Questo sito utilizza i cookie strettamente necessari al suo funzionamento. Maggiori informazioni

Menu
Premi di architettura
mercoledì, 14 giugno 2017
Taiwan Ministry of Education · Taipei, Taiwan · Scadenza 25/07/2017

Organizzato dal Ministero dell'Istruzione di Taiwan, eseguito dall'Asia Asia, sponsorizzato dalla Sayling Wen Cultural & Educational Foundation e iSee Taiwan Foundation, il '2017 Taiwan Concorso Internazionale per Student di Design (TISDC)' è arrivato alla sua nona edizione

Il tema per il 2017 TISDC è Opportunity. Esistono quattro categorie: Progettazione di prodotti, Design visivo, Animazione digitale e marca specificata. Oltre al Gran Premio, ogni categoria possiede 1 Premio d'Oro, 1 Premio d'Argento e 3 Premi di Bronzo. Sponsorizzati dalla Fondazione Culturale e Educativa di Sayling Wen, ci sono 15 premi speciali promossi da associazioni di design internazionali.

Il monte premi totale è di US$ 160,000

Taiwan Ministry of Education · Taipei, Taiwan · Scadenza 25/07/2017
2017 Taiwan International Student Design Competition
lunedì, 12 giugno 2017
Mario Cucinella · Venezia (VE), Italia · Scadenza 10/07/2017

Mario Cucinella, incaricato dal MiBACT della curatela del Padiglione Italia alla 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, intende avviare un’indagine conoscitiva avente ad oggetto opere realizzate o in corso di realizzazione sul tema “Arcipelago Italia”.
Al centro della proposta presentata dall’architetto per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 ci sarà un laboratorio dinamico che concentra le sue azioni lungo lo spazio urbano costituito dalle aree interne del Paese, esemplificazione dell’identità italiana per estensione e stratificazione storico-culturale.
Obiettivo è conoscere esempi concreti che sottolineino il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri urbani ed estranei alle dinamiche delle città metropolitane, spesso percepiti come luoghi marginali e di passaggio, ma che possono riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze e stratificazione storica del paesaggio.

Il termine ultimo per partecipare all’indagine, nelle modalità di seguito indicate, è il 10 luglio 2017, ore 12:00.

In fase di candidatura viene richiesto di indicare la tematica o le tematiche che si ritengono più coerenti, sulla base delle quattro sezioni di seguito descritte (è ammessa la scelta
multipla, fino ad un massimo di due categorie).

  • ABITARE: opere di architettura in cui venga esaltata l’armonia tra la componente umana e naturale del paesaggio, condizione essenziale per la resilienza dei territori.
  • CONNETTERE: infrastrutture e reti (materiali e immateriali) che connettono i centri abitati, finalizzate a migliorare l’accessibilità di luoghi potenzialmente isolati, garantendo la fornitura di servizi essenziali.
  • CONDIVIDERE:realizzazioni che hanno un impatto sul tessuto sociale di un luogo,con l’intento di migliorare la qualità della vita e incrementare l’appetibilità per chi vorrebbe abitarvi.
  • PROGREDIRE: opere che innescano dinamiche virtuose con i settori produttivi locali, perseguendo il benessere e lo sviluppo delle comunità secondo un approccio in cui l’innovazione supporta e amplifica il valore della tradizione.

Theme and Objective Mario Cucinella, appointed by MIBACT as curator of the Italian Pavilion at the 16th International Architecture Exhibition of La Biennale di Venezia, is willing to launch a call for projects -both completed and under development- related with the subject “Arcipelago Italia”. The core of the proposal is the creation of a dynamic lab whose actions are focused on the urban space of the internal areas, exemplification of the identity of our country for both scale and historical-cultural stratification. The objective is to identify practical examples that showcase the role of contemporary architecture in settlements that are quite far from big urban centres and from the dynamics of the metropolitan cities; settlements that are often perceived as marginal, but that have the potential to play a central role between future needs and the historical layering of the landscape.

The deadline to take part to the selection, whose procedure is described below, is: 10th of July 2017, 12:00 PM

Mario Cucinella · Venezia (VE), Italia · Scadenza 10/07/2017
Call - Arcipelago Italia
venerdì, 09 giugno 2017
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo · Roma (RM), Italia · Scadenza 25/06/2017

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) - Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, bandiscono la I edizione del “Premio Berlino”: un programma sui temi del riuso e della rigenerazione urbana rivolto ad architetti italiani emergenti.

Ai vincitori del “Premio Berlino” verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (ottobre 2017 - marzo 2018), al fine di approfondire professionalmente le tematiche inerenti il riuso e la rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi (incontri, dibattiti, seminari, tour urbani etc.). Gli architetti vincitori parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate da ANCB The Aedes Metropolitan Laboratory e dall’IIC Berlino attraverso la presentazione dei propri lavori - al termine della Residenza- presso gli spazi dell’IIC. Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.
Per la I edizione del “Premio Berlino” verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di 6 mesi che prevedono i seguenti benefici:
1) un assegno mensile per vitto, alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane;
2) un biglietto aereo A/R per Berlino dall’Italia;
3) la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo · Roma (RM), Italia · Scadenza 25/06/2017
Premio Berlino
giovedì, 08 giugno 2017
The City of Québec · Québec, Canada · Scadenza 30/06/2017

Attraverso la città di Quebec a scorrono quattro fiumi Cap Rouge, Saint-Charles, Beauport e Montmorency, tutti affluenti del fiume San Lorenzo e tutti hanno avuto un ruolo chiave nello sviluppo del Québec.
Lo scopo principale del concorso internazionale è quello di ispirare i funzionari della città a sviluppare ed attuare un piano per raggiungere i seguenti obiettivi:
Migliorare l'accessibilità del fiume, preservandone la qualità
Proteggere e promuovere le aree naturali sensibili
Superare i limiti ricreativi e utilizzare il fiumi per tutto l'anno
Migliorare il senso di proprietà dei residenti dei fiumi e dei loro ambienti circostanti
Collegare esistenti e future strutture ricreative e di turismo
Identificare le opportunità di sviluppo e di riqualificazione urbana in aree specifiche di interesse
Costruire più collegamenti con i quartieri
Promuovere la cultura e il patrimonio

Architetti paesaggistici, progettisti urbani, architetti, urbanisti ed altri professionisti del design ambientale possono proporre concetti ambiziosi ma realistici per guidare la trasformazione e la conservazione dei fiumi della città di Québec, delle loro banchine e delle aree naturali o sviluppate che li contraddistinguono.

Un totale monte premi di $ 200.000 sarà assegnato a tre vincitori e distribuito come segue:

1 ° premio: 100.000 $

2 ° premio: 60.000 $

3 ° premio: 40.000 $

A discrezione, la giuria può attribuire menzioni onorevoli senza premio in denaro

The City of Québec · Québec, Canada · Scadenza 30/06/2017
Ripensare nostri fiumi. Quebec
La Community Planning & Design Initiative, Africa · Atlanta, Stati Uniti · Scadenza 31/07/2017

Community Planning & Design Initiative Africa ti sfida a progettare prototipi di architettura africana contemporanea che riflettano la cultura, l'estetica, i materiali e gli elementi ambientali sostenibili per lo sviluppo delle comunità dell'Africa odierna. Questo concorso è l'occasione ideale per gli architetti professionisti, gli studenti, i progettisti urbani, gli artisti visivi, gli ingegneri, gli interior designer e tutti i professionisti delle costruzioni per scrivere il capitolo finale del libro dell'architettura contemporanea - The African Chapter.

Fatti ispirare dal patrimonio tradizionale ricco e diversificato dell'Africa e crea i suoi futuri capolavori architettonici!

I partecipanti vincenti riceveranno 10.000 dollari in premi in denaro e un riconoscimento speciale durante la cerimonia di premiazione annuale CPDI Africa, ospitati dalle nostre organizzazioni partner, sponsor, stampa e ospiti speciali. Tutti i progettisti parteciperanno alle nostre esposizioni, pubblicazioni e film documentari dell'Arte africana

Il concorso CPDI Africa-Contemporary Architecture in Africa si tiene ogni due anni ed è aperto a tutte le nazionalità e credenze. Diamo il benvenuto a tutti per unirsi a noi e per creare un nuovo linguaggio architettonico per l'Africa attraverso il concorso di progettazione. GENIUSES WANTED!

La Community Planning & Design Initiative, Africa · Atlanta, Stati Uniti · Scadenza 31/07/2017
African Architecture Competition by CPDI Africa
Jacques Rougerie Foundation · Paris, Francia · Scadenza 19/11/2017

La prima azione della Fondazione è quella di incoraggiare una visione diversa per il mondo di domani, tenendo conto dei requisiti legati ai mondi del mare e dello spazio. La Fondazione aspira a promuovere lo sviluppo di progetti altamente innovativi e promettenti con premi di 7 500 euro per il Gran Premio e 2 500 euro per il Focus, creando sinergie tra iniziative e competenze.

A tal fine, la Fondazione organizza ogni anno un Concorso Internazionale di Architettura attribuendo i seguenti premi:

Prix ​​«Innovazione e Architettura per la Mer»
Gran Premio - 7 500 €
Focus: "Les ports du futur" - 2500 €

Prix ​​«Innovazione e Architettura per l'Espace»
Gran Premio - 7 500 €
Focus: "Les centrales solaires spatiales" - 2500 €

Prix ​​«Architettura e Problématique de la Montée
Du Niveau des Océans »
Gran Premio - 7 500 €
Focus: "Le littoral africain" - 2 500 €

Premi per l'innovazione e l'architettura per il mare
Gran Premio - € 7 500
Focus: "porti del futuro" - € 2500

Premi per "Innovazione e Architettura per lo Spazio"
Gran Premio - € 7 500
Focus: "satelliti di energia solare" - € 2 500

"Architettura e Sea Level Rise"
Gran Premio - € 7 500
Focus: "La costa africana" - € 2 500

Jacques Rougerie Foundation · Paris, Francia · Scadenza 19/11/2017
Concorso internazionale di architettura – Jacques Rougerie Foundation
mercoledì, 07 giugno 2017
Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile · Modena (MO), Italia · Scadenza 30/06/2017

Il premio “Sostenibilita’ 2017” istituito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla settima edizione, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e del risparmio energetico: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica, l’innovazione. Il premio riguarda sia gli interventi ex-novo sia quelli relativi alla riqualificazione dell’esistente, pubblici o privati, suddivisi in due categorie:

  1. edilizia ex-novo
  2. edilizia ristrutturazioni e/o restauro Il Premio sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra.

Sarà inoltre assegnata una Menzione Speciale Domotica, altre menzioni saranno conferite a progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per altri aspetti particolari.

Entro Venerdi' 30 Giugno 2017 compilare scheda d’iscrizione online

consegna finale elaborati entro Lunedi 10 Luglio 2017

Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile · Modena (MO), Italia · Scadenza 30/06/2017
Premio Sostenibilità 2017
lunedì, 15 maggio 2017
Architetti PPC di Novara VCO · Novara (NO), Italia · Scadenza 14/07/2017

NovarArchitettura è una manifestazione finalizzata a promuovere l’architettura di qualità divulgando i progetti realizzati o in corso e illustrando alla collettività il ruolo, le competenze e la professionalità dell’architetto. La manifestazione ha come scopo la diffusione della cultura architettonica, ponendo particolare attenzione alle nuove generazioni, che, attraverso la pratica del concorso possono guadagnare quella visibilità necessaria a muovere i primi passi lungo il proprio percorso professionale.
La manifestazione, giunta alla terza edizione, è aperta a tutti i professionisti iscritti al proprio Ordine di competenza, riuniti in gruppo o partecipanti come singoli soggetti. La finalità è di accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore di una cultura architettonica e di contribuire alla formazione ed educazione attraverso una corretta ed idonea metodologia progettuale.
Come presupposto vi è l’obiettivo di contribuire alla formazione di una cultura architettonica e una consapevolezza da parte di professionisti, di studiosi, committenti e di chiunque opera sui temi dell’architettura con un approccio metodologico finalizzato al raggiungimento della qualità. Il tema della manifestazione è il Ruolo dell’Architetto, inteso a 360 gradi e coinvolgendo quindi anche paesaggisti, conservatori, pianificatori e designer iscritti all’Ordine.

Alla rassegna novarArchitettura possono essere presentati, con autocandidatura, da uno a massimo quattro progetti compresi tra il 2010 e il 2017 che abbiano partecipato a concorsi di idee, concorsi di progettazione, selezioni, rassegne, affidamenti di incarico o altro e che si siano classificati entro i primi tre posti o siano stati segnalati dalla giuria o, ancora, siano stati oggetti di menzioni o riconoscimenti. La committenza o ente banditore può essere ente pubblico o privato.

Architetti PPC di Novara VCO · Novara (NO), Italia · Scadenza 14/07/2017
NovarArchitettura 2.0.17. Rassegna di progetti di architettura e design
venerdì, 21 aprile 2017
INARCH · Roma (RM), Italia · Scadenza 20/07/2017

L’obiettivo della terza edizione del Premio promosso da IN/ARCH con Gambero Rosso, Federlegno Arredo, Dipartimento Architettura-Università degli Studi di Roma Tre, Artribune, Archilovers e HostMilano, con il patrocinio di ADI – Associazione per il disegno Industriale e il contributo di iGuzzini e FederlegnoArredo è quello di continuare sulla strada del riconoscimento di gestori e progettisti che hanno realizzato le opere più interessanti, innovative, caratterizzate per l’inserimento paesaggistico, l’architettura e l’arredo, al fine di promuovere il design e l’architettura di spazi destinati alla ristorazione, alla somministrazione, al retail di prodotti eno-gastronomici, all’accoglienza e all’ospitalità.

L’iniziativa è articolata in 2 tipologie di Premi:
Premio internazionale ad un’opera realizzata
Saranno premiati cinque interventi realizzati negli ultimi tre anni in Italia da progettisti italiani e non, e all’estero da progettisti italiani.
Premio internazionale di design
Assegnato a tre progetti relativi ad oggetti, materiali o componenti di arredo, in coerenza con le tematiche del bando, che non abbiano ancora un produttore.

INARCH · Roma (RM), Italia · Scadenza 20/07/2017
Premio internazionale di Architettura e Design Bar Ristoranti Hotel d’autore 2017
lunedì, 10 aprile 2017
Fondazione Barbara Cappochin · Padova (PD), Italia · Scadenza 30/06/2017

Finalita’ del premio
Il Premio, nato per non dimenticare Barbara e quanto da lei lasciato nel corso dei suoi 22 anni di vita, vuole approfondire lo stretto legame tra l’architettura e l’umana quotidianità.
Obiettivo del Premio è far emergere il ruolo centrale e la responsabilità dell’architettura nel processo di trasformazione del paesaggio, con particolare riguardo a quello delle periferie urbane, secondo i principi della bio-architettura, dell’efficienza energetica e dell’urbanistica sostenibile, selezionando e premiando le opere di architettura e di rigenerazione urbana sostenibile che si distinguono per qualità, intesa quale sfera comprendente qualità ambientale, sensoriale ed emotiva, dimensione umana, ideazione innovativa e costruttiva, uso appropriato dei materiali e delle strutture, studio dei particolari costruttivi, coniugando qualità estetica, funzionaIità e sostenibilità.
Il Premio e le Conferenze Internazionali, eventi principali della VIII° edizione della Biennale Barbara Cappochin, ruotano tutti attorno allo stesso sottile filo che lega indissolubilmente la qualità della vita alla qualità dell’architettura.

Possono partecipare alla edizione 2017 del “Premio Internazionale Barbara Cappochin” le opere, completate tra il 1° luglio 2014 ed il 30 giugno 2017, relative a nuova edificazione, riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di rigenerazione urbana sostenibile e di architettura del paesaggio, progettate da architetti singoli o associati, di qualsiasi nazionalità, iscritti all’albo professionale o ad associazione equivalente e appartenenti alle seguenti categorie:
architettura residenziale pubblica e/o privata;
architettura commerciale, direzionale, mista;
architettura pubblica (educativa, culturale, socio-sanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, del paesaggio);
interventi di riqualificazione urbana sostenibile/eco-quartieri.

PREMI
Premio Internazionale “Barbara Cappochin”
Al Progettista vincitore viene assegnato il premio di € 30.000 e una targa
Ai progettisti delle tre opere segnalate con “menzione d’onore” viene assegnata una targa

Premio Regionale “Barbara Cappochin”
Al Progettista vincitore viene assegnato un premio di € 5.000 e una targa
Ai progettisti delle due opere segnalate con “menzione d’onore” viene assegnata una targa

I premi verranno consegnati personalmente ai vincitori in occasione della cerimonia di premiazione.
Al vincitore e alle menzioni d’onore del Premio Internazionale verranno offerti dall’organizzazione il viaggio e l’ospitalità alberghiera.

Fondazione Barbara Cappochin · Padova (PD), Italia · Scadenza 30/06/2017
Premio di Architettura Barbara Cappochin
giovedì, 06 aprile 2017
Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) · Chicago, Stati Uniti · Scadenza 17/07/2017

Il Consiglio di Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) è lieta di annunciare il suo 6° 'International Student tall building Design Competition'. L'obiettivo del concorso è quello di gettare nuova luce sul significato e il valore di edifici alti nella società moderna.
L'età dell'edificio alto come un unico pezzo iconico di scultura, in isolamento dal suo ambiente, sta arrivando al termine. I progettisti hanno la responsabilità di assicurare che tali strutture urbane permanenti generino una risposta urbana orientata verso il futuro e alle più grandi sfide del nostro tempo: la crescita della popolazione senza precedenti; urbanizzazione di massa; cambiamento climatico; degrado ambientale, sociale, politico e cambiamenti economici; e la rapida avanzata delle innovazioni tecniche.

PREMI
1° premio: US $ 6.000: US $ 3.000 in contanti + rimborso spese per partecipare alla CTBUH 2017 Conference (fino a US $ 3.000 valore)

2° premio: US $ 5.000: US $ 2'000 in contanti + rimborso spese per partecipare alla CTBUH 2017 Conference (fino a US $ 3.000 valore)

3° premio: US $ 4.000: US $ 1.000 in contanti + rimborso spese per partecipare alla CTBUH 2017 Conference (fino a US $ 3.000 valore)

4° premio: US $ 3.000 rimborso spese per partecipare alla CTBUH 2017 Conference (fino a US $ 3.000 valore)

5° premio: US $ 3.000 rimborso spese per partecipare alla CTBUH 2017 Conference (fino a US $ 3.000 valore)

■ Menzioni d'onore Un numero selezionato di voci verrà riconosciuto come menzioni d'onore e premiato con un certificato separato alla Conferenza.

■ Mostra: Una mostra manifesto dei cinque “Finalisti” e un numero selezionato di voci “semifinalista” saranno esposti nel corso della conferenza 2017 CTBUH.

Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) · Chicago, Stati Uniti · Scadenza 17/07/2017
CTBUH 2017 INTERNATIONAL STUDENT TALL BUILDING DESIGN COMPETITION
venerdì, 31 marzo 2017
Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli · San Venanzo (TR), Italia · Scadenza 15/07/2017

L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” bandisce un premio riser- vato a professionisti di varie categorie, giovani, tesi di laurea, studenti.

Il tema dei progetti che possono partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni in ambito urbano, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, ecc.).

Il premio è articolato in quattro sezioni: professionisti, giovani, tesi di laurea e studenti.

Alla prima sezione possono partecipare tutti i professionisti, indipendentemente dall'iscrizione ad un albo, che abbiano elaborato un progetto sul tema. Alla seconda sezione possono partecipare tutti i laureati che non abbiano compiuto, alla data del 15 settembre 2017, i 35 anni. Per i lavori in gruppo la prescrizione deve valere per tutti i membri del gruppo. Alla terza sezione possono essere presentate le tesi discusse entro il 31 luglio 2017. Alla quarta sessione possono partecipare studenti in forma autonoma, singolarmente o in gruppo, oppure possono essere presentati, coordinati da un docente, lavori elaborati nell’ambito di corsi di studio.

Tutti i progetti presentati sono allestiti nella mostra presso il Palazzo Faina, sede del Comune di San Venanzo saranno uniformati in un impaginato specifico e saranno pubblicati in un catalogo

Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli · San Venanzo (TR), Italia · Scadenza 15/07/2017
V Premio Simonetta Bastelli
Bee Breeders · New York, Stati Uniti · Scadenza 06/10/2017

Il concorso 'Construction Container Facelift' in collaborazione con 'VUDIS Modular Unit Manufacturer' chiede ai progettisti di trovare soluzioni creative per neutralizzare l'impatto visivo negativo dei containers sui paesaggi urbani usando le superfici dei containers come una risorsa per migliorare la città. Trasformare un negativo in positivo e migliorare la città visivamente e forse anche funzionalmente.

Totale monte premi: US $ 6.000 + PRODUZIONE

1 ° PREMIO - US $ 3.000

2 ° PREMIO - US $ 1.500

3 ° PREMIO - US $ 500

PREMIO GREEN - US $ 500

STUDENT AWARD - US $ 500

Bee Breeders · New York, Stati Uniti · Scadenza 06/10/2017
Construction Container Facelift.
venerdì, 03 marzo 2017
Union of Architects of Azerbaijan · Baku, Azerbaigian · Scadenza 01/09/2017

Il premio biennale generale organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Azerbaigian e dall'Unione degli Architetti dell'Azerbaigian è approvato dall'Unione Internazionale degli Architetti ( UIA). Architetti debitamente qualificati per la pratica architettonica nel loro paese di residenza possono partecipare al Premio.
Ogni partecipante può presentare un solo progetto per ogni categoria e la partecipazione è gratuita.

Il montepremi di 52.500 AZN (circa € 27 600) sarà diviso in tre premi per ogni categoria:

  • Primo premio - 4000 (circa € 2 100) AZN, 2000 AZN (circa € 2050) per le categorie G & H

  • Secondo premio - 2500 AZN (circa € 1 300), 1250 AZN (circa 650) per le categorie G & H

  • Terzo premio - 1000 AZN (circa € 500), 500 AZN (circa € 250) per le categorie G & H

Union of Architects of Azerbaijan · Baku, Azerbaigian · Scadenza 01/09/2017
3a edizione del Premio Internazionale di Architettura di Baku
venerdì, 24 febbraio 2017
CENTRO NAZIONALE PER L’EDILIZIA E LA TECNICA OSPEDALIERA · Milano (MI), Italia · Scadenza 06/10/2017

Anche per l’anno 2017, il Centro Nazionale per l'Edilizia e la Tecnica Ospedaliera (C.N.E.T.O.), allo scopo di sensibilizzare i diversi attori coinvolti nel processo di progettazione e realizzazione di strutture sanitarie e socio‐assistenziali all'avanguardia, bandisce il Premio CNETO per le seguenti categorie:


progettisti e/o imprese impegnati nella progettazione, realizzazione, studi e ricerche inerenti sistemi ospedalieri e socio-sanitari caratterizzati da soluzioni innovative organizzativo, architettonico e tecnologico;

studenti, neo-laureati e giovani progettisti per tesi (Laurea Triennale, Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca, Master di I e II livello, Tesi di Specializzazione, ecc.) nel settore sanitario o socio‐assistenziale.

Per la prima categoria, sono ammessi progetti e/o ricerche nell'ambito socio-sanitario dal contenuto innovativo nell’ultimo decennio 2007‐2017; differentemente la seconda categoria è rivolta a studenti, neo-laureati e giovani professionisti che hanno realizzato tesi nel settore dell’organizzazione, del management o dell’architettura in ambito sanitario o socio‐assistenziale (da Scuole di Architettura, Design, Economia, Ingegneria, Medicina, ecc.) realizzato nell'ultimo biennio (2015-2017).

Premi

  • per la progettazione, realizzazione di un ospedale (o struttura sanitaria integrata), studi o ricerche inerenti sistemi ospedalieri e socio-sanitari caratterizzati da soluzioni innovative organizzativo, architettonico e tecnologico, verrà conferito un attestato di riconoscimento con la motivazione della vincita e consegnata una scultura ormai diventata simbolo del premio: “Le Iconocase” dell’artista Danilo Trogu;
  • per la miglior tesi nel settore dell’organizzazione, del management o dell’architettura in ambito sanitario o socio‐assistenziale, oltre all’assegnazione della scultura dell’artista Danilo Trogu, il vincitore avrà diritto alla partecipazione gratuita al Congresso CNETO che si terrà il 16-17 novembre 2017 a Camogli.
CENTRO NAZIONALE PER L’EDILIZIA E LA TECNICA OSPEDALIERA · Milano (MI), Italia · Scadenza 06/10/2017
Premio CNETO (progetti e tesi)
martedì, 07 febbraio 2017
Tamayouz · Coventry, Regno Unito · Scadenza 01/09/2017

Ricostruzione delle zone irachene liberate: Housing in Mosul
Tamayouz Excellence Award è lieta di invitarei studenti, architetti e designer di tutto il mondo a progettare un prototipo per alloggi a prezzi accessibili per la città post-Daesh di Mosul, che può essere facilmente replicato con l'obiettivo di aumentare la capacità delle abitazioni in città e fornire un soluzione pratica e stimolante per il ritorno di rifugiati e sfollati interni. Le condizioni per il ritorno dei rifugiati e degli sfollati interni sono estremamente impegnative. La questione di come sostenere coloro che desiderano tornare in patria diventerà estremamente pressante.

1° premio: $ 5000 + volo e alloggio per partecipare alla cerimonia annuale a Tamayouz.

2 ° e 3 ° Premio: $ 1000 ciascuno,

Premio Sostenibilità: $ 500,

7 menzioni d'onore: Certificati,

Un libro e mostra per la Top 20 idee.

Tamayouz · Coventry, Regno Unito · Scadenza 01/09/2017
Premio Rifat Chadirji per l'architettura 2017: Housing in Mosul
venerdì, 20 gennaio 2017
Tamayouz Excellence Award · Baghdad, Iraq · Scadenza 08/08/2017

Tamayouz Premio Internazionale 2017: per l'eccellenza in architettura, urbana e paesaggistica, Design,Tesi di Laurea, Progetti di tutto il mondo. Lo scopo di questo premio per il design architettonico è quello di riconoscere l'eccellenza nella progettazione architettonica e nell'istruzione di tutto il mondo e mostrare esempi eccellenti di architettura per promuovere e stimolare il dibattito architettonico per condividere esperienze architettoniche e la conoscenza tra i giovani architetti e accademici.

Primo premio: una borsa di studio Master per 2 anni presso l'Università Politecnico di Milano + Tamayouz Medaglia + certificato.

Secondo premio: borsa di studio per il Master class Stadslab di vostra scelta + Contributo per alloggio e volo + Tamayouz Medaglia + certificato.

Terzo premio: borsa di studio per il Master class Stadslab di vostra scelta + Contributo per alloggio e volo + Tamayouz Medaglia + certificato.

7 X Menzioni d'onore: Tamayouz Medaglione + certificato.

Tamayouz Excellence Award · Baghdad, Iraq · Scadenza 08/08/2017
Tamayouz International Award 2017, premio iracheno per l'architettura
martedì, 17 gennaio 2017
Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018

Il Concorso internazionale “Le 5 Stagioni” è un’iniziativa aperta ad architetti, imprenditori, designer, studi di progettazione e progettisti di aziende contract, chiamati a confrontarsi sul tema della realizzazione di locali e spazi in attività rivolti alla preparazione e consumo di pizza.

Il concorso è organizzato da Agugiaro & Figna Molini SpA con la linea di farine per pizza “Le 5 Stagioni” in collaborazione con ARD&NT Institute (Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera) e premierà 3 locali realizzati da concorrenti singoli o gruppi di concorrenti.

L’istituzione di questa nuova iniziativa prosegue un percorso iniziato da Agugiaro & Figna Molini SpA nel 2010, volto a valorizzare e premiare internazionalmente l’innovazione nella progettazione dei locali per la produzione e il consumo di pizza, e che ora si sviluppa mettendo a fuoco la prospettiva molto attuale del rapporto tra soluzioni progettuali e le nuove esigenze del mercato.

Tema del concorso

Il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione dell’innovazione nell’ideazione, progettazione e realizzazione di spazi con produzione e consumo di pizza, esprimendone le potenzialità di rinnovamento e di stimolo all’evoluzione con attenzione al rapporto tra il progetto, l’architettura d’interni e le nuove richieste del mercato dei consumi fuoricasa.

Oggetto del Concorso è l’innovazione nei locali e spazi commerciali dedicati alla preparazione, alla vendita e al consumo del prodotto pizza, sotto il profilo dell’ideazione, progettazione e arredamento dei nuovi spazi.

Il concorso è internazionale e riservato a:

progetti di locali e spazi con preparazione e produzione di pizza con consumo all’interno o asporto

I locali devono essere stati realizzati, essere in attività e inaugurati nell’arco di tempo compreso tra il 1° settembre 2016 e il 1° ottobre 2018.

Premi

Il montepremi complessivo in denaro è pari ad Euro 7.500,00 che sarà ripartito in tre premi.

Al 1° classificato: € 3.500
Al 2° classificato: € 2.500
Al 3° classificato: € 1.500

Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018
Le 5 Stagioni
Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018

Il Concorso internazionale “Storie di Farina” è un’iniziativa aperta ad architetti, imprenditori, designer, studi di progettazione e progettisti di aziende contract, chiamati a confrontarsi sul tema della realizzazione di locali e spazi in attività rivolti alla produzione e vendita di pane.
Il concorso è organizzato da Agugiaro & Figna Molini SpA con la linea di farine per panificazione “Storie di Farina” in collaborazione con ARD&NT Institute (Politecnico di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera) e premierà 3 punti vendita realizzati da concorrenti singoli o gruppi di concorrenti.

Tema del concorso

Il Concorso ha come obiettivo la valorizzazione dell’innovazione nell’ideazione, progettazione e realizzazione di spazi per la produzione e la vendita di pane, esprimendone le potenzialità di rinnovamento e di stimolo all’evoluzione con attenzione al rapporto tra il progetto, l’architettura d’interni e le nuove richieste del mercato dei consumi fuoricasa.

Oggetto del Concorso è l’innovazione nei locali e spazi commerciali dedicati alla produzione, alla vendita e al consumo del prodotto pane, sotto il profilo dell’ideazione, progettazione e arredamento dei nuovi spazi.

Il concorso è internazionale e riservato a:

progetti di locali e spazi con preparazione e produzione di pane con asporto o consumo all’interno

Gli spazi devono essere stati realizzati, essere in attività e inaugurati nell’arco di tempo compreso tra il 1° settembre 2016 e il 1° ottobre 2018.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire tassativamente, pena esclusione dal Concorso, entro il giorno 1° ottobre 2018.

Il montepremi complessivo in denaro è pari ad Euro 7.500,00 (settemilacinquecento) che sarà ripartito in tre premi.

  • Al 1° classificato: € 3.500
  • Al 2° classificato: € 2.500
  • Al 3° classificato: € 1.500
Agugiaro & Figna Molini SpA · Milano (MI), Italia · Scadenza 01/10/2018
Storie di Farina