Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Premi di architettura
mercoledì, 15 marzo 2017
arch out loud · Tenacingo, Messico · Scadenza 08/04/2017
Propaganda: concorso flash di arch out loud

Un'esplorazione di una settimana del ruolo dell'ARCHITETTURA nella propaganda del passato, del presente e del futuro.

"Tutta l'arte è propaganda. E' universalmente e inevitabilmente propaganda; a volte inconsciamente, ma spesso volutamente, propaganda" Upton Sinclair

1 ° premio: $ 1,000

2 ° premio: $ 500

3 ° premio: $ 250

Menzioni d'onore - certificato & Pubblicazione

arch out loud · Tenacingo, Messico · Scadenza 08/04/2017
Propaganda: concorso flash di arch out loud
martedì, 14 marzo 2017
Fondazione Frate Sole · Pavia (PV), Italia · Scadenza 19/05/2017
Premio Europeo di Architettura Sacra

La Fondazione Frate Sole, con il desiderio di promuovere e valorizzare i contributi di giovani laureati, istituisce il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2017, rivolto ad un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea magistrale, dottorato e master.
La finalità del concorso è quella di promuovere, sin dal periodo formativo universitario, l'interesse e la ricerca nel campo dell'architettura di culto, affinché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche tese a fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale, rispondente all’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica.

Possono partecipare i laureati che hanno sostenuto l'esame di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, dopo il 1.4.2014 e non oltre il 15.4.2017 presso le Facoltà di Architettura europee e presso le Facoltà di Ingegneria Edile italiane.
Sono considerati fuori concorso tutti i progetti che hanno come relatore o collaboratore di tesi uno o più Membri della Commissione Giudicatrice. Sono altresì considerati fuori concorso tutti i progettisti parenti dei membri della Giuria fino al IV grado.
Sono esclusi tutti gli elaborati relativi a ristrutturazioni, adeguamenti liturgici, restauri e tutti i progetti già presentati alle precedenti edizioni del Premio Europeo.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Frate Sole mette a disposizione 6.000,00 €, che, su proposta della Commissione Giudicatrice, potranno essere assegnati ad un solo progetto o divisi, se verranno indicati più vincitori.

I documenti di cui al punto 3 devono essere inviati all'indirizzo e-mail della Fondazione Frate Sole entro venerdì 19.05.2017.

Fondazione Frate Sole · Pavia (PV), Italia · Scadenza 19/05/2017
Premio Europeo di Architettura Sacra
Ordine degli Architetti Provincia di Pescara · Pescara (PE), Italia · Scadenza 05/04/2017
Premio di architettura Gaspare Masciarelli

PROROGA BANDO DI CONCORSO. Finalità principale del III Premio di Architettura Gaspare Masciarelli 2016 è la valorizzazione del lavoro degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori iscritti ai rispettivi Ordini provinciali delle Regioni patrocinanti, che hanno operato nelle Regioni Abruzzo, Molise, Marche, Umbria, Puglia, Emilia Romagna, nell’ambito della propria esperienza professionale. Tema ed ambito di indagine saranno interventi/opere realizzate di RIUSO, ovvero interventi realizzati dalla scala edilizia all'ambito urbano e/o paesaggistico, ovvero di pianificazione territoriale, che abbiano una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e della rigenerazione.

Il premio è suddiviso in tre sezioni:

sezione 1: Riuso|Opera Realizzata Questa sezione del Premio è dedicata ai progetti degli Architetti iscritti agli Ordini degli Architetti PPC delle Regioni Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Puglia, Emilia Romagna;

sezione 2: Ricostruzione|Opera Realizzata Questa sezione del Premio è dedicata all'opera progettuale realizzata nell’ambito dei territori colpiti dal sisma, degli architetti iscritti agli Ordini degli Architetti PPC delle Regioni Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Puglia, Emilia Romagna; Menzione Committenza_ Questa sezione del Premio è dedicata all'opera progettuale realizzata e progettata e diretta da un architetto iscritto agli Ordini degli Architetti PPC delle Regioni Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Puglia, Emilia Romagna;

sezione 3: Riuso Under 35 Questa sezione del Premio è dedicata ai progetti ed alle opere prime dei giovani Architetti iscritti agli Ordini degli Architetti PPC delle Regioni Abruzzo, Molise, Umbria, Marche, Puglia, Emilia Romagna, ovvero ai giovani architetti under 35

Iscrizione e Consegna degli elaborati procedura telematica: 05 aprile 2017 ore 24:00

Ordine degli Architetti Provincia di Pescara · Pescara (PE), Italia · Scadenza 05/04/2017
Premio di architettura Gaspare Masciarelli
German Design Council · Frankfurt am Main, Germania · Scadenza 18/05/2017
Iconic Awards 2017. Tutto il mondo dell'architettura

Architettura-Interni-Prodotto-Comunicazione-Concept. Il concorso internazionale per architetti, designer, edilizia e industria.
I premi saranno assegnati ad architettura visionaria, prodotti innovativi e sostenibili di comunicazione da tutti i rami di architettura, edilizia, industria immobiliare e industria manifatturiera in cinque categorie principali. L'attenzione si concentra sulla produzione olistica e coerente di prodotti in architettura.

Oltre al premio al vincitore, la giuria può assegnare il premio speciale Giovani Architetti dell'Anno per eccezionali realizzazioni per un totale di
10.000 euro. La giuria ha la facoltà di decidere in merito al numero dei vincitori e alla distribuzione del premio
i soldi.

German Design Council · Frankfurt am Main, Germania · Scadenza 18/05/2017
Iconic Awards 2017. Tutto il mondo dell'architettura
Initiative Bauen mit Backstein · Bonn, Germania · Scadenza 15/05/2017
PREMIO FRITZ HÖGER 2017 PER L'ARCHITETTURA IN MATTONI. Bonn

Il concorso per il "Fritz-Höger premio 2017 per l'architettura in mattoni" è stato lanciato il 30 gennaio. Il premio di architettura di fama internazionale viene assegnato per la quarta volta da "Initiative Bauen mit Backstein" e sostenuto dall'Associazione degli architetti tedeschi BDA. Nessun altro materiale da costruzione ha avuto tanto successo come il mattone.

Giovani architetti, studenti e laureati sono invitati a presentare i loro progetti e le loro idee sul tema dell'architettura in mattoni.

Un obiettivo chiave del Premio Fritz Höger è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle possibilità creative delle costruzioni in mattoni. Pertanto, i contributi saranno attivamente comunicati e pubblicati insieme con i media selezionati. Anche gli oggetti che non vengono nominati alla fine del Fritz Höger Prize 2017 hanno una buona possibilità di raggiungere un vasto pubblico. Perché il Premio Fritz Höger è oggetto di copertura stampa intenso. Ciò andrà a beneficio tutti gli architetti partecipanti, perché e il loro lavoro sarà al centro.

Initiative Bauen mit Backstein · Bonn, Germania · Scadenza 15/05/2017
PREMIO FRITZ HÖGER 2017 PER L'ARCHITETTURA IN MATTONI. Bonn
giovedì, 09 marzo 2017
The Architectural League of New York · New York, Stati Uniti · Scadenza 23/04/2017
Norden Fund Travel Grant. New York

Il Deborah J. Norden Fund, un programma di dell'Architectural League di New York, è stato istituito nel 1995 in memoria dell'architetto Deborah Norden. I candidati devono presentare una proposta massimo di tre pagine, che descriva sinteticamente gli obiettivi della richiesta di sovvenzione e come questa contribuirà allo sviluppo intellettuale e creativo del candidato. L'importo della sovvenzione richiesta (fino a $ 5.000), un curriculum massimo di due pagine, e un programma con il budget dei viaggi e con altri eventuali costi devono essere inclusi.

The Architectural League of New York · New York, Stati Uniti · Scadenza 23/04/2017
Norden Fund Travel Grant. New York
Brick Industry Association (BIA) · Reston, VA, Stati Uniti · Scadenza 30/04/2017
2017 Brick in Architecture Awards

The Brick Industry Association (BIA) ha aperto le iscrizioni per il 2017 Brick in Architecture Awards. Dal 1989, la Brick Industry Association ha sponsorizzato uno dei più prestigiosi premi architettonici del paese - il Brick in Architecture Awards. Unica associazione nazionale che rappresenta entrambi i produttori e distributori, la BIA è un'autorità nel settore dei mattoni di argilla. IlBrick in Architecture Awards è diventato il più importante premio architettonico della nazione per l'uso dei mattoni di argilla.

I premi annuali BIA promuovono un'architettura innovativa e sostenibile, divisa in 10 categorie, che usi mattoni di argilla come principale materiale per gli esterni o per la pavimentazione di edifici.

I premi saranno basati su un sistema a più livelli: Best-In-Class, Oro, Argento, e Bronzo.

Brick Industry Association (BIA) · Reston, VA, Stati Uniti · Scadenza 30/04/2017
2017 Brick in Architecture Awards
lunedì, 06 marzo 2017
Australian Timber Design Awards · North Sydney, Australia · Scadenza 09/06/2017
Australian Timber Design Awards

Il premio promuove ed incoraggia eccezionale progetti che fanno uso significativo di legno.I progetti devono essere strutture architettoniche o elementi di strutture architettoniche; questo può includere mobili o di falegnameria.

L'ingresso è aperto ad architetti, costruttori, progettisti edili, ingegneri e studenti. Cioè, per chiunque sia coinvolto nella progettazione o costruzione di strutture architettoniche adeguate o elementi.

I progetti devono essere situati in Australia, comunque a partire dal 2016, con la nuova categoria International Project vi è la possibilità di presentare progetti basati all'estero, ma questi devono essere stati prodotti e / o gestiti da una società australiana.

Australian Timber Design Awards · North Sydney, Australia · Scadenza 09/06/2017
Australian Timber Design Awards
venerdì, 03 marzo 2017
Union of Architects of Azerbaijan · Baku, Azerbaigian · Scadenza 01/09/2017
3a edizione del Premio Internazionale di Architettura di Baku

Il premio biennale generale organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Azerbaigian e dall'Unione degli Architetti dell'Azerbaigian è approvato dall'Unione Internazionale degli Architetti ( UIA). Architetti debitamente qualificati per la pratica architettonica nel loro paese di residenza possono partecipare al Premio.
Ogni partecipante può presentare un solo progetto per ogni categoria e la partecipazione è gratuita.

Il montepremi di 52.500 AZN (circa € 27 600) sarà diviso in tre premi per ogni categoria:

  • Primo premio - 4000 (circa € 2 100) AZN, 2000 AZN (circa € 2050) per le categorie G & H

  • Secondo premio - 2500 AZN (circa € 1 300), 1250 AZN (circa 650) per le categorie G & H

  • Terzo premio - 1000 AZN (circa € 500), 500 AZN (circa € 250) per le categorie G & H

Union of Architects of Azerbaijan · Baku, Azerbaigian · Scadenza 01/09/2017
3a edizione del Premio Internazionale di Architettura di Baku
BigMat · Cassina de' Pecchi (MI), Italia · Scadenza 04/05/2017
Premio biennale di architettura BigMat International Architecture Award ’17

Terza edizione del premio biennale di architettura BigMat International Architecture Award ’17, con un montepremi di oltre 70mila euro.

Per il 2017 BigMat è di nuovo alla ricerca dei migliori architetti di Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna (i sette Paesi europei dove è presente il marchio BigMat) per premiare l’eccellenza di opere di ogni tipologia che hanno contribuito alla cultura architettonica contemporanea del Paese in cui sono state realizzate.

Saranno ammesse le opere completate fra il primo gennaio 2011 e il primo gennaio 2017; tra le opere, che verranno selezionate nella prima fase (15 per ogni Paese), la giuria individuerà una seconda rosa di finalisti e, ai migliori tra questi, assegnerà in totale 13 premi distribuiti fra le diverse categorie in concorso: sei Premi per le categorie BigMat ’17 (valore: 1.500 euro cad.); sei Premi Nazionali (valore: 5.000 euro cad.) e un Gran Premio Internazionale (valore: 30.000 euro).

La giuria sarà composta da membri di prestigio per ognuno dei Paesi partecipanti e a presiederla per il terzo anno sarà Jesús Aparicio, dottore architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid.

I membri della giuria saranno:
Francesco Isidori (Italia), architetto e fondatore dello studio d’architettura LABICS, nominato per l’edizione del 2015 del Mies Van Der Rohe;
Xaveer de Geyter (Belgio), architetto e vincitore del Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat ’13;
Marc Barani (Francia), architetto e vincitore del Grand Prix de l’Architecture 2013;
Henrieta Moravčíková (Repubblica Ceca e Slovacchia), architetto, storico dell’architettura e curatrice;
Paulo David (Portogallo e Spagna), architetto e Medaglia Alvar Aalto 2012.

Le iscrizioni e la procedura per la presentazione della documentazione richiesta saranno aperte fino al 4 maggio 2017 sul sito web dedicatowww.architectureaward.bigmat.com

BigMat · Cassina de' Pecchi (MI), Italia · Scadenza 04/05/2017
Premio biennale di architettura BigMat International Architecture Award ’17
venerdì, 24 febbraio 2017
CENTRO NAZIONALE PER L’EDILIZIA E LA TECNICA OSPEDALIERA · Milano (MI), Italia · Scadenza 06/10/2017
Premio CNETO (progetti e tesi)

Anche per l’anno 2017, il Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (C.N.E.T.O.), allo scopo di sensibilizzare i diversi attori coinvolti nel processo di progettazione e realizzazione di strutture sanitarie e socio‐assistenziali all'avanguardia, bandisce il Premio CNETO per le seguenti categorie:


progettisti e/o imprese impegnati nella progettazione, realizzazione, studi e ricerche inerenti sistemi ospedalieri e socio-sanitari caratterizzati da soluzioni innovative organizzativo, architettonico e tecnologico;

studenti, neo-laureati e giovani progettisti per tesi (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca, Master di I e II livello, Tesi di Specializzazione, ecc.) nel settore sanitario o socio‐assistenziale.

Per la prima categoria, sono ammessi progetti e/o ricerche nell'ambito socio-sanitario dal contenuto innovativo nell’ultimo decennio 2007‐2017; differentemente la seconda categoria è rivolta a studenti, neo-laureati e giovani professionisti che hanno realizzato tesi nel settore dell’organizzazione, del management o dell’architettura in ambito sanitario o socio‐assistenziale (da Scuole di Architettura, Design, Economia, Ingegneria, Medicina, ecc.) realizzato nell'ultimo biennio (2015-2017).

Premi

  • per la progettazione, realizzazione di un ospedale (o struttura sanitaria integrata), studi o ricerche inerenti sistemi ospedalieri e socio-sanitari caratterizzati da soluzioni innovative organizzativo, architettonico e tecnologico, verrà conferito un attestato di riconoscimento con la motivazione della vincita e consegnata una scultura ormai diventata simbolo del premio: “Le Iconocase” dell’artista Danilo Trogu;
  • per la miglior tesi nel settore dell’organizzazione, del management o dell’architettura in ambito sanitario o socio‐assistenziale, oltre all’assegnazione della scultura dell’artista Danilo Trogu, il vincitore avrà diritto alla partecipazione gratuita al Congresso CNETO che si terrà il 16-17 novembre 2017 a Camogli.
CENTRO NAZIONALE PER L’EDILIZIA E LA TECNICA OSPEDALIERA · Milano (MI), Italia · Scadenza 06/10/2017
Premio CNETO (progetti e tesi)
martedì, 21 febbraio 2017
ideasforward · London, Regno Unito · Scadenza 08/04/2017
16 ° edizione del concorso 24 ore - raWar

Uno spazio in cui il limite di tempo è usato per stimolare la vostra creatività.Questo concorso si propone di riflettere sui temi delle società attuali che riguardano tutti noi, ma anche su temi più utopici, in modo da farci pensare e ripensare i nostri codici e di condotta. Siamo alla ricerca di idee progressiste e visionarie che possano in qualche modo cambiare il modo di vedere il Mondo! L'impegno, la perseveranza, l'ispirazione e il duro lavoro sono le basi necessarie per lo sviluppo di una proposta che soddisfi le premesse che saranno enunciate nell'enunciazione del concorso. Vi sfidiamo a dimostrare il vostro talento in 24 ore!

Correre il rischio!

1 ° Posto - € 500 + pubblicazione nel sito web, social network e dei media partner + trofeo 24H + 5 taccuini Emílio Braga + quota di iscrizione 24H

2 ° posto - € 150 + pubblicazione nel sito web, social network e dei media partner + trofeo 24H + 5 taccuini Emílio Braga + quota di iscrizione 24H

3 ° posto - € 50 + pubblicazione nel sito web, social network e dei media partner + trofeo 24H + 5 taccuini Emílio Braga + quota di iscrizione 24H

7 Menzioni d'onore - la pubblicazione nel sito web, social network e media partner

ideasforward · London, Regno Unito · Scadenza 08/04/2017
16 ° edizione del concorso 24 ore - raWar
giovedì, 16 febbraio 2017
Fondazione Architetti Firenze · Firenze (FI), Italia · Scadenza 14/04/2017
Premio di Architettura Toscana

Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano

Finalità
Il Premio intende stimolare la riflessione intorno all’architettura contemporanea, in quanto elemento determinante della trasformazione del territorio e in quanto costruttrice di qualità ambientale e civile. Il Premio intende promuovere pubblicamente la qualità dell’architettura attraverso la valorizzazione dei suoi attori principali —progettista, committenza e impresa— poiché la qualità di un’architettura deve essere fortemente voluta da tutti i suoi attori altrimenti difficilmente potrà essere conseguita.
Il Premio intende promuovere l’architettura come arte sociale, a cui tutta la società partecipa e nella quale si rappresenta progettando le proprie città e il proprio territorio. È quindi necessario sensibilizzare i diversi attori del processo di trasformazione del territorio e premiare chi, attraverso la cultura del progetto, promuove una qualità di vita migliore anche nei singoli aspetti del quotidiano.

Condizioni per la partecipazione
Il Premio è rivolto alle opere realizzate nell’ambito del territorio della Regione Toscana, ultimate da non oltre cinque anni alla data di pubblicazione del relativo bando. — Possono essere candidate al Premio opere realizzate da architetti operanti singolarmente o in gruppo, dipendenti pubblici e privati. Nel caso di gruppo è richiesto che il titolare della progettazione sia un architetto. — La presentazione delle candidature delle opere può essere effettuata alternativamente dal progettista, dalla committenza o dall’impresa esecutrice. — Può essere candidata una sola opera per ciascuna categoria. — Una singola opera può essere candidata su più categorie. Inoltre il Comitato Organizzatore si riserva di indicare una selezione di opere di particolare rilevanza documentata da pubblicazioni sulle principali riviste nazionali e internazionali di settore, invitandone i progettisti a presentare la candidatura.

Il materiale dovrà essere consegnato esclusivamente in formato digitale sul sito del Premio di architettura PAT www.premio-architettura-toscana.it nell’apposita pagina dedicata all’iscrizione e alla consegna del materiale.
La consegna dovrà essere effettuata tramite il modulo on-line dalle ore 12.00 di lunedì 6 marzo 2017 alle ore 24.00 di venerdì 14 aprile 2017. La compilazione del modulo on-line e l’invio del materiale equivalgono all’iscrizione al Premio.

Il Premio si articola nelle seguenti categorie:
— opera prima;
— opera di nuova costruzione;
— opera di restauro o recupero;
— opera di allestimento o di interni;
— opera su spazi pubblici, paesaggio e rigenerazione.
Per ciascuna categoria è premiata un’unica opera. Per ciascuna opera è assegnato un premio che viene congiuntamente conferito al progettista, alla committenza e all’impresa realizzatrice dell’opera. All’opera vincitrice nella categoria opera prima sarà assegnato un riconoscimento aggiuntivo in denaro (€ 5.000,00 netti).

Fondazione Architetti Firenze · Firenze (FI), Italia · Scadenza 14/04/2017
Premio di Architettura Toscana
mercoledì, 15 febbraio 2017
Florim4Architects · Milano (MI), Italia · Scadenza 31/05/2017
Project of the year

Project of the year II Edizione è il contest che vuole premiare le più innovative opere architettoniche e di interior design realizzate con i materiali dei brand Florim (Floor Gres, Rex, Cerim, Casa dolce casa, Casamood). Verrà selezionato e premiato il progetto che saprà meglio coniugare estetica, funzionalità, varietà e originalità nell’utilizzo delle superfici ceramiche a livello internazionale.

Possono candidarsi al Project of the Year i progetti realizzati con i materiali dei brand Florim (Floor gres, Rex, Cerim, Casa dolce casa, Casamood) in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata tra gennaio 2014 e dicembre 2016.

Florim4Architects, lo spazio creato per dare visibilità ai tuoi progetti, promuove il secondo contest internazionale dedicato a tutti i professionisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati o pubblici, studi professionali di architettura e decorazione d’interni, etc.) in tutto il mondo e senza limiti di età.

Premi
1° classificato € 6.000
2° classificato € 3.000
3° classificato € 1.000

Florim4Architects · Milano (MI), Italia · Scadenza 31/05/2017
Project of the year
martedì, 07 febbraio 2017
Tamayouz · Coventry, Regno Unito · Scadenza 01/09/2017
Premio Rifat Chadirji per l'architettura 2017: Housing in Mosul

Ricostruzione delle zone irachene liberate: Housing in Mosul
Tamayouz Excellence Award è lieta di invitarei studenti, architetti e designer di tutto il mondo a progettare un prototipo per alloggi a prezzi accessibili per la città post-Daesh di Mosul, che può essere facilmente replicato con l'obiettivo di aumentare la capacità delle abitazioni in città e fornire un soluzione pratica e stimolante per il ritorno di rifugiati e sfollati interni. Le condizioni per il ritorno dei rifugiati e degli sfollati interni sono estremamente impegnative. La questione di come sostenere coloro che desiderano tornare in patria diventerà estremamente pressante.

1° premio: $ 5000 + volo e alloggio per partecipare alla cerimonia annuale a Tamayouz.

2 ° e 3 ° Premio: $ 1000 ciascuno,

Premio Sostenibilità: $ 500,

7 menzioni d'onore: Certificati,

Un libro e mostra per la Top 20 idee.

Tamayouz · Coventry, Regno Unito · Scadenza 01/09/2017
Premio Rifat Chadirji per l'architettura 2017: Housing in Mosul
martedì, 31 gennaio 2017
Radical Innovation Awards · New York, Stati Uniti · Scadenza 22/04/2017
Radical Innovation Awards: New York

Radical Innovation, una piattaforma che vuole promuovere idee innovative e dirompenti all'interno dello spazio alberghiero, annuncia il premio annuale Radical Innovation
per il 2017. Professionisti e studenti sono invitati a presentare le loro idee on-line fino al 22 aprile.

1° premio: $ 10.000
2° premio: $ 5 000

Lo studente vincitore riceverà un premio di $ 1.500 ed una borsa di studio per un Masters of Architecture presso l'Università di Nevada a Las Vegas. Totale valore per i due anni di studio: circa $ 50.000

Radical Innovation Awards · New York, Stati Uniti · Scadenza 22/04/2017
Radical Innovation Awards: New York
martedì, 24 gennaio 2017
Buckminster Fuller Institute (BFI) · New York, Stati Uniti · Scadenza 31/03/2017
2017 Fuller Challenge. New York

Il Buckminster Fuller Institute (BFI) annuncia formalmente il '2017 Fuller Challenge'. BFI invita innovatori che stanno affrontando le molte crisi che affliggono l'umanità e i sistemi fondamentali che sostengono la vita sulla Terra a partecipare al premio Fuller 2017 Challenge. Negli ultimi dieci anni, il Buckminster Fuller Challenge è stato ampiamente considerato come il più alto premio di progettazione socialmente responsabile, contribuendo a risolvere i problemi più pressanti dell'umanità evidenziando tali iniziative.

Ogni anno, un premio di $ 100.000 è devoluto per sostenere il continuo sviluppo e l'implementazione di una soluzione di design eccezionale. Il vincitore è celebrato in una cerimonia di conferimento a New York City con un assegno di $ 100.000 oltre il prestigioso premio scultura OmniOculi creato per il Fuller Challenge dall'artista Tom Shannon.

Buckminster Fuller Institute (BFI) · New York, Stati Uniti · Scadenza 31/03/2017
2017 Fuller Challenge. New York
venerdì, 20 gennaio 2017
Tamayouz Excellence Award · Baghdad, Iraq · Scadenza 08/08/2017
Tamayouz International Award 2017, premio iracheno per l'architettura

Tamayouz Premio Internazionale 2017: per l'eccellenza in architettura, urbana e paesaggistica, Design,Tesi di Laurea, Progetti di tutto il mondo. Lo scopo di questo premio per il design architettonico è quello di riconoscere l'eccellenza nella progettazione architettonica e nell'istruzione di tutto il mondo e mostrare esempi eccellenti di architettura per promuovere e stimolare il dibattito architettonico per condividere esperienze architettoniche e la conoscenza tra i giovani architetti e accademici.

Primo premio: una borsa di studio Master per 2 anni presso l'Università Politecnico di Milano + Tamayouz Medaglia + certificato.

Secondo premio: borsa di studio per il Master class Stadslab di vostra scelta + Contributo per alloggio e volo + Tamayouz Medaglia + certificato.

Terzo premio: borsa di studio per il Master class Stadslab di vostra scelta + Contributo per alloggio e volo + Tamayouz Medaglia + certificato.

7 X Menzioni d'onore: Tamayouz Medaglione + certificato.

Tamayouz Excellence Award · Baghdad, Iraq · Scadenza 08/08/2017
Tamayouz International Award 2017, premio iracheno per l'architettura
martedì, 17 gennaio 2017
Tallinn Architecture Biennale 2017 · Tallinn, Estonia · Scadenza 25/04/2017
'TAB 2017 Vision Competition'. Tallinn

La Biennale di Architettura di Tallinn 2017 ha annunciato 'TAB 2017 Vision Competition', che offre ad architetti, scienziati e artisti la possibilità di definire una nuova urbanità della penisola Paljassaare a Tallinn in un'epoca in cui l'ecosistema è influenzato dall'azione umana. Il Concorso Vision sfida i partecipanti a considerare Paljassaare come un punto cardine potenziale e l'interfaccia di nuove dinamiche locali e internazionali che includano le economie distribuite di produzione, il patrimonio come un processo, il turismo come pratica materiale.

Tipo di concorso: aperto

1 ° Premio: 4.000 €

2 ° premio: 2.000 €

3 ° Premio: 1.000 €

Tallinn Architecture Biennale 2017 · Tallinn, Estonia · Scadenza 25/04/2017
'TAB 2017 Vision Competition'. Tallinn
Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018
Le 5 Stagioni

Il Concorso internazionale “Le 5 Stagioni” è un’iniziativa aperta ad architetti, imprenditori, designer, studi di progettazione e progettisti di aziende contract, chiamati a confrontarsi sul tema della realizzazione di locali e spazi in attività rivolti alla preparazione e consumo di pizza.

Il concorso è organizzato da Agugiaro & Figna Molini SpA con la linea di farine per pizza “Le 5 Stagioni” in collaborazione con ARD&NT Institute (Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera) e premierà 3 locali realizzati da concorrenti singoli o gruppi di concorrenti.

L’istituzione di questa nuova iniziativa prosegue un percorso iniziato da Agugiaro & Figna Molini SpA nel 2010, volto a valorizzare e premiare internazionalmente l’innovazione nella progettazione dei locali per la produzione e il consumo di pizza, e che ora si sviluppa mettendo a fuoco la prospettiva molto attuale del rapporto tra soluzioni progettuali e le nuove esigenze del mercato.

Tema del concorso

Il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione dell’innovazione nell’ideazione, progettazione e realizzazione di spazi con produzione e consumo di pizza, esprimendone le potenzialità di rinnovamento e di stimolo all’evoluzione con attenzione al rapporto tra il progetto, l’architettura d’interni e le nuove richieste del mercato dei consumi fuoricasa.

Oggetto del Concorso è l’innovazione nei locali e spazi commerciali dedicati alla preparazione, alla vendita e al consumo del prodotto pizza, sotto il profilo dell’ideazione, progettazione e arredamento dei nuovi spazi.

Il concorso è internazionale e riservato a:

progetti di locali e spazi con preparazione e produzione di pizza con consumo all’interno o asporto

I locali devono essere stati realizzati, essere in attività e inaugurati nell’arco di tempo compreso tra il 1° settembre 2016 e il 1° ottobre 2018.

Premi

Il montepremi complessivo in denaro è pari ad Euro 7.500,00 che sarà ripartito in tre premi.

Al 1° classificato: € 3.500
Al 2° classificato: € 2.500
Al 3° classificato: € 1.500

Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018
Le 5 Stagioni
Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018
Storie di Farina

Il Concorso internazionale “Storie di Farina” è un’iniziativa aperta ad architetti, imprenditori, designer, studi di progettazione e progettisti di aziende contract, chiamati a confrontarsi sul tema della realizzazione di locali e spazi in attività rivolti alla produzione e vendita di pane.
Il concorso è organizzato da Agugiaro & Figna Molini SpA con la linea di farine per panificazione “Storie di Farina” in collaborazione con ARD&NT Institute (Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera) e premierà 3 punti vendita realizzati da concorrenti singoli o gruppi di concorrenti.

Tema del concorso

Il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione dell’innovazione nell’ideazione, progettazione e realizzazione di spazi per la produzione e la vendita di pane, esprimendone le potenzialità di rinnovamento e di stimolo all’evoluzione con attenzione al rapporto tra il progetto, l’architettura d’interni e le nuove richieste del mercato dei consumi fuoricasa.

Oggetto del Concorso è l’innovazione nei locali e spazi commerciali dedicati alla produzione, alla vendita e al consumo del prodotto pane, sotto il profilo dell’ideazione, progettazione e arredamento dei nuovi spazi.

Il concorso è internazionale e riservato a:

progetti di locali e spazi con preparazione e produzione di pane con asporto o consumo all’interno

Gli spazi devono essere stati realizzati, essere in attività e inaugurati nell’arco di tempo compreso tra il 1° settembre 2016 e il 1° ottobre 2018.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire tassativamente, pena esclusione dal Concorso, entro il giorno 1° ottobre 2018.

Il montepremi complessivo in denaro è pari ad Euro 7.500,00 (settemilacinquecento) che sarà ripartito in tre premi.

  • Al 1° classificato: € 3.500
  • Al 2° classificato: € 2.500
  • Al 3° classificato: € 1.500
Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018
Storie di Farina
lunedì, 16 gennaio 2017
Wienerberger AG · Wien, Austria · Scadenza 20/04/2017
Brick Award 2018. Wien

Il Premio Wienerberger Brick è un premio di architettura biennale per l'architettura in mattoni moderna e innovativa. Nel 2018, il premio istituito a livello internazionale avrà luogo per l'ottava volta ed è ora aperto per la presentazione, critici di Architettura, giornalisti e architetti potranno presentare progetti on-line fino a 20 aprile 2017. La cerimonia ufficiale del Brick Award si terrà a Vienna nella primavera 2018.

Il premio riconosce edifici in mattoni moderni ed innovativi che mostrino i vari e diversi modi in cui il mattone può essere utilizzato nell'architettura contemporanea. Allo stesso tempo, il premio e il libro di accompagnamento, daranno alle persone con un interesse per l'architettura e agli esperti una panoramica degli sviluppi attuali e le tendenze internazionali dell'architettura del mattone e della sua notevole gamma di applicazioni.

Wienerberger AG · Wien, Austria · Scadenza 20/04/2017
Brick Award 2018. Wien
giovedì, 12 gennaio 2017
Official Association of Architects of Catalonia · Barcellona, Spagna · Scadenza 14/04/2017
European Award for Architectural Heritage intervention AADIPA

The European Award for Architectural Heritage intervention AADIPA is a biennial contest organized with the support of COAC (Official Association of Architects of Catalonia) and AADIPA (Association of Architects for the Defence and Intervention in Architectural Heritage), the purpose of which is to distinguish heritage good practices and contribute to their disclosure.

The contest is aimed at consolidating itself as a catalyst and observatory of new challenges, as well as conserving and intervening in built heritage through the globalization of contemporary architecture.

The call is divided into four categories:

Category A: Intervention in built heritage
All architectural, permanent or ephemeral interventions in architectural properties of heritage interest.

Category B: Exterior spaces
All interventions in the historic public space, in monumental and cultural landscape environments.

Category C: Urban planning
All planning work aimed at the protection, conservation and enhancement of architectural heritage.

Category D: Disclosure
Those initiatives, activities and actions that are aimed at disseminating the values of architectural heritage.

Who can participate?

Any professionals and associations linked to architectural heritage, such us: Architects and architectural firms, town planners, historians, archaeologists or AADIPA members, are eligible for entry.

Requirements

All submissions must be entered into one of the above categories and they must have been conducted or published in the period between January 1st, 2010 and December 31st, 2016.
The same author may present more than one work, piece or publication. A single intervention can apply for the award in different categories; however, specific documentation required for each of the categories must be presented.

Official Association of Architects of Catalonia · Barcellona, Spagna · Scadenza 14/04/2017
European Award for Architectural Heritage intervention AADIPA
venerdì, 23 dicembre 2016
IAKS – International Association for Sports and Leisure Facilities · Köln, Germania · Scadenza 30/04/2017
OC / IPC / IAKS Architettura e Design Award 2017

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO), il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e l'Associazione internazionale per lo sport e il tempo libero (IAKS) stanno lanciando il '2017 Architettura e Design Award' per studenti e giovani professionisti alla ricerca di idee innovative, progetti e concetti per lo sport, il tempo libero e strutture ricreative che introducano i bambini ed i giovani allo sport.

Totale monte premi: 1800 EUR

IAKS – International Association for Sports and Leisure Facilities · Köln, Germania · Scadenza 30/04/2017
OC / IPC / IAKS Architettura e Design Award 2017
martedì, 20 dicembre 2016
European Copper in Architecture · Dusseldorf, Germania · Scadenza 30/04/2017
Architecture Award per i migliori progetti con rame. Dusseldorf

Architecture Award per i migliori progetti con rame. Dusseldorf Per qualificarsi per l' "European Copper in Architecture Award 2017" un progetto deve includere tetti, rivestimenti o altri elementi architettonici di spicco di rame o di leghe di rame. Qualsiasi tipo di edifici può essere presentato, da grandi impianti per attrazioni turistiche a impianti più piccoli, come case per famiglie.

European Copper in Architecture · Dusseldorf, Germania · Scadenza 30/04/2017
Architecture Award per i migliori progetti con rame. Dusseldorf
lunedì, 19 dicembre 2016
Saint-Gobain Isover · Madrid, Spagna · Scadenza 31/03/2017
Multi-Comfort House Student Contest 2017

Negli ultimi anni il Multi-Comfort House Student Contest si è sviluppato da manifestazione regionale ad un forum di architettura per chiunque abbia un interesse per l'architettura.L'opportunità di confrontare il proprio lavoro e incontrare i colleghi internazionali ha reso il Contest incredibilmente popolare fra studenti e professori, in pochi anni il concorso è cresciuto da solo cinque paesi participanti ad una competizione mondiale. Il compito per la 13 ° edizione internazionale del Multi-Comfort House Student Contest è la riqualificazione urbana di una comunità nel perimetro del del Gran San Blas area di Madrid.

1 ° premio € 1 500

2 ° premio € 1 000

3 ° premio € 750

Premio speciale 500 €

Premio Studente 500 €

I partecipanti possono vincere premi in denaro e un viaggio per lo stage internazionale che si trova a Madrid che comprende trasporto, alloggio e pasti.

Saint-Gobain Isover · Madrid, Spagna · Scadenza 31/03/2017
Multi-Comfort House Student Contest 2017
giovedì, 01 dicembre 2016
VMZINC · Milano (MI), Italia · Scadenza 12/06/2017
Ampliamento e ristrutturazione di un edificio esistente. Archizinc Campus

CAMPUS ARCHIZINC è il concorso per l'edilizia sostenibile organizzato dal marchio VMZINC, per gli studenti europei iscritti a scuole di architettura.Scopo del concorso: illustrare soluzioni VMZINC per l'edilizia sostenibile e l'innovazione architettonica. Il concorso si tiene ogni due anni e è aperto a tutti gli studenti europei di architettura.

La scelta del programma del concorso si basa sulla seguente domanda: "Per ridurre la proliferazione urbana, come possiamo densificare le abitazioni pur conservando gli edifici esistenti incoraggiando le diversità architettoniche, sociali e programmatiche e l'edilizia sostenibile?"

Obiettivo del concorso è proporre per la ristrutturazione di un edificio residenziale collettivo esistente, migliorando notevolmente il comfort dei suoi abitanti, in particolare lavorando sulle sue prestazioni termiche e con la creazione di spazi privati o comuni supplementari.

Totale monte premi: 5.000 €

VMZINC si impegna a istituire azioni di comunicazione per promuovere il concorso e i progetti vincitori nella stampa specializzata. I progetti vincitori saranno presentati in un opuscolo speciale disponibile in PDF.
Le spese di viaggio per il vincitore del premio, dalla città dove la loro scuola si trova alla città dove si terrà la cerimonia del premio, nonché eventuali spese di albergo per i vincitori del premio per la notte della cerimonia saranno pagati da Umicore costruzione prodotti France SAS.

VMZINC · Milano (MI), Italia · Scadenza 12/06/2017
Ampliamento e ristrutturazione di un edificio esistente. Archizinc Campus
mercoledì, 21 settembre 2016
Fondation Philippe Rotthier and CIVA Foundation · Bruxelles, Belgio · Scadenza 30/04/2017
European Prize of Architecture Philippe Rotthier

Fondato nel 1982 dall'architetto Philippe Rotthier, questo Premio Triennale premia opere di valore collettivo e culturale con radici regionali e l'utilizzo di materiali naturali e sostenibili che disegnano un dialogo con il passato e con la storia dei paesi europei. Il tema del concorso è : Acqua, Architettura e Città. Il premio europeo 2017 premierà architetture, progetti urbani, legati all'acqua ed ai suoi usi. Questo potrebbe, ad esempio, evidenziare costruzioni esistenti o nuove (mulini, serbatoi, cantieri, magazzini, lavori di ingegneria), la creazione di nuovi quartieri o miglioramenti in cui l'acqua è una caratteristica notevole, la riapertura di canali urbani e il miglioramento della banchine o progetti esemplari ed originali per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane e di deflusso.
Un premio speciale sarà assegnato a uno o più progetti fantasiosi sul tema "L'acqua e il paesaggio, l'architettura e la città."

Un importo di 30.000 euro, possibilmente suddiviso tra più voci e un premio speciale di 5.000 euro, vengono messi a disposizione della giuria dal fondatore premio, Philippe Rotthier.

Fondation Philippe Rotthier and CIVA Foundation · Bruxelles, Belgio · Scadenza 30/04/2017
European Prize of Architecture Philippe Rotthier