Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
ARTE&ARTE · Como (CO), Italia · Scaduto 05/05/2017
Borderline Miniartextil 2017

27° edizione per Miniartextil dedicata al tema Borderline. La rassegna di fiber art internazionale che ogni anno, porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago, affronta una nuova sfida scegliendo una tematica più che mai attuale.

Tema di Miniartextil Como 2017 è Borderline che significa, letteralmente, sul confine, di derivazione latina cum-finis, ciò che separa, ma nello stesso tempo unisce, ciò che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro – o l’oltre – rappresenti.

Il concetto di confine richiama immediatamente il concetto di alterità, ma anche quello di identità: una catena logica che dovrebbe fare riflettere tutti gli artisti che ARTE&ARTE invita a partecipare all’edizione 2017 di Miniartextil Como, città di confine.

Riflettere da una parte sulla utilità dei confini che l’uomo da sempre costruisce; dall’altro lato sulla loro artificiosità e, quindi sulla loro potenziale deriva, meccanismo spesso misurato nella storia e oggi da tutti verificabile, a titolo di esempio, nel lento processo di faticosa costruzione e unificazione di quella che viene definita Unione Europea.

Il termine Borderline è anche ampiamente utilizzato nella ancora più diffusa accezione medico-psichiatrica, indicando una persona situata in una posizione di mezzo fra due condizioni mentali ben definite, la nevrosi e la psicosi.

Il termine di partecipazione del concorso è sabato 5 maggio 2017.

I risultati della selezione della giuria verranno comunicati il 29 maggio 2017.

La 27° edizione di Miniartextil si svolgerà a Como, nella Ex Chiesa di San Francesco, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017.