni d’onore. I modelli 3d dei progetti vincitori verranno stampati in 3d ed esposti in mostra.
La proclamazione e la premiazione dei vincitori verranno effettuati in occasione della serata di inaugurazione dello store di New York, ad Ottobre 2016 e la mostra dei progetti rimarrà esposta per tutta la durata del temporary store.

Official Made in Italy · Milano (MI), Italia · Scadenza 13/10/2016
Temporary store a Soho Manhattan
giovedì, 14 luglio 2016
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 11/10/2016
Good Morning Design - Da' un nuovo volto al distributore del caffè

Gruppo Argenta e Desall.com vi invitano a dare un volto nuovo al distributore per caffè, disegnando una grafica innovativa e funzionale per rendere la pausa caffè un momento speciale da assaporare con gusto nel corso della giornata.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).

Awards €5000

Calendario

Fase di invio proposte: 13 luglio - 11 ottobre 2016

Community vote: 11 ottobre - 18 ottobre 2016

Scelta del cliente: dal 18 ottobre 2016

Annuncio vincitori: approssimativamente entro 10 dicembre 2016


Good Morning Design - Design a new face for coffee vending machines

Gruppo Argenta and Desall.com invite you to give a new face to the coffee vending machines, designing innovative and functional graphics to turn the coffee break into a special moment to taste and enjoy throughout the day.

Participation is free of charge and open to all creative people (at least 18 years old).

Timeline

Submission phase: 13th July - 11th October 2016

Community vote: 11th October - 18th October 2016

Client vote: from 18th October 2016

Winner announcement: approx within 10th December 2016

Awards €5000

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 11/10/2016
Good Morning Design - Da' un nuovo volto al distributore del caffè
mercoledì, 13 luglio 2016
Urbanpromo · Milano (MI), Italia · Scadenza 10/09/2016
Call for Papers: un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia

OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DEL CONVEGNO

In prosecuzione dei lavori e delle riflessioni avviate, INU e Urbit, volendo fornire ulteriori contributi sulle traiettorie definite nel Congresso - in collaborazione con le riviste scientifiche Urbanistica e Planum. The Journal of Urbanism, leader delle riviste del settore, organizzano un convegno scientifico che si svolgerà Giovedì 10 novembre 2016 negli spazi della Triennale di Milano, nell'ambito della XIII Edizione di Urbanpromo. Il Convegno intende coinvolgere ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione proponendo la seguente articolazione tematica:

• Evoluzione dei processi di urbanizzazione a scala internazionale (impatto processi innovativi e di globalizzazione, scenari spaziali a lungo termine, shrinking cities, ecc.);

• Contenimento del consumo di suolo e strategie di adattamento al cambiamento climatico (retrocessione urbanistica, infrastrutture ecologiche, efficientamento energetico, promozione dell'autonomia energetica, ecc.);

• Riutilizzazione delle aree dismesse e gestione dei processi di deindustrializzazione (crowdsourcing urbano e usi transitori/permanenti, bonifica e rinaturalizzazione dei siti ex-industriali, ecc.);

• Accesso alle conoscenze, coinvolgimento nelle decisioni, spazi e reti della condivisione (open data, wi-fi pubblico in città, forum tematici, urban center, co-housing, co-working, orti urbani, ecc.);

• Razionalizzazione e potenziamento dei servizi ai cittadini (informazioni in tempo reale sul traffico, mobilità ecosostenibile, accesso al trasporto collettivo, gestione dei rifiuti, ecc.);

• Partecipazione alla competizione urbana (attrazione di imprese innovative, incubatori e start up, fiscalità urbana e normativa premiale, adesione dell'agenda urbana nazionale alle politiche europee e a Horizon 2020, strategie di sostegno alle Smart Cities, ecc.);

• Superamento dei modelli di pianificazione attualmente più diffusi mediante il ricorso ad approcci interscalari e integrati (rilettura dei nuovi quadri normativi elaborati a livello regionale); • Individuazione delle condizioni atte a favorire la contaminazione /collaborazione tra indirizzi strategici e tattiche urbanistiche (e tra politiche a breve e a lungo periodo).

PARTECIPAZIONE E SELEZIONE DEI CONTENUTI

La partecipazione al Convegno "Un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia" è aperta a tutti. Per partecipare con un contributo scritto è necessario inviare un testo della lunghezza massima di 20.000 battute - in lingua italiana o inglese - entro il 10 settembre 2016 all'indirizzo email: tattichestrategie@urbit.it.

Urbanpromo · Milano (MI), Italia · Scadenza 10/09/2016
Call for Papers: un nuovo ciclo della pianificazione urbanistica tra tattica e strategia
lunedì, 11 luglio 2016
Regione Lombardia · Milano (MI), Italia · Scadenza 07/10/2016
Digital Award – Il coraggio di Innovare

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru indicono la seconda edizione del “Digital Award – Il coraggio di Innovare“, riservato ai migliori progetti di innovazione dei soggetti della filiera del turismo e dell’attrattività che abbiano utilizzato il digitale come leva di competitività.

L’obiettivo del premio è diffondere presso la filiera del turismo e dell’attrattività la consapevolezza dell’innovazione digitale come leva capace di stimolare la competitività e il migliore posizionamento del sistema imprenditoriale che ne fa uso, unita alla spinta emotiva che può animare “il coraggio di innovare”.

Per questo, i soggetti partecipanti possono inviare la propria candidatura e raccontare i propri progetti ed esperienze di innovazione nel settore del turismo grazie all'utilizzo di strumenti e strategie digitali innovativi.

Saranno premiati i migliori progetti capaci di raccontare il coraggio di innovare e le motivazioni umane e professionali che lo hanno generato.

Regione Lombardia · Milano (MI), Italia · Scadenza 07/10/2016
Digital Award – Il coraggio di Innovare
Officina srl · Pescara (PE), Italia · Scadenza 31/10/2016
Casa Ufficio Scuola: Dallo spazio fruibile all’elemento d’arredo

Il concorso ha come finalità la progettazione e realizzazione di idee e soluzioni d’arredo accessibili ad una più ampia utenza. Un ambiente e in particolare un suo elemento riferito alla casa, all’ufficio o alla scuola dovranno avere come caratteristica principale l’accessibilità e fruibilità per l’utenza ampliata con particolare riferimento alle persone con ridotte o impedite capacità motorie o sensoriali quali anziani, bambini, persone con disabilità anche temporanee.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta ad architetti, ingegneri e designer, operanti nel campo della progettazione e del design in ambito nazionale

La Giuria assegnerà un unico premio al primo classificato della graduatoria finale del valore di € 1.500,00 ed un massimo di tre menzioni speciali.

Officina srl · Pescara (PE), Italia · Scadenza 31/10/2016
Casa Ufficio Scuola: Dallo spazio fruibile all’elemento d’arredo
venerdì, 08 luglio 2016
Fondazione Franco Albini · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/11/2016
Logo per i 10 anni della Fondazione Franco Albini

In occasione dell’anniversario dei 10 anni dalla nascita della Fondazione Franco Albini, da gennaio 2017, la Fondazione a lui dedicata celebrerà i suoi primi 10 anni di vita, dedicando l’intero anno a una serie di iniziative, sotto il claim “Il Segno. Tra ieri e domani”.

Per l’occasione proponiamo un concorso di idee per la realizzazione di un logo che accompagnerà tutta la comunicazione delle celebrazioni del decennale. Il claim dell’iniziativa sarà “Il segno. Tra ieri e domani”.

Il contest è aperto ai giovani grafici, appassionati del settore, liberi professionisti, o studenti e a tutti i cittadini italiani e stranieri, singoli o associati, purché tra i 18 e i 30 anni di età

Fondazione Franco Albini · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/11/2016
Logo per i 10 anni della Fondazione Franco Albini
AICH Milano Onlus · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/11/2016
Junior Design Contest U35 …ma così è la vita

Lo Junior Design Contest U35 …ma così è la vita! è un concorso di Design for All che si rivolge ai designer Under 35, promosso da AICH Milano Onlus e dallo Human Design Award.

La call vuole rispondere alle esigenze delle persone che sono portatrici della Malattia di Huntington, una malattia rara, genetica e neurodegenerativa, per la quale ancora oggi non esiste una cura, trovando soluzioni pratiche alle problematiche che malati e famiglie affrontano: una su tutte una seduta del WC che vada incontro alle loro esigenze.

Requisiti di partecipazione

La partecipazione è aperta a progettisti residenti in Italia e agli studenti iscritti alle Scuole di Design italiane con età inferiore ai 35 anni (nati entro il 3 novembre 1980). E’ ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, ma dovrà essere nominato un capogruppo, unico referente con l’associazione AICH Milano Onlus. I progetti devono essere inediti e sviluppati espressamente per il concorso. In caso di contenzioso sull’originalità dei progetti ci si rimetterà al giudizio del Giurì del Design.

Premi

Tra i selezionati verranno premiati, da HDA (Human Design Award) e AICH Milano Onlus, i tre vincitori dello Junior Design Contest U35 con una tavoletta grafica della Wacom (sponsor dell’iniziativa), e vedranno il progetto prototipato presso le fablab/makerspace Milanesi. La prototipazione del progetto costituirà la prima verifica per una possibile produzione industriale.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al contest è sufficiente inviare per e-mail entro il 3 novembre 2016: un’immagine in PDF della proposta che non superi il peso di 3.500 KB; la scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti sottoscritta dal candidato o dal gruppo di progettisti

AICH Milano Onlus · Milano (MI), Italia · Scadenza 03/11/2016
Junior Design Contest U35 …ma così è la vita
giovedì, 07 luglio 2016
COMUNE DI ESTE · ESTE (PD), Italia · Scadenza 30/09/2016
Ceramica al centro 2016

La Città di Este nell’ambito della VI Triennale della Ceramica Atestina “Ceramica al centro” 2016, organizza un concorso di bozzetti per l’arredo urbano in ceramica.

Il concorso è aperto ad artisti singoli o associati senza alcun vincolo di età. La partecipazione è gratuita.

Gli artisti sono liberi di presentare con i bozzetti una propria idea progettuale inedita cioè non presentata ad altri concorsi.

Le opere che risulteranno vincitrici saranno collocate negli spazi di raccordo della viabilità cittadina in corrispondenza delle rotatorie di Via Padana Inferiore a Este, Strada Regionale n° 10.

COMUNE DI ESTE · ESTE (PD), Italia · Scadenza 30/09/2016
Ceramica al centro 2016
mercoledì, 06 luglio 2016
MakeTank Srl · Firenze (FI), Italia · Scadenza 26/09/2016
DesignWinMake: prodotti da realizzare con la stampa 3D

MakeTank, Arredativo.it e Kentstrapper, lanciano la quarta edizione di DesignWinMake (DWM) INNOVecento: contest per la progettazione di prodotti da realizzare con la tecnica della stampa 3D.ù

Il concorso, a tema libero, ha lo scopo di promuovere, riconoscendo il merito degli autori, la predisposizione di progetti di oggetti di design da realizzare con la tecnica della stampa 3D al fine di consentirne la produzione e di promuoverne la vendita come possibili oggetti di merchandising del Museo Novecento.

Il concorso è rivolto alla progettazione di product design comprendendo quindi sia complementi di arredo (lampade, vasi, ecc.) sia oggettistica (gioielli e accessori per la cura della persona o di uso quotidiano). I prodotti quindi possono essere oggetti indossabili, di arredamento, ecc., purché siano maneggevoli, poco ingombranti, poco pesanti e poco fragili. Possono essere singoli oggetti oppure una linea di complementi o accessori.

Premio:

Realizzazione del primo prototipo del progetto a spese di Kenstrapper. Il prototipo sarà contraddistinto, oltre che dall’eventuale marchio del progettista, dal logo del concorso DWM e quello di INNOVecento.

Copertura spese di viaggio / alloggio (sino ad un massimo di 200,00€ totali) a cura dei promotori dell’iniziativa in occasione della cerimonia di premiazione (a Firenze entro il 30 settembre 2016);

Recensione del progetto su Arredativo.it in HomePage e un’intervista sul blog MakeTank.

MakeTank Srl · Firenze (FI), Italia · Scadenza 26/09/2016
DesignWinMake: prodotti da realizzare con la stampa 3D
lunedì, 04 luglio 2016
Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 28/09/2016
Home Sweet Office - Nuovo contest di arredo con DVO

Della Valentina Office e Desall.com vi invitano a un nuovo contest di design per la creazione di una postazione da lavoro destinata a un contesto di home office, ovvero al lavoro da casa, in linea con le tendenze del momento e integrata con le ultime tecnologie disponibili.

Calendario

Fase di invio proposte: 30 giugno - 28 settembre 2016

Community vote: 28 settembre - 12 ottobre 2016

Scelta del cliente: dal 12 ottobre 2016

Annuncio vincitori: approssimativamente entro 11 dicembre 2016

Awards

€3000+royalties

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tutti i creativi (di età uguale o maggiore ai 18 anni).


Home Sweet Office - New furnishing design contest by DVO

Della Valentina Office and Desall.com invite you to a new design contest for the creation of a new workstation dedicated to home office, that is a work-from-home context, in line with the current trends and integrated with the latest available technologies.

For more info: http://bit.ly/HomeSweetOffice

Timeline

Submission phase: 30th June - 28th September 2016

Community vote: 28th September - 12th October 2016

Client vote: from 12th October 2016

Winner announcement: approx within 11th December 2016

Awards

€3000+royalties

Participation is free of charge and open to all creative people (at least 18 years old).

Desall · Roncade (TV), Italia · Scadenza 28/09/2016
Home Sweet Office - Nuovo contest di arredo con DVO
giovedì, 30 giugno 2016
Associazione Manifattura Urbana · Parma (PR), Italia · Scadenza 15/09/2016
Payoff: motto rappresentativo di Manifattura Urbana

Concorso per la creazione di un motto rappresentativo di Manifattura Urbana

L’associazione Manifattura Urbana indice il Concorso per la creazione di un pay-off, per la comunicazione e promozione della stessa.

Il pay-off deve essere una combinazione di parole, un’espressione breve, che si trasforma in un messaggio pubblicitario capace di sopravvivere nella mente delle persone, in qualunque contesto usato. E’ quindi un modo per identificare nella società l’universo dell’associazione, la quale persegue esclusivamente finalità culturali con lo scopo di valorizzare l’impegno culturale, artistico, architettonico e professionale inerente al settore dei beni culturali e ambientali, del linguaggio visivo e della produzione artistica, attraverso un approccio teorico e pratico. L’associazione persegue inoltre il fine di sensibilizzare la società per ridefinire il ruolo dei beni culturali all’interno del tessuto sociale ed economico mediante le attività che essa propone.

Associazione Manifattura Urbana · Parma (PR), Italia · Scadenza 15/09/2016
Payoff: motto rappresentativo di Manifattura Urbana
martedì, 28 giugno 2016
Comune di Sesto San Giovanni · Sesto San Giovanni (MI), Italia · Scadenza 31/10/2016
Valorizzazione spazi urbani di Sesto San Giovanni

Si partecipa al concorso attraverso progetti volti a valorizzare l'intera area di passaggio, a partire dal cavalcavia Buozzi, lungo via del Riccio, il sottopasso pedonale, via Venezia con gli spazi verdi presenti, fino a via Granelli con il Centro Culturale Spazio Mil-Carroponte, il centro commerciale Coop Sarca / multisala Skyline e l’accesso al Parco Nord. Nella stesura del progetto vanno tenuti in considerazione gli elementi e le finalità esplicitate nel punto 1. Preso atto delle norme vigenti in ambito nazionale e dei regolamenti comunali, i progetti devono far complessivamente riferimento alle seguenti tematiche:

• valorizzazione degli spazi urbani e dell'identità storica, passata e presente, dei luoghi

• sicurezza urbana

• scenografia urbana/urban design

• green restyling

• riutilizzo degli spazi aperti

• color design

• street art design

Possono partecipare al bando gruppi di lavoro di professionisti e studenti universitari (designer, color designer, architetti, ingegneri, paesaggisti), coordinati da un professionista abilitato.

Premi:
1° premio: € 2.000
2° premio: € 1.500
3° premio: € 1.000

Comune di Sesto San Giovanni · Sesto San Giovanni (MI), Italia · Scadenza 31/10/2016
Valorizzazione spazi urbani di Sesto San Giovanni
mercoledì, 22 giugno 2016
Ordine dei Geologi della Puglia · Bari (BA), Italia · Scadenza 30/09/2016
Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia

L'Ordine dei Geologi della Puglia e la SIGEA - Sezione Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia, organizzano la settima edizione del Concorso Fotografico “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della Puglia. Riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro ed irripetibile di forme ed ombre che solo la natura riesce a creare.

Come per le scorse edizioni, il concorso prevede le seguenti Sezioni:

A. “Paesaggi geologici o geositi”

B. “La geologia prima e dopo l’Uomo”

C. “Un'occhiata al micromondo della geologia”

Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici. Il premio consisterà nella pubblicazione delle foto quale calendario geologico 2017 dell’Ordine dei Geologi della Puglia e, a ciascuno degli autori delle 12 foto premiate, sarà offerto da Apogeo Srl un buono acquisto di euro 100 (cento/00).

Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2016 seguendo le procedure online sui siti degli organizzatori. La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

Ordine dei Geologi della Puglia · Bari (BA), Italia · Scadenza 30/09/2016
Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia
martedì, 07 giugno 2016
Rilegno · Cesenatico (FC), Italia · Scadenza 30/12/2016
Legno d’Ingegno

Legno d’Ingegno è un concorso internazionale di design e creatività ideato e promosso da Rilegno per valorizzare e promuovere l’utilizzo di legno e sughero riciclato o recuperato, nel design e nell’arredamento. Il concorso, nato nel 2006, si propone di sostenere la ricerca sull’innovazione e favorire l’incontro della sostenibilità ambientale con l’industria e il mondo del design.

Il tema proposto in questa edizione è “Ricre-azioni di legno e convivialità negli ambienti domestici” e vuole proporsi come uno stimolo a ideare e progettare oggetti, arredi o sistemi di arredo legati ai momenti di condivisione dello spazio e al desiderio/necessità/opportunità di stare insieme nell’ambiente domestico. L’obiettivo è sviluppare sistemi di arredo eco-sostenibili, di semplice ed economica esecuzione, modulari studiati appositamente per i momenti di convivialità.

Al primo classificato verrà corrisposto un premio in denaro pari a Euro 10.000,00, onnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali.

Rilegno · Cesenatico (FC), Italia · Scadenza 30/12/2016
Legno d’Ingegno
venerdì, 03 giugno 2016
Istituto Italiano del Rame IIR · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Il rame e la casa 2016

L'Istituto Italiano del Rame (IIR) in collaborazione con European Copper Institute (ECI) lancia la 6a edizione del concorso internazionale “Il Rame e la Casa”.

Il concorso è volutamente riservato ai giovani, motivo per il quale si è posto un limite di età inferiore a 40 anni. Si rivolge a due distinte categorie:

designer e architetti professionisti;

studenti regolarmente iscritti presso scuole superiori di grafica, arredamento, design, facoltà di architettura o design, dottorati e master.

I progetti saranno esaminati da un'attenta e qualificata Giuria composta da tre professionisti nel settore dell’architettura e del design: Philippe Bestenheider, designer; Diego Grandi, architetto e designer; Marco Romanelli, architetto e critico del design.

In questa edizione sarà inoltre assegnata una speciale targa ad uno dei designer italiani selezionati da IIR ed invitati a presentare un progetto fuori concorso: Giorgio Bonaguro, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Paolo Lucidi e Luca Pevere di LucidiPevere Design Studio, Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di GUMDESIGN e Donata Paruccini.

Istituto Italiano del Rame IIR · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Il rame e la casa 2016
mercoledì, 01 giugno 2016
Porada Arredi · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/11/2016
Porada International Design Award 2016

La ditta Porada Arredi srl con POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, bandiscono un concorso internazionale di idee per l’individuazione di nuovi concept innovativi sulle diverse tipologie di appendiabiti, portabiti da parete, da terra, attrezzati o attrezzabili, in cui sia prevalente (ma non necessariamente esclusivo) l'uso del legno e che veicoli i valori e l'identità del marchio Porada. Il legno, in essenza naturale, preferibilmente tra quelle di uso prevalente dell’azienda, o laccato, potrà essere abbinato a metalli, specchi, cristalli, pelle, cuoio o tessuti.

Le soluzioni presentate dovranno essere originali ed inedite e finalizzate a valorizzare l’impiego di tecnologie produttive e processi di lavorazione e nobilitazione tipici del legno lavorato in massello e dovranno tener conto, oltre che della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, del rispetto dei requisiti ergonomici e dell’attenzione ai requisiti ambientali e di progettazione sostenibile.

La partecipazione è aperta a:

• Categoria Professionisti, progettisti italiani e/o stranieri indipendenti o interni ad aziende se autorizzati da quest’ultime.

• Categoria Studenti, studenti italiani e/o stranieri delle lauree triennali o specialistiche e neolaureati.

Premi

Categoria Professionisti: 1° premio € 3.000,00 2° premio € 2.000,00 3°premio € 1.000,00

Categoria Studenti: 1° premio € 2.000,00 2° premio € 1.200,00 3°premio € 800,00

Porada Arredi · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/11/2016
Porada International Design Award 2016
giovedì, 26 maggio 2016
CarpetVista · Stoccolma, Svezia · Scadenza 23/09/2016
CarpetVista: disegnare un tappeto

La gara le fornisce l’opportunità di disegnare dei tappeti. I design vincenti verranno prodotti in un’edizione limitata e verranno venduti esclusivamente su CarpetVista. Lei e la sua arte verrete lanciati sul mercato più grande in Europa per l’arte tessile.

Lo scopo della gara è permetterle di disegnare un tappeto, e noi ci occuperemo poi della produzione. I tappeti sono trapuntati a mano o tessuti a mano con materiali di primissima qualità. In dipendenza del design e della disponibilità dei nostri fornitori i tappeti potrebbero essere prodotti in lana o in lana artificiale. La seta è anche artificiale. Quelli tappeti che sono stati annodati in seta sono tradizionali persiani, o indiani, fatti in officine riconosciute.

• Il tappeto dovrebbe avere un aspetto moderno.
• Lo stesso design può essere prodotto in diverse combinazioni di colori.
NB! (Se ci verranno forniti dei disegni in diverse combinazioni di colori questo verrà considerato come un ulteriore vantaggio).
• Il motivo non dovrebbe essere troppo dettagliato.
• La dimensione e la forma (rotondo, quadrato, rettangolare etc.) possono variare in base al disegno. Il design dovrebbe essere adatto a un tappeto che misura fino a 2x3 metri.
• Dovrebbe anche suggerire un nome per il suo disegno.

I premi sono:
• 1° premio: € 2 230 / design 2 vincitori
• 2° premio: € 557 / design 3 vincitori
• 3° premio: € 223 / design 20 vincitori

CarpetVista · Stoccolma, Svezia · Scadenza 23/09/2016
CarpetVista: disegnare un tappeto
Mobili Casabella Srl · Pavia di Udine (UD), Italia · Scadenza 20/10/2016
4° Progetto Giovanni Battista Grattoni: leggere

Il “Progetto Giovanni Battista Grattoni” è un Concorso, promosso con cadenza biennale, finalizzato al riconoscimento di un premio a favore del Partecipante che, a insindacabile giudizio di una Giuria, si distinguerà per capacità e creatività nella realizzazione di un progetto per un complemento d’arredo in grado di interpretare la tematica di questa edizione, un dispositivo in grado di supportare e valorizzare l’organizzazione dell’oggetto

Partecipanti

Al Progetto possono partecipare Architetti, Designers, Artigiani, Creativi, Makers e Studenti provenienti da tutto il mondo, che siano maggiorenni e che non abbiano già compiuto 34 (trentaquattro) anni alla data fissata per la presentazione delle domande di partecipazione.

Il vincitore del Progetto riceverà un premio in denaro del valore di € 1.000,00 e un contratto a royalty, che preveda la realizzazione del progetto premiato e la conseguente commercializzazione del relativo complemento d’arredo da parte Mobili Casabella S.r.l.”.

Mobili Casabella Srl · Pavia di Udine (UD), Italia · Scadenza 20/10/2016
4° Progetto Giovanni Battista Grattoni: leggere
venerdì, 20 maggio 2016
RIVA INDUSTRIA MOBILI SpA · Cantù (CO), Italia · Scadenza 03/11/2016
4° Design Award: Accendi la tua idea

Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza i propri prodotti con il marchio registrato RIVA 1920, promuove il 4° Design Award “Accendi la tua idea” per la progettazione di una sedia, impiegando materiali naturali come: legno, pelle, ferro, tessuto. La sedia può essere imbottita o non imbottita, con o con o senza braccioli, impilabile o non impilabile.

La partecipazione al concorso è aperta a:

• tutti i cittadini maggiorenni (non è obbligatorio titolo di studio specifico o altro tipo di diploma/laurea)

• Studenti, architetti, designers provenienti dalle Università di Architettura, Design, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti.

Sono previste due classi di partecipazione:

Classe 1: Under 26 (26° anno di età non ancora compiuto in data 3.11.2016)

Classe 2: Over 26 (26° anno di età già compiuto in data 3.11.2016)

RIVA INDUSTRIA MOBILI SpA · Cantù (CO), Italia · Scadenza 03/11/2016
4° Design Award: Accendi la tua idea
martedì, 17 maggio 2016
Delta SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 02/09/2016
Talent House: Bathroom Edition - Energy System

PROROGA BANDO DI GARA. Delta S.p.a., con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, bandisce la l edizione del ʺconcorso – Talent House – Bathroom Edition ed Energy System ʺ dedicato sia alla valorizzazione dell’evoluzione dello spazio bagno sia alla ristrutturazione di un’abitazione secondo i criteri di efficienza energetica.

Verranno selezionati progetti inediti per la realizzazione di una stanza da bagno di qualsiasi forma e dimensione ma comunque inscrivibile in un rettangolo di 3,50x2,50 metri e con un costo massimo al cliente finale di 25.000 euro lordi in totale. All’interno della stanza da bagno dovranno essere inserite una porta ed una finestra e dovranno essere impiegati componenti provenienti dai cataloghi ufficiali degli sponsor del Premio stesso, disponibili sul sito www.deltaits.it sezione Talent House-product partners.

Particolare attenzione dovrà essere posta al risparmio energetico e alla fruibilità delle persone disabili e della terza età, che spesso vivono questo ambiente come una difficoltà nella vita quotidiana o in modo asettico considerandolo come un semplice “locale tecnico di servizio”. L’obiettivo è quello di creare un ambiente bagno in cui design, relax, benessere, innovazione e funzionalità siano le doti essenziali per questo importante spazio abitativo.

Destinatari

  • Studenti. Il concorso è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti alle Università di Architettura, Ingegneria, Design e affini.

  • Professionisti Under 39. Il concorso è aperto a tutti i Professionisti under 39 laureati in Architettura, Ingegneria, Design e affini, assegnatari e dottorandi, iscritti e non iscritti agli ordini.

Premio Studenti

1° premio : Stage per 2 persone presso centro di ricerca USA. (Dedicato esclusivamente al bando Energy System; al fine della partecipazione è assolutamente necessaria la padronanza della lingua inglese) 1° premio : Stage per 2 persone presso Designer e/o azienda di Produzione (Dedicato al bando Bathroom edition) menzioni speciali.

Premio Professionisti Energy System

1° premio 10.000€ 2° premio 5000€ 3° premio viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per 2 persone.

Premio Professionisti Bathroom edition

1° premio 10.000€ 2° premio 5000€ 3° premio viaggio dedicato alla visita di luoghi di architettura per 2 persone.

Delta SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 02/09/2016
Talent House: Bathroom Edition - Energy System
giovedì, 05 maggio 2016
ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA · Roma (RM), Italia · Scadenza 03/09/2016
Premio Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco

Il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco” è volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative dell’umano e apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, edite o inedite, di autori e artisti italiani o stranieri.

Il Premio si articola in 2 Spazi di categoria:

  1. SPAZIO POESIE Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

  2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, di dimensioni non superiori a 100x140cm, inviate alla valutazione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg. L’Artista si obbliga in caso di qualifica alla esibizione in sua cura e custodia dell’opera originale in sede di cerimonia di premiazione.

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI SIGNIFICAZIONE POESIA E ARTE CONTEMPORANEA · Roma (RM), Italia · Scadenza 03/09/2016
Premio Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco
martedì, 03 maggio 2016
Associazione Culturale Procult · Roma (RM), Italia · Scadenza 31/01/2017
MArteLive

Il concorso nazionale MArteLive è un festival-concorso le cui selezioni si tengono su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale.

Il concorso MArteLive offre un’importante vetrina ai giovani artisti a cui verrà data la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore; potranno esporre le proprie opere e lavori ed esibirsi nelle proprie performance in location selezionate dallo staff MArteLive Italia che garantirà la presenza di giurie qualificate. I finalisti provenienti da tutte le discipline artistiche che compongono il concorso e da larga parte del territorio nazionale e non, avranno la possibilità di far parte della BiennaleMarteLive 2017 che si terrà a Roma in una location esclusiva, scelta per l'occasione, entrando a far parte di uno degli eventi più interessanti nel panorama europeo dedicato alla promozione dell'arte emergente.

Le sezioni artistiche in concorso per MArteLive sono

-musica
-teatro
-danza
-arte circense
-cinema
-videoclip
-letteratura
-pittura
-fotografia
-fumetto
-grafica
-streetart
-moda
-artigianato
-dj
-vj

Associazione Culturale Procult · Roma (RM), Italia · Scadenza 31/01/2017
MArteLive
Codega · Venezia (VE), Italia · Scadenza 12/09/2016
Codega Prize

The Codega Prize is the recognition of the excellences of LED lighting and is assigned to the best solutions/realizations for:

  • their innovative aspects

  • the use of smart lighting

  • the results of energy saving & efficiency

The Prize is assigned for the quality and know-how in transforming technology in new ideas and it is related to Contract/Commercial* applications only. The Codega Prize aims at spreading the culture of light and the related aspects of energy saving, creativity and quality which are linked to Solid State Lighting.

The Codega will nominate a first prize winner for each category and will possibly select up to two special mentions as well. Winners will be announced at ILLUMINOTRONICA (Padua, 6/8th Oct.), the unique trade fair devoted to Solid State Lighting. The prize giving will take place on Friday 7th October in Venice

Codega · Venezia (VE), Italia · Scadenza 12/09/2016
Codega Prize
Comitato Trieste Contemporanea · Trieste (TS), Italia · Scadenza 10/09/2016
Squeeze contest: un’azione teatrale originale

OGGETTO Ai concorrenti si chiede di progettare un’azione teatrale originale, inedita, di piccolo formato, a basso costo, connessa organicamente con i temi e i linguaggi delle arti visive contemporanee. L’azione candidata deve mantenere come suoi elementi fondanti il palcoscenico e il talento performativo, inclusa la drammaturgia, e dare particolare attenzione ai potenziali visivi delle recenti tecnologie di informazione e comunicazione. Nella logica del concorso, l'azione teatrale che viene presentata deve essere prevista come collocabile in un ideale box di dimensioni 4m x 4m x 4m e durare non più di 16 minuti.

Il concorso si rivolge a giovani under 30, nati nei paesi membri dell’Unione Europea, nei paesi aderenti all’In.C.E., in Kosovo e in Turchia.

Il concorso non prevede alcuna spesa di iscrizione. Le candidature devono essere inviate entro le 24 (ora italiana) del 10 SETTEMBRE 2016.

Comitato Trieste Contemporanea · Trieste (TS), Italia · Scadenza 10/09/2016
Squeeze contest: un’azione teatrale originale
mercoledì, 27 aprile 2016
URBIT · Bologna (BO), Italia · Scadenza 30/09/2016
VIII urban-promogiovani award

Urban-promogiovani is a free competition open to all students worldwide. It is carried out within the cultural event Urbanpromo, promoted by the INU, Istituto Nazionale di Urbanistica.

Object

The project proposed should refer to an integrated and innovative urban regeneration project for an existing area. In particular, how the area is related to its surroundings. The project proposed should be related to the 2016 key topics of Urbanpromo, that are: urban transformation, urban marketing, smart cities, sustainable energy and social housing. Proposals regarding integrated project, urban retail networks, town and city centres and regeneration are particularly encouraged. The selection of the area can be made according to the course case-project. A variety of graphics is encouraged, including a detail level proper of graphics in scale 1:2000.

Participation

To participate in the competition, students must be presented by the professor teaching the class that produced the urban regeneration project. Each professor can submit a maximum of three groups of students. All proposals must be original. Proposals presented under previous Urban-promogiovani editions will not be considered

Awards

Names and winning projects, will be published on the Urbanpromo website.

URBIT · Bologna (BO), Italia · Scadenza 30/09/2016
VIII urban-promogiovani award
venerdì, 08 aprile 2016
Architetti Emergenti · Reggio Calabria (RC), Italia · Scadenza 04/09/2016
Minimal Architecture

II Contest si svolgerà in due fasi ed è riservato esclusivamente agli utenti registrati al sito di proprietà della società promotrice del Contest http://www.arqoo.it.

Il tema del Contest si rivolge a tutti quei progetti ispirati dal concetto di architettura essenziale, un’architettura attuale e allo stesso tempo etica, che ritrova nelle su scelte estetiche un profondo rapporto con la dimensione umana moderna

Architetti Emergenti · Reggio Calabria (RC), Italia · Scadenza 04/09/2016
Minimal Architecture
Came · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Came Design Award: Guardian Angel

L'obiettivo del Came Design Award, in questa seconda edizione, propone ai giovani progettisti di età inferiore ai 30 anni di partecipare al Contest “Guardian Angel”, promosso da Came e Acamedy, sulla gestione della sicurezza e del comfort.

Immagina come nei prossimi decenni la tecnologia potrà mettersi a servizio delle persone…

Negli ultimi anni è emersa un’intensificazione dei nuclei familiari singoli e frammentati, per cui c’è stato un aumento dei single, degli anziani che vivono da soli, in case private o in strutture di assistenza, dei genitori che non hanno un network stabile per la cura dei figli, dei diversamente abili e delle persone che sono soggette a terapia domestica. Con il Contest “Guardian Angel”, chiediamo ai giovani progettisti di indagare sullo sviluppo della tecnologia della casa e degli edifici sociali focalizzandosi su questi target, immaginando come la tecnologia possa diventare un ausilio concreto per la gestione, l’assistenza e il controllo di questi soggetti più sensibili.

Puoi iscriverti al Contest dal 1° marzo al 30 settembre 2016, dopo di ché non avrai più l'opportunità di partecipare ed essere coinvolto nell'allestimento dello spazio espositivo presso la Milano Design Week 2017.

Came · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Came Design Award: Guardian Angel
mercoledì, 06 aprile 2016
ScalaScultura · Mogliano Veneto (TV), Italia · Scadenza 23/09/2016
Premio ScalaScultura 2016

Il progetto da presentare deve riguardare una scala ed eventuali elementi connessi. Si richiede il rispetto rigoroso delle caratteristiche tecniche, dello stile di ScalaScultura (non solo condizione per il concorso in oggetto ma anche e soprattutto espressione d’identità solida del brand) e della realizzazione solo in metallo grezzo (brand identity); per il resto è lasciato ampio spazio alla creatività dei candidati.

Il progetto dovrà riguardare una scala collocata in un cavedio

Premi

I progetti presentati verranno valutati da una commissione di esperti nominata da ScalaScultura. L'autore del progetto valutato migliore riceverà un premio in denaro del valore di € 1.500,00, apparirà con un'intervista sulle più prestigiose riviste internazionali di architettura e design.

ScalaScultura · Mogliano Veneto (TV), Italia · Scadenza 23/09/2016
Premio ScalaScultura 2016
venerdì, 15 gennaio 2016
Top Design · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Top Design Selection 2016

Sono aperte le iscrizioni per la selezione dei prodotti da pubblicare sul secondo volume di TopDesign.

La selezione per il secondo volume di TopDesign è aperto a tutti i designer professionisti e non professionisti di ogni parte del mondo. Sono ammessi tutti i design di prodotti fisicamente realizzati sia in forma di prototipo che come prodotto definitivo. (es. mobili, oggettistica, gioielli, lampade, moda, accessori per la casa, accessori per l’auto ecc.)

Tutti i designer selezionati saranno pubblicati sul libro con i riferimenti per un contatto diretto

Top Design · Milano (MI), Italia · Scadenza 30/09/2016
Top Design Selection 2016