Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
ADI Associazione per il Disegno Industriale · Milano (MI), Italia · Scaduto 31/03/2017

L'ADI Compasso d’Oro International Award 2017 è la seconda edizione internazionale del premio tematico, promossa e organizzata da ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Il tema
Il Compasso d’Oro ADI International Award 2017 premia le eccellenze del Design per lo Sport – Performance and Innovation che mettono in relazione la ricerca, l’attività progettuale e la produzione per dare vita a nuove qualità dei prodotti industriali, dei sistemi e dei servizi di comunicazione visiva, migliorando prestazioni e condizioni in cui l’attività sportiva viene praticata, contribuendo a promuovere la cultura dello sport e la sua diffusione.

Requisiti di ammissione e categorie
La candidatura al premio è aperta a prodotti, sistemi di prodotti, servizi ed eventi effettivamente realizzati e messi a disposizione del mercato, che hanno affrontato il tema del premio nel periodo compreso tra il 1.01.2012 e il 31.12.2016 nei seguenti ambiti:

Product Design
Design di prodotto o sistema di prodotti utilizzati in ambito sportivo nelle diverse discipline.

Materials and Components
Design applicato alla realizzazione di materiali, componenti innovativi finalizzati alla creazione di prodotti in ambito sportivo.

Visual Communication
Design grafico, visual design, web design, packaging, sistemi di comunicazione del prodotto.

Services
Servizi, App e proposte finalizzate alla fruizione interattiva con le diverse discipline sportive.

Events
Exhibit design, organizzazione di eventi, campagne social di supporto agli eventi.

Young Start-Up Award 2017

Al fine di sostenere i giovani designer, di promuoverne l’impegno e di riconoscerne il talento, ADI ha istituito l'ADI Young Start-Up Award.

Nell’ambito dell’edizione 2017 verrà selezionato il migliore progetto (o tesi) realizzato da studenti delle scuole di livello universitario che, singolarmente o in gruppo, abbiano sviluppato progetti di prodotti, servizi, e comunicazione visiva per lo sport ed il benessere.

Al vincitore del premio sarà attribuito un contributo economico di 20.000 Euro (erogato tramite la società di servizi ADIper srl). Tale contributo è espressamente subordinato

all'effettivo avvio della start-up necessaria perla realizzazione del progetto insignito del riconoscimento, al fine precipuo di favorire l’avvio di un’impresa design oriented. I versamenti saranno effettuati in favore del progettista vincitore a stati di avanzamento su presentazione di un business plan e del comprovato avanzamento del progetto per l’avvio della relativa start-up.

all’impegno da parte del vincitore di indicare in tutte le comunicazioni del progetto/prodotto e le relative presentazioni la dicitura “Realizzato con il contributo di ADI Young Start-Up Award”.

3.3 alla regolare fatturazione delle somme ricevute (soggetti Iva) ovvero al rilascio di idonea ricevuta (privati).

Premi
L'ADI Compasso d’Oro International Award comprende due diverse tipologie di premio:

ADI Compasso d’Oro International Award
ADI Young Start-Up Award

A tutti i prodotti selezionati per concorrere all'ADI Compasso d’Oro International Award verrà attribuita una Menzione d’Onore.