Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
Politecnico di Milano · Milano (MI), Italia · Scaduto 30/04/2017

Descrizione
Il corso si propone di avvicinare studenti e professionisti al campo del rilievo dei B.C. con le più moderne tecniche disponibili confrontando metodi operativi e software di alto livello e costo con quelle di tipo low­cost o free.
I partecipanti, dopo la necessaria introduzione teorica alle metodologie di rilievo ed elaborazione dei dati, si confronteranno con le problematiche operative relative al rilievo e all'elaborazione dei dati laser per l'estrazione di piante, sezioni, prospetti, alzati e la creazione di modelli 30.
Contemporaneamente verranno presentate tecnologie e metodi per il rilievo dose-range, focalizzando l'attenzione sulla ricostruzione tridimensionale del sito da immagini e l'estrazione di prodotti fotogrammetrici classici quali fotopiani, ortofoto, viste panoramiche.
Il rilievo è finalizzato alla conoscenza geometrica e materica degli edifici del complesso, ai fini della sua conservazione e riuso.
Verranno inoltre affrontati a livello teorico e dimostrativo, alcuni aspetti legati alla gestione e fruizione dei dati modellati finalizzati alla valorizzazione del patrimonio dei B.C. (distribuzione dei dati 3D via web).

Progetto Formativo
Il corso, in particolare, dà l'opportunità di sperimentare tecniche avanzate di rilievo e metodi interdisciplinari di indagine.
Tre aspetti vengono approfonditi durante il corso:

  • Tecniche integrate di rilievo geometrico (Topografia, Laser scanner e Fotogrammetria) finalizzate alla ricostruzione tridimensionale e all'estrazione di tutte le informazioni metriche utili alla progettazione, manutenzione e conservazione.
  • Cenni di rilievo materico e mappature metriche.
  • Individuazione delle tecniche costruttive.

Requisiti
Il corso è rivolto a studenti di Architettura, Archeologia, Ingegneria ed in generale ai professionisti che operano nel settore dei Beni Culturali. È anche rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere metodologie avanzate di rilievo tridimensionale non necessariamente per scopi di conservazione ma anche a fini professionali in genere e/o divulgativi.