Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scaduto 10/04/2017
Indoor air quality negli ambienti di lavoro, di vita e nelle strutture socio-sanitarie

L'Indoor Air Quality (IAQ) valuta la qualità dell'aria negli ambienti confinati.
L'uomo vive il 90% della sua giornata in ambienti confinati ed è necessario che la salute non venga compromessa. IAQ è un argomento di cui negli ultimi decenni si sta ponendo maggiore attenzione sia perché le minacce poste dall'esposizione all'inquinamento atmosferico negli ambienti confinati sono diventate più evidenti sia per il crescente obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.
Nasce così l'esigenza di un corso rivolto a professionisti e referenti degli uffici tecnici che si occupano della progettazione, gestione e manutenzione degli edifici per comprendere come comportarsi di fronte alla problematica della qualità dell'aria.
Il corso mira pertanto a formare professionisti, tecnici e responsabili degli uffici tecnici ad un corretto approccio alla definizione e progettazione di ambienti confinati, programmando la loro manutenzione, pulizia e gestione. Verranno fatti alcuni approfondimenti nell'ambito degli ambienti ospedalieri, in quanto si tratta di luoghi, promotori di salute, dove si concentra la presenza di persone momentaneamente deboli per il loro stato di salute.
Sono previste durante il corso alcune esercitazioni al fine di mettere in pratica alcuni concetti teorici affrontati a lezione e di come vanno interpretati i dati elaborati durante i campionamenti e rilievi.
Il corso prevede la partecipazione di diversi esperti del settore provenienti dall'ambito sanitario e da quello progettuale. In particolar modo verranno coinvolti alcuni ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità.

Requisiti
Architetti
Ingegneri
Medici e Operatori di tutte le professioni sanitarie Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione