Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Bando
associazione Camposaz · Roccamonfina (CE), Italia · Scaduto 04/06/2017

Roccamonfina dal 23.06.17 al 02.07.17

Lo scopo del bando è di selezionare 12 progettisti tra architetti, designers e carpentieri per la partecipazione ad un workshop di progettazione e autocostruzione in legno in scala 1:1. Verrà inoltre selezionato, oltre ai 12 partecipanti, un fotografo/video-maker, che documenterà l’intero processo sociale-progettuale-costruttivo vivendo a stretto contatto con gli altri partecipanti. La nona edizione di Camposaz avrà luogo dal 23.06.17 a 02.07.17 presso Roccamonfina, un piccolo comune in provincia di Caserta (CE) situata a metà tra le regioni Lazio e Campania, a 600m di quota, dentro al cratere dell’antico omonimo vulcano.

Camposaz consiste in un workshop di progettazione ed autocostruzione di oggetti architettonici pensati per interagire con il paesaggio. È indirizzato a giovani progettisti con diversa provenienza e professionalità, scelti dall’associazione Camposaz con l’obiettivo di unire in un gruppo temporaneo i processi di progettazione e realizzazione pratica di un’opera.
Il workshop si inserisce all’interno di due realtà differenti ma rappresentative della regione campana. La sede logistica avrà infatti luogo presso la cooperativa sociale “Al di là dei sogni” del Comune di Sessa Aurunca, con lo scopo di attivare una collaborazione diretta tra i ragazzi ospiti dell’organizzazione e i partecipanti al progetto. La costruzione verrà invece realizzata nella piazza centrale del comune di Roccamonfina, al fine di riattivare alcune aree dismesse e riqualificare il meraviglioso centro città.