Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Formazione
martedì, 20 febbraio 2018
RIBA and The Norman Foster Foundation · London, Regno Unito · Scadenza 20/04/2018

Il RIBA Norman Foster Travelling Scholarship offre 7.000 sterline a uno studente di architettura che dimostri il proprio potenziale con risultati eccezionali e un pensiero originale su questioni relative alla sopravvivenza di città e paesi.

Per essere ammessi, gli studenti devono essere iscritti e aver completato con successo il primo anno di una qualifica professionale in architettura in una delle scuole di architettura elencate nel modulo di domanda (disponibile per il download da https://www.architecture.com / fosterscholarship)

RIBA and The Norman Foster Foundation · London, Regno Unito · Scadenza 20/04/2018
RIBA Norman Foster Scholarship 2018. London
venerdì, 16 febbraio 2018
cnr · Napoli (NA), Italia · Scadenza 09/03/2018

16 - 21 April 2018 | Naples | Italy

4th International Workshop “Cities from the Sea - City-port system and the waterfront as a common”, organizzato dall'Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche con DSU dell’Università di Napoli Federico II.

he 4th international workshop "City from the sea" proposes a collaborative interdisciplinary experience in which the urban planning meets community psychology together with other competences like architecture, history, economics, and others. The challenge of this edition is the city-port system and the waterfront, understood as common goods.
The workshop is open to participants from different disciplines: architects, planners, psychologist, and others who are concerned with the study the nexus between sea, communities, and the city. Participants will be invited to collaborate with civil society, associations, international speakers, politicians, and businessmen.
The goal is to propose a new shared scenario for the integrated and sustainable redevelopment of three important areas of the city coast in Naples, thus addressing both sea and territories through collaboration with communities and stakeholders.
During the 6 days of the workshop, participants will take part in on site fieldwork and to lectures given by international keynote speakers. Three groups coordinated by tutors (architects and community psychology) will work daily recei- ving suggestions from the referees (decision makers, stakeholders, scholars, practitioners).

Themes
Collaborative planning for urban regeneration Community psychology for urban regeneration Historical evolution of cultural coastal landscape Innovation and development in port cities and regions

cnr · Napoli (NA), Italia · Scadenza 09/03/2018
Workshop Cities from the Sea
lunedì, 12 febbraio 2018
Ordine Architetti PPC di Como · Como (CO), Italia · Scadenza 28/02/2018

Seminario di formazione urbanistica le fasce di rispetto cimiteriali, inedificabilita’ assoluta o derogabilita’? i piani cimiteriali e i PGT (2cfp)

Le fasce di rispetto cimiteriali, inedificabilita’ assoluta o derogabilita’?
i piani cimiteriali e i PGTFocus sulla particolare tematica delle fasce di rispetto cimiteriali.
Il quadro normativo attuale resta incerto, anche alla luce di alcune pronunce giurisprudenziali contrastanti con il dato letterale dell’art. 338 del R.D. 27 luglio 1934, n. 1265, rendendo così problematica l’attuazione della disciplina urbanistico-edilizia.

Sala Conferenze della Sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Como - in viale Sinigaglia n.1
venerdì 2 marzo 2018 - ore 14:30/16:30
cfp n.2

Partecipazione gratuita
Iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma im@teria
Si ricorda che per la verifica della presenza (e la conseguente validazione cfp in piattaforma) occorrerà firmare gli appositi i registri ad inizio e fine evento.
Per ragioni organizzative non verranno accettati nominativi riportati a mano in fondo ai registri.

Attenzione! la data di scadenza è presunta. Per maggiori informazione rivolgersi all'ente banditore

Ordine Architetti PPC di Como · Como (CO), Italia · Scadenza 28/02/2018
Seminario di urbanistica: le fasce di rispetto cimiteriali
giovedì, 08 febbraio 2018
NIB · Salerno (SA), Italia · Scadenza 01/03/2018

Salerno 2-3-4 marzo 2018

Workshop di 3 giorni - 25 ore sull’apprendimento di tecniche innovative per la modellazione parametrica e generativa. Rhino & Grasshopper permettono di esprimere al massimo qualità e potenzialità della modellazione Nurbs e Mesh attraverso gli Algoritmi costruttivi.
Particolarmente interessante, in preparazione dei nuovi Master NIB 2018 che utilizzeranno modelli 3D BIM integrati architettura, struttura e impianti, sarà l'approfondimento sull'interoperabilità di modelli, superfici e tassellazioni RHINO-GRASSHOPPER-REVIT.

Nella prima parte del Workshop verranno illustrati metodi avanzati di generazione delle superfici per una modellazione controllata delle Free Form. Per arrivare a questa condizione sarà necessario approfondire i concetti di spazio parametrico monodimensionale (per la trasformazione delle curve) e spazio parametrico bidimensionale (per la trasformazione delle superfici).
Nella seconda parte si approfondiranno i metodi di composizione degli algoritmi, applicati ad esercizi base utili alla comprensione di Grasshopper; poi la plug-in verrà specializzata affrontando l’editing, le trasformazioni complesse e il problema della tassellazione delle superfici.

Il workshop è tenuto da Michele Calvano, architetto e dottore di ricerca della Sapienza di Roma, docente ART (Autorized Rhino Trainer).
Alla fine del Workshop, verificato l’apprendimento dei partecipanti, sarà rilasciato l'attestato di 2° LIVELLO riconosciuto dalla MCNEEL.

Attenzione! la data di scadenza è presunta. Per maggiori informazione rivolgersi all'ente banditore

NIB · Salerno (SA), Italia · Scadenza 01/03/2018
Workshop NIB - Rhino+Grasshopper Level 2
martedì, 06 febbraio 2018
Associazione ARCo · Napoli (NA), Italia · Scadenza 15/03/2018

L’Associazione per il Recupero del Costruito (ARCo) bandisce il Premio ARCo Giovani 2017 riservato a Tesi di Laurea magistrale o quinquennale a ciclo unico aperto a coloro che abbiano conseguito il titolo a partire dal 2015 e fino a data di scadenza del bando con una valutazione non inferiore a 108/110 (o equivalente) e che abbiano approfondito con contributi nuovi ed originali il tema del restauro, del recupero e della valorizzazione del costruito storico, sia in forma di progetto che di ricerca analitica e/o teorica.

1° Classificato: un premio di 1000,00 euro e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno.
2° Classificato: due premi di 500,00 euro ciascuno e l’iscrizione gratuita all’Associazione per un anno.

Associazione ARCo · Napoli (NA), Italia · Scadenza 15/03/2018
Premio tesi di laurea ARCo Giovani 2017
giovedì, 01 febbraio 2018
Università di Ferrara · Ferrara (FE), Italia · Scadenza 01/03/2018

XIII Edizione del Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea. Una manifestazione che vuole dare visibilità progetti che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensati per le necessità dell'uomo e che siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.

Il Premio è rivolto a persone singole o gruppi che hanno discusso Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea, discusse negli ultimi 3 anni aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché elementi e oggetti di design appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

Il montepremi totale della presente edizione è di 9.000 euro.
Saranno assegnati tre Premi, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
● Architettura e tecnologie sostenibili
● Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili
● Design sostenibile

Ricordiamo che la deadline per l’iscrizione al concorso è fissata per il 01/03/2018 e quella per l’invio digitale degli elaborati per il 04/04/2018.

Università di Ferrara · Ferrara (FE), Italia · Scadenza 01/03/2018
Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo 2018
mercoledì, 31 gennaio 2018
le penseur · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/03/2018

Dall’8 al 10 giugno 2018

Form Finding Strategies rappresenta l’ultimo step del percorso formativo in tre fasi “AAD Workshop Series“. Il workshop approfondirà le strategie e le principali tecniche di FORM FINDING mediante l’utilizzo del motore fisico KANGAROO integrato a plug-ins di analisi strutturale quali Millipede e Karamba. Le tecniche saranno applicate a diversa scala: dall’architettura (modellazione di superfici e coperture a semplice compressione) al design del prodotto, dove la simulazione digitale sarà integrata a tecniche di refinement (Weaverbird). Il corso è rivolto a studenti e professionisti dei settori della progettazione architettonica e design con esperienza nel’uso di Grasshopper.

Il programma approfondirà le metodologie e gli strumenti atti ad individuare soluzioni strutturali ottimizzate (es. superfici a semplice compressione) attraverso un’ampia trattazione di casi studio (Ponte sul Basento, Copertura British Museum) e l’applicazione di tecniche digitali basate sul form-finding gravitazionale e l’analisi FEM (Finite Element Method). Nella seconda parte del corso gli studenti affronteranno lo studio di innovative tecniche di ottimizzazione (Evolutionary Structural Optimization ed Extended Evolutionary Structural Optimization) basate sulla eliminazione della materia ridondante per una geometria assegnata, caratterizzata da un determinato sistema di vincoli, sottoposta ad una specifica condizione di carico.

le penseur · Milano (MI), Italia · Scadenza 15/03/2018
Form Finding Strategies
le penseur · Milano (MI), Italia · Scadenza 28/02/2018

Ecologic Patterns² rappresenta il secondo step del percorso formativo in tre fasi “AAD Workshop Series“. Il corso approfondirà il tema della Freeform Architecture con particolare riferimento alla razionalizzazione di forme complesse (PQ Meshes, developable strips) ed all’ottimizzazione basata su input ambientali (solari, termici e acustici). Grasshopper verrà utilizato in sinergia con plug-ins, software di analisi ambientale-energetica e simulazione fisica. Il corso è rivolto a studenti e professionisti dei settori della progettazione architettonica con esperienza nel’uso di Grasshopper e si articolerà in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni guidate.

le penseur · Milano (MI), Italia · Scadenza 28/02/2018
Ecologic Patterns²
venerdì, 19 gennaio 2018
inarch · Roma (RM), Italia · Scadenza 06/03/2018

L'aumento della popolazione mondiale e della popolazione urbana, l'accelerazione dei cambiamenti climatici e l'evidente riduzione delle risorse disponibili (a partire da quelle primarie come acqua, cibo e suolo fertile e coltivabile), così come il pericoloso accumularsi dei rifiuti nelle nostre città, sollecitano la formazione di una nuova figura di architetto. Un progettista con solide competenze ambientali: capace di progettare con il clima, cioè di leggere le specificità di un luogo a partire dai suoi fattori ambientali (soleggiamento, ventilazione, umidità, piovosità) e di interagire con l'insieme del contesto urbano così da ottimizzare le scelte formali e tecnologiche in funzione di una massima efficienza energetica ed ecologica del sistema abitativo.

Il Master si concentra dunque sul problema dell'abitare, privilegiando un approccio basato sul riuso e sulla trasformazione dell'esistente e sperimentando una metodologia progettuale finalizzata a ridurre l'impronta ecologica del sistema edificio, ritornando a pensare insieme i bisogni fondamentali dell'abitare: riparo, cibo, acqua ed energia.

Il costo del Master è di Euro 5.000,00.

Requisiti: L’accesso al Master è riservato a Laureati del Vecchio Ordinamento e Magistrale del Nuovo Ordinamento in Architettura e in Ingegneria. Sono ammessi anche laureandi purché all'atto dell'iscrizione abbiano superato tutti gli esami e discutano la tesi di Laurea prima dell’esame finale del Master. La direzione valuterà anche le eventuali richieste di titoli di studio equivalenti per candidati stranieri.

inarch · Roma (RM), Italia · Scadenza 06/03/2018
Master: PRogettista di Architetture Sostenibili XXI edizione
martedì, 16 gennaio 2018
Associazione culturale Premio Carlo Pucci · Viareggio (LU), Italia · Scadenza 18/05/2018

L'Associazione Culturale "Premio Carlo Pucci" istituisce, per il quarto anno, un premio con lo scopo di promuovere e valorizzare le professionalità di giovani laureati nei Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio e Ingegneria Edile-Architettura, affinché partecipino attivamente al dibattito sulla trasformazione del territorio.

L’importo destinato al Premio è di complessivi Euro 4.500, suddiviso in n. 2 premi di euro 1.500 oltre a n. 2 premi di euro 750.00 per ciascun Tema

Il concorso si suddivide in due Categorie :
Restauro e recupero architettonico
Recupero paesaggistico-ambientale di aree / spazi in contesti urbanizzati.

Gli ambiti territoriali considerati nei lavori proposti devono essere compresi nel comprensorio territoriale della Regione Toscana.

I lavori presentati devono aver costituito argomento di Tesi, sostenute nel periodo temporale dall’ 01/01/2014 al 10/05/2018.

Associazione culturale Premio Carlo Pucci · Viareggio (LU), Italia · Scadenza 18/05/2018
4° Premio Carlo Pucci
inarch · Roma (RM), Italia · Scadenza 03/04/2018

Inizio lezioni 3 maggio 2018 Sede Roma, Viale Gorizia, 52

Il corso BIM avanzato è strutturato per definire in modo concreto e completo la figura professionale del BIM MANAGER, ossia un professionista del settore delle costruzioni (architetto o ingegnere) esperto nella gestione del processo progettuale e di quello costruttivo.

Il corso focalizza l’expertise operativo sulla piattaforma Autodesk Revit, ma ingloba contenuti e metodi utili anche ad una più ampia e completa competenza della gestione BIM su altre piattaforme software. Durante il corso saranno infatti fornite nozioni ed accorgimenti per poter comprendere e gestire il management multipiattaforma.

Crediti formativi 20 CFP per architetti e 32 CFP per ingegneri

Costo € 600,00

destinatari: Il corso è indirizzato a laureati e laureandi in Architettura e Ingegneria

inarch · Roma (RM), Italia · Scadenza 03/04/2018
Corso: BIM Learning Avanzato
lunedì, 09 ottobre 2017
archistart · Lecce (LC), Italia · Scadenza 12/02/20178

Archistart promuove ATA2018 - Architectural Thesis Award – La seconda edizione del premio tesi internazionale realizzato con l'intento di valorizzare, premiare e dare visibilità a giovani talenti del mondo dell'architettura.

Il concorso prevede una borsa di studio in denaro di 2.000€ e la possibilità di partecipare a concorsi e workshop gratuitamente.

Archistart sarà quindi la “casa” di tutte le tesi di architettura e nello specifico in progettazione architettonica, urbanistica e paesaggio, restauro, infrastrutture.

9 Ottobre - apertura iscrizioni

12 Febbraio - termine iscrizioni

18 Febbraio - consegna elaborati

12 Marzo - risultati

archistart · Lecce (LC), Italia · Scadenza 12/02/20178
ATA2018 - Architectural Thesis Award
lunedì, 04 settembre 2017
NewitalianBlood · Salerno (SA), Italia · Scadenza 01/03/2018

NewItalianBlood no profit, promotore dal 2009 del Premio Top10 Architetti&Paesaggisti under36 e dal 2014 del Master Architettura|Ambiente, svela la seconda edizione del premio per neolaureati under30 a sostegno di creatività, innovazione, specializzazione e alta formazione dedicato ai giovani progettisti.
Potranno competere tutte le tesi di laurea, individuali o collettive, in pianificazione, rigenerazione urbana, urban design, architettura del paesaggio, tutela attiva dell'ambiente, design strategico, riuso dei buchi neri (edifici/spazi incompiuti o abbandonati), costruzione ex novo, e più in generale esempi di programmazione, progettazione e design fortemente orientati allo sviluppo sostenibile.
NIB premia i migliori 3 neolaureati italiani o residenti/domiciliati in Italia sulla base di un progetto di tesi discusso negli anni 2015-2016-2017-2018; in ogni caso tutti i progettisti candidati non dovranno avere compiuto 30 anni al momento dell’invio degli elaborati, previsto per il 1 marzo 2018 e non devono aver partecipato alla prima edizione del Premio.

I 3 progettisti o gruppi vincitori riceveranno un premio di 1.000 Euro, 750 Euro e 500 Euro, saranno inoltre invitati a presentare le tesi di laurea in una serie di eventi pubblici, workshop, summer school e verranno pubblicati sia in homepage che in una sezione speciale del portale www.newitalianblood.com.

NewitalianBlood · Salerno (SA), Italia · Scadenza 01/03/2018
Premio NIB tesi di laurea in progettazione